I governi stanno utilizzando un servizio italiano per sottrarre i dati dei wallet e spiare i computer
I governi stanno utilizzando un servizio italiano per sottrarre i dati dei wallet e spiare i computer
L'NSA ha spiato politici e cittadini, in USA e all'estero, per decenni ormai. Ora, un recente furto di dati online ha rivelato che i governi possono utilizzare servizi per compromettere portafogli Bitcoin e di altre currency grazie ad un contractor italiano.
400GB di documenti sottratti alla popolare compagnia internazionale di sorveglianza informatica Hacking Team sono stati divulgati da Steve Ragan di CSO Online. Questi documenti rivelano che tipo di tecnologia di spionaggio sia disponibile e quali governi la utilizzano.
Il furt di wallet Bitcoin, Litecoin e di altre currency è uno dei numerosi servizi offerti da Hacking team ai governi per un compenso che varia da decine a milioni di dollari. Inoltre Hacking Team è presente nella lista dei “Nemici della Rete” di Reporter Whitout Borders a causa della loro storia di spionaggio.
HT2
Non è ancora noto chi abbia sottratto i dati ma sono riusciti a rilasciare un file torrent di 400GB con documenti che dettagliano l'operato della compagnia e i clienti. Vale la pena menzionare che il Dipartimento della difesa USA è segnato come “non attivo al momento” mentre la Drug Enforcment Agency (DEA) ha un rinnovo in atto.
I documenti rivelano che l'FBI aveva un contraatto con Hacking Team fino al 30 Giugno 2015. I principali clienti di questo servizio sono il Messico con più di 5 milioni di Euro, l'Italia con 4 e il Marocco con 3 milioni. Ricordatevi che più un Paese è avanzato e più è probabile che non necessiti di un contributo da un contractor esterno per i software di spionaggio.
HT3
i Paesi con cui Hacking team ha concluso affari includono: Egitto, Etiopia, Marocco, Nigeria, Sudan, Cile, Colombia, Ecuador, Honduras, Messico, Panama, Stati Uniti, Azerbaijan, Kazakhstan, Malesia, Mongolia, Singapore, Corea del Sud, Tailandia, Uzbekistan, Vietnam, Australia, Cipro, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Lussemburgo, Polonia, Russia, Spagna, Svizzera, Bahrain, Oman, Arabia Saudita e Emirati Arabi. La Russia e il Sudan hanno account che non sono supportati ufficialmente al momento.
Recentemente i dati di Christian Pozzi di Hacking Team sono stati resi pubblici e la password dell'ingeniere della sicurezza è stata pubblicata nel documento. Come prima cosa ha cercato di negare tutto su Twitter. Quando nesssuno gli ha prestato ascolto ha cercato di dissuadere dal download dei file dicendo che si trattava di un virus. Pare poi che il suo account Twitter sia stato compromesso e successivamente cancellato.
L'account Twitter di Hacking Team è stato a sua volta compromesso, con gli ancora sconosciuti hacker che hanno pubblicato un link ai file sottratti e scritto:“Visto che non abbiamo nulla da nascondere pubblichiamo tutti i nostri file, email e codici sorgente”
http://cointelegraph.it/news/114807/i-governi-stanno-utilizzando-un-servizio-italiano-per-sottrarre-i-dati-dei-wallet-e-spiare-i-computer