Dunque:
Mtgox ha il prezzo più alto di tutti gli altri. Presumo che te vuoi acquistare da btc-e e rivendete in mtgox.
Considera che ora in questi giorni su mtgox stanno processando le liquidazioni in euro di fine ottobre. Questo vuol dire che solo per riavere i tuoi soldi e ricominciare "il giro" devi aspettare almeno 5 o 6 settimane.
L'accredito in Btc-e penso che sia questione di pochi giorni, l'acquisto di BTC e trasferimento in Mtgox quasi immediato, poi devi aspettare (ora è così, leggi le faq nel sito di Mtgox) 6 settimane per riavere i tuoi soldi sul tuo conto corrente.
Detto questo, considerando che sullo scambio immediato tra i due c'è un massimo del 8 - 9 % di differenza, e considerando le commissioni che prendono, riusciresti a tirar su circa (ora la sparo un po' ad occhio) il 5 - 6 % massimo ogni 6 o più settimane.
Poi va detto che Btc-e non accetta accrediti tramite bonifico sotto i 2000 € quindi il "rischio" di perdere un bel po' di denaro c'è sempre perché non è possibile arbitrare con somme inferiori (a meno che non accrediti i tuoi soldi su Btc-e con altri metodi come Okpay ma in quel caso mi sembra che le commissioni sono addirittura del 2%).
Spero di avere un po' chiarito i contro della situazione
grazie mille sei tanto molto gentile, avevo letto molte notizie sui forum ma la storia delle 6 settimane mi giunge nuova. Sapevo che solo le liquidazioni in usd impiegavano tanto. Ecco che si spiega come mai lo spread rimanga, con questi tempi.
EDIT: ho controllato ora e sul sito dice 4 settimane, non 6, inoltre ora lo spread tra btc e e mt gox è del 12%, le tariffe complessive sarebbero 1 deposito btc e+0,2 comprare+0,6 rivendere+1 ritiro ((+2,5 euro di deposito su mt gox vabbè)) quindi netti sarebbero 9% di ricavo, non 5%. Diciamo che volessi investire proprio 2000, avrei 180 euro netti di guadagno dopo un mese. Boh forse non ne vale la pena, per cifre così piccole, e cifre più grosse non sono disposto a spenderle. La cosa sarebbe diversa se avessi 50000 euro (limite dei prelievi su gox), in ogni ciclo prenderei 4500 euro se non sbaglio. Facendolo anche solo 3 volte l'anno ci scappa fuori quanto uno stipendio normale. Ecco, penso che mantenendo questa situazione si vogliano agevolare i pesci grossi, quelli che possono muovere grossi capitali con facilità.
Certo se fosse sicuro al 100% si potrebbe fare, alla fine sono 200 euro al mese in più che male non fanno, ma penso che non sia così sicuro come vogliono far credere.