Guarda, io pure sono niubbo ma ti riporto un commento fatto da uno youtube che tratta di criptomonete, (non ricordo piu chi) secondo lui era normale questa oscillazione al ribasso nel periodo estivo. Forse perché con clima vacanziero le persone tendono a riprendersi le valute per comprarsi cose.
Poi a settembre dovrebbe risalire e faceva esempio di anni passati
Io ho un sito online da anni che tratta tutt'altro e sono abituato ad un calo di frequenza estiva. Quindi boh, magari è una spiegazione plausibile
Spero sia di utilità ^_^
beh a dire il vero sta succedendo il contrario di quello che hai descritto, quindi non è una spiegazione plausibile o utile
con il clima vacanziero continuano ad acquistare e ad agosto abbiamo toccato ( proprio in questi ultimi giorni) ben 2 record!
effettivamente raggiungere i 5k entro settembre non mi lascerebbero più di tanto sorpreso...
La quotazione dei btc ha sempre avuto una stagionalità con dump ricorrenti in estate e nel periodo natalizio. Tempo fa qualcuno scrisse che questi dump erano dovuti a vendita di btc quando la gente faceva scorta di altre cose per le vacanze.... non vado oltre anche perché la conclusione è facile (se si pensa ai "mercati" dove il btc è stata moneta di scambio nei primi periodi della sua vita).
Ora quella stagionalità probabilmente c'è ancora (vedere ad es. il dump nello scorso Natale) ma è molto annacquata dal fatto che sono entrati attori ben diversi (in qualche caso istituzionali certamente non interessati alla merce di cui sopra) e hanno portato parecchio capitale in più.
Quindi quelle vendite che prima facevano affossare il prezzo adesso hanno meno effetto.