Grazie anticipatamente per la risposta, mi serve un esperto in materia. Qualcuno che sappia dirci:
- volendo investire dei capitali in questa moneta è meglio fare pura speculazione a livello compravendita, comprare macchine o una via dimezzo
- se parliamo di mining è conveniente aprire una sede in es. Albania/Montenegro dove i costi sono minori
- uno che sappia dirci quali impianti comprare, dove e come ottimizzarne il funzionamento
Diciamo che ci servirebbe una persona estremamente competente in materia che possa realizzarci dal business plan alla realizzazione del progetto.
Grazie.
Basta leggere un po il forum, non esiste una persona competente in materia che ti sappia dire con sicurezza cosa fare, visto che nel mondo delle cryptomonete la sicurezza non esiste.
Sono quindi cose che dovrai valutare tu, con eventuali tuoi soci, anche in base alla tua disponibilità in investimento.
Per farla breve, visto che puoi leggerti il forum, se hai capitali bassi la speculazione è forse la più reditizia.
Se vuoi davvero investirci tanto, si era parlato sempre qui di un mining a livello imprenditoriale.
Personalmente rimango dell'idea che farlo in italia sia un grosso azzardo, infatti le farm più grosse di BTC sono in cina non per nulla.
Sulla struttura da realizzare ripeto, dipende dai costi, cosi come su cosa farci.
In teoria sul lungo termine la cosa più conveniente è investire in ASIC, ma ancora per scrypt non sono affidabili e potenti, però hanno consumi irrisori.
I contro sono che ci mini solo scrypt, i prò sono che una volta a regime non consumi nulla (quindi solo spesa iniziale).
Altrimenti se vai di GPU ti tieni aperto a qualsiasi futura cryptomoneta, ma hai consumi nettamente superiori e per impianti grossi l'elettricità usata è tanta.
Il tuo più grande problema sarà raffreddare, per una struttura professionale l'ideale è usare un raffreddamento a liquido, con impianti in capannoni protetti e tubi di raffreddamento che vanno in radiatori esterni e che fungono solo da scambiatori di calore.
Anche qui, dipende dove puoi investire, più il luogo è fresco, meglio è.
Se poi avessi l'autorizzazione ad usare per raffreddare un corso d'acqua (vedi come hanno le centrali elettriche) risolveresti il 90% del problema, ma dubito che in italia sia possibile.
Per cui, prima di farti castelli e di sentire da quello che si presenta come esperto di turno, fatti una bella visita a forum e una bella lettura.
Qui c'era qualcosa di simile:
https://bitcointalksearch.org/topic/progetto-imprenditoriale-mining-scrypt-443699