A cosa serve minare? A una domanda intelligente sul forum di Tom's io ho risposto così:
Originariamente inviata da armin89
Ma in questo caso io mi metto a calcolare come un dannato per tirar fuori la moneta, che beneficio ne trae quello che mi sta dando la moneta? A chi servono questi calcoli? Solo all'Enel?
Posso dire che nessuno ha risposto alla tua domanda che è piuttosto difficile.
Prendi in considerazione l'oro che non ha nessun valore intrinseco: in effetti se sulla Luna o su Marte si trovassero sulla superficie rocce d'oro da spedire facilmente sulla Terra allora l'oro non avrebbe più nessun valore.
Cosa da valore all'oro o ai bitcoin? Una cosa che è invisibile ma che è estremamente preziosa: l'energia.
Per milioni di anni non abbiamo avuto energia, adesso ne abbiamo abbastanza ma non abbastanza per ricavare dalla terra e dal mare tutto l'oro che vogliamo o tutti i bitcoin che vogliamo minare. Lo sai che in mare ci sono quantità immense di oro? Ci sono 4 nano grammi per litro di acqua marina che moltiplicato per tutta l'acqua degli oceani fanno il monte bianco d'oro. Di acqua nella Terra c'è 1'390 milioni di Km cubici.
Noi non estraiamo oro o non estraiamo bitcoin ma convertiamo l'energia in oro o in bitcoin. Visto che l'energia è rara e costosa, produciamo un bene che utilizziamo come mezzo di scambio ovvero come moneta. Potremmo scambiare direttamente metri cubi di gas oppure di petrolio in cambio di scarpe o pizze ma è scomodo. Allora usiamo l'oro o i bitcoin.
Un tempo i minatori scavavano nella miniera e quindi l'energia erano le chilocalorie dei loro muscoli, adesso si usano le trivelle con le chilocalorie del petrolio.