Author

Topic: Altcur e avidità, perché i LTC perdono terreno sul biglietto verde (Read 974 times)

hero member
Activity: 980
Merit: 1002
sr. member
Activity: 453
Merit: 254
"rally bearish"?

Error, divide by zero.  Roll Eyes
hero member
Activity: 980
Merit: 1002
I litecoins hanno perso molto nelle ultime ore, a fronte del biglietto verde, il valore della cryptovaluta alternativa per eccellenza è iniziato a scendere in un rally bearish che sembra non volersi fermare.

La domanda da porsi è semplice: perché dovrei pagare dei dollari per comprare dei litecoins sul mercato quando posso minare WDC, BQC, TRC, ad un alto livello di profittabilità, scambiandoli poi per LTC?

E perché LTC e non BTC? Sostanzialmente vedo che chi mina alt-coins corre a scambiarli per LTC, in attesa di un rally bullish che faccia fare a LTC lo stesso salto che ha fatto BTC. Santa avidità! Ma se tutta questa gente finisse per fare il botto?

Chi mina trash-coins scambiandole sui vari exchange services per LTC e BTC distrugge il futuro delle cryptovalute, dunque? Oggi LTC, domani BTC?

Nell'ultimo mese ho assistito a una smodata esplosione nella creazione di cryptovalute, ne è spuntata fuori praticamente una al giorno.

Ma perché me la prendo con le altre alt e difendo LTC?
LTC è nato per contrastare, ammesso che la cosa abbia un senso (basti pensare a quanta corrente si risparmia, su scala mondiale) il femonemo di mining con ASIC e FPGA.

Sostanzialmente è nata una valuta "meno efficiente" per venire incontro alla necessità delle persone di fare mining.
Già di per se questo discorso è inaccettabile, se vogliamo. Di contro però c'è la pluralità delle cryptos. LTC ha portato un peggioramento travestito da miglioria, che è stato da subito accettato: per far funzionare LTC a dovere serve molta più corrente di quanta non ne serva per BTC, ma al contempo questo permette di tenere in gioco tutti i piccoli miners che non vogliono investire migliaia di euro in ASIC.
LTC è figlio dell'avidità, comprendo l'astio di molti nei confronti delle alt-cur fotocopia di BTC. Ma LTC ha comunque due anni di vita, è accettato (poco) in cambio di beni e servizi, ha una rete solida e in costante crescita.
La altcur n° 1 si è guadagnata via via il suo posto nell'Olimpo, cosa offre più di una WDC, ad esempio ? Nulla, ma bisogna anche restare ancorati sull'idea che non si può saltare da una crypto all'altra come cambia il tempo, o non vedremo mai la proliferazione di store che accettano LTC. Stiamo parlando di soldi, non di biscotti, perché un'economia si vada a consolidare v'è innanzitutto bisogno di stabilità.

E' utopico pensare di poter dire agli utenti "ehi, prima di saltare come grilli da una crypto all'altra, alla ricerca del guadagno facile, facciamo in modo di creare un establishment" e aspettarsi una risposta positiva, ma al contempo è necessario trasmettere l'idea, costantemente, che quanto più le trash-cryptos continueranno a spuntare fuori come funghi, tanto più breve e poco roseo il loro futuro si delineerà all'orizzonte.


Cosa spinge una crypto all'affermazione, premesso che si tratta di qualcosa che deve nascere dal basso?

a) un hashrate della rete alto, che significa due cose: una rete più sicura, ovviamente, ma anche un'alta popolarità della cryptovaluta.
b) goods in exchange. insomma la possibilità di acquistare beni con la cryptovaluta.
c) propaganda, propaganda, propaganda.


Cosa mi spinge a fare queste considerazioni, a parte il fatto che è sabato mattina e non ho tanto di meglio da fare ? Cheesy E' il punto c di cui parlavo prima: propaganda.

Minare trash-curr e scambiarle per le major è un fenomeno bolla, che a sua volta rischia di trasformare in bolla le major stesse.

Personalmente sono felice di rinunciare a guadagni facili su breve termine, in cambio di una crypto stabile e forte che al tempo stesso permetta di tenere in gioco i piccoli miners, come LTC promette di essere.
Jump to: