Facciamo un pò di fantaeconomia.
Dato che si parla molto di questa possibilità vorrei discutere con voi come immaginate lo scenario in cui una nazione adotti il BTC per integrarlo (voglio renderlo più reale) assieme alla moneta nazionale.
Immaginiamo che l'investimento sia contenuto rispetto agli investimenti che si possono fare a livello nazionale, diciamo poco più di un 100 milioni di euro, che arrotondo a 500K BTC giusto per avvicinare il valore a quello della nota vicenda MtGox.
A questo punto vorrei affrontare 2 questioni principali :
1 - Distribuzione
Nel momento in cui tutta la nazione accettasse BTC si potrebbe pensare di snaturarlo e stampare moneta fisica pagabile a vista al portatore. Unità minima 1000 Satoshi, Unità massima 0.5 BTC.
Chi vuole acquistare si presenta con i suoi euri e ne esce con i suoi BTC fisici.
Il "pagabile a vista al portatore" si concretizza nel presentarsi con i BTC Fisici e un wallet e farsi accreditare effettivamente il valore.
Questa storia ovviamente puzza di già sentito e nulla vieterebbe alla nazione di fare "giochetti" sulle riserve auree di BTC o stampare monete fisiche senza avere la copertura in BTC.
L'altra soluzione è invece quella standard : vuoi btc? Ti presenti con Euri e wallet personale e la storia finisce li.
Altre idee?
2 - Sicurezza
Questa è la parte che più mi preme : è stato un attimo volatizzare 600K BTC da MtGox. Cosa come e perchè non ci è dato saperlo con precisione a meno che il nostro caro Karpeles non svuoti il sacco.
Sappiamo però che la tecnologia ci vincola ad una chiave privata, questo di certo non è un problema cui una nazione potrebbe sottrarsi.
Immagino che ci sarebbe dietro un team di persone ad occuparsi della faccenda, e che questi 500K Btc verrebbero divisi in vari wallet con tutte le premure del caso.
Si.....ok.....ma se qualcuno ruba/trafuga/vende/manomette una o più chiavi private e tutto ad un tratto i BTC fanno Puff cosa si fa? Questi soldi sono persi veramente, e non si riuscirebbe neanche a insabbiare la vicenda, la blockchain parlerebbe chiaro. Paradossalmente il ladro potrebbe anche limitarsi a inviare tutto ad wallet generato senza chiave privata con lo scopo di pura distruzione del BTC.
Idee??