In realtà non è detto con certezza.
Quando tu usi due alimentazioni, soprattutto sull'alimentatore secondari, puoi creare degli strani giri di corrente.
Infatti le GPU, per quanto usino principalmente l'alimentazione dedicata, usano anche corrente dalla PCI.
Ora, se le linee 12V hanno sotto sforzo tensioni molto differenti, si possono creare dei loop di correnti strante che possono portare anche al riscaldamento dei cavi (come avveniva a te).
Ora, partendo dal presupposto che, dalle prove che hai fatto molto probabilmente è l'alimentatore da 750W quello danneggiato, potrebbe anche esserci la remota ipotesi che invece siano gli altri due a funzionare male.
Ti faccio un esempio pratico.... se il tuo ali che hai tolto fosse perfetto ed erogasse con continuità i 12V senza mai farli calare un attimo. mentre l'altro alimentatore, che ha pure attaccato scheda madre e tutto, fosse un po in crisi ed erogasse 11,5 V avresti un passaggio di corrente dalla linea da 12 a quella da 11,5 per differenza di potenziale, e magari quello da 12 alimenterebbe in modo indiretto la stessa scheda madre (la corrente passando per la GPU e PCI si scarica sulla mobo).
Questo potrebbe portare a piu A assorbiti, squilibri di tensione e blocchi.
Ora, hai messo un ali da 600W, magari anche lui è in crisi, e anche la sua linea a 12V si abbassa a 11,6... in questo caso la differenza di potenziale sarebbe minima tra i due, non ci sarebbe il problema di prima e per assurdo, l'intero sistema sarebbe piu stabile anche se sottoalimentato.
Poi ripeto, queste sono tutte ipotesi e anche poco probabili, visto i segnali non incoraggianti che ti da l'alimentatore, ma visto che hai chiesto se la tua era la prova del 9, la risposta corretta è no, solo con misure strumentali potresti definirlo.
Veramente grazie tante per la spiegazione esaustiva @davvo !
Ho sentito il venditore e gliel'ho spedito indietro e dovrebbe cambiarmelo con uno nuovo.
Quando mi arriva sono curioso di cambiarlo e vedere se funziona correttamente.
Ciao e grazie a tutti