Author

Topic: ALTS General - discussioni generali sulle altcoins (Read 153 times)

hero member
Activity: 1134
Merit: 501
Beh, Se la faccenda Bitgrail non è stata uno scam non so cosa possa esserlo (hint: date un occhio al mio trust settings).
Inoltre ho incrociato la storia di NANO quanto hanno listato uno degli shitcoin che mi sono rimasti in mano, BTCP su Nanex. I commenti degli utenti non erano certo entusiasti riguardo alla storia di NANO e si come Nanex fosse usato come “motore” per continui pump and dump. Se mi sono perso qualcosa.. felice di cambiare idea...

A quanto ne so io (non molto, ma ricordo di averlo letto da qualche parte), la colpa dell'hack di Bitgrail non è da attribuirsi a NANO (allora RaiBlocks) ma all'Exchange stesso ed in seguito per sicurezza è stato eseguito un fork XRB>NANO

Ho qualche Banano (fork meme di NANO) ma non ho mai testato come funzionino per bene

Per quanto riguarda i PnD sono da condannare se i Devs di una Coin/token ne prendono attivamente parte, ma se il tutto è fatto alle loro spalle (certe community hanno migliaia di followers e possono farlo senza interventi esterni) ne va di mezzo la reputazione della Coin/token senza alcuna colpa!

Non sono aggiornato su tutta la vicenda , comunque per quel poco che ho saputo anche da chi in quel sito aveva depositato le proprie monete, tante cose non quadrano a dirla tutta!  Anche per me sembra uno scam molto ben orchestrato, solo una mia opinione personale nulla di più forse mi sbaglio.
full member
Activity: 621
Merit: 214
Che tristezza vedere la Alts board così smorta...

Nessuno è entrato a capofitto in tutti i presales/sales di Uniswap tokens, comprato qualsiasi cosa legata a Polkadot?

Ora l'attenzione (grazie soprattutto a Kulupu) sembra essere arivata anche a qTrade, con NYZO che si è finalmente risvegliato...
full member
Activity: 621
Merit: 214
Posto una traduzione di un Tweetstorm di Tyler Smith sui possibili futuri sviluppi di Ethereum (è sicuramente un'opinione di parte ma vale la pena condividerla a mio parere):

Quote
Per chi non passa ogni momento ad informarsi su Ethereum , ecco un corso accelerato su ciò che sta per accadere nei prossimi 6-12 mesi...
Mantengo il lasso di tempo ristretto e cerco di non speculare troppo sul futuro (forse in un altro thread).

Le DApp inizieranno ad adottare e implementare soluzioni di scalatura di livello 2. Abbiamo avuto una valanga assoluta di progetti di layer 2 lanciati negli ultimi 2 mesi. La comunità sta facendo un ottimo lavoro per rompere i compromessi e i vantaggi di alcune piattaforme.
Vedremo molte DApp iniziare ad annunciare la soluzione di scalatura scelta. Questo si baserà sulle esigenze del loro servizio specifico e sui compromessi delle rispettive piattaforme di scalatura di livello 2.
Il lancio di soluzioni scalabili di livello 2 prenderà molti di sorpresa. L'adozione sarà rapida e ridefinirà il paradigma delle 15 transazioni al secondo che hanni limitato l'Ethereum fin dall'inizio.
Gli utenti di specifiche DApp saranno i primi a riconoscere il cambio di passo. Le DApp che più ne trarranno vantaggio saranno le piattaforme di gioco e gli scambi. Questo permetterà al primo gioco cripto di passare finalmente al mainstream (raggiungere +1 milione di giocatori).

Al di fuori del nucleo duro di Ethereans, molti non riconosceranno il cambiamento di paradigma. Contate sul costante FUD dei massimalisti Bitcoin che muoveranno ancora una volta la barra e affermeranno che questo non ha importanza perché...stupide ragioni.
Gli "Ethereum Killer" affermeranno che se non è sul livello 1 non ha importanza perché...stupide ragioni. Molti VC e gruppi di investimento ascolteranno e ripeteranno il FUD a causa delle loro pesanti borse. Tron cercherà di copiare tutto e lo rivendicherà come proprio.

Lentamente vedremo la congestione dello strato 1 dell'Etereum iniziare a diminuire. Tuttavia, man mano che lo spazio del blocco dello strato 1 si libera, le nuove DApp (o quelle esistenti che si convertono) ne approfitteranno e intaseranno di nuovo la catena. Non vedremo drastici cali delle commissioni di transazione fino alla Fase 1 di ETH2.0.
ETH2.0 Lancio del testnet ufficiale di fase 0. Ho eseguito i nodi su ogni dev testnet (Schlesi, Topaz, Witti, Onyx e Altona) utilizzando Prysm, Lighthouse e Teku. I clienti stanno diventando molto, molto buoni e i testnet stanno diventando più lisci. Siamo così vicini, così vicini.

Molte società di servizi ETH2.0 che si occupano di picchettamento faranno enormi spinte di marketing. La battaglia per la conquista di quote di mercato nell'offerta di servizi di stacking sarà intensa.
Il push è intensificato perché ogni cliente acquisito durante la Fase 0 sarà bloccato fino alla Fase 1 quando le transazioni saranno abilitate. Ci saranno due ideologie in competizione, servizi di custodia vs. non di custodia.
Una soluzione di custodia tramite un exchange offrirà liquidità durante la Fase 0, e sarà difficile che gli investitori rinuncino. Molti avvertiranno "Non le vostre chiavi, non i vostri tokens". Pochissimi ascolteranno. Almeno un servizio andrà a pancia in su, la ricaduta sarà brutta.

Il lancio della mainnet della Fase 0 dell'ETH2.0 sarà l'evento più importante di tutto il mondo cripto dal lancio dell'ETH1.0. La gente parla di eventi Bitcoin che dimezzano gli eventi... sono eventi minori rispetto a questo. I Devs sentono già molta pressione e noi dobbiamo incoraggiarli ad essere coraggiosi.

La Fase 0 deve lanciare mainnet nel 2020 o il mercato punirà severamente i prezzi dell'Etere. Il mercato è già stato brutale a causa dei ritardi accumulati finora.
Un lancio di successo della rete mainnet ETH2.0 Fase 0 farà salire alle stelle il prezzo dell'ETH e i meme sul flippening usciranno a pieno regime. Tanti soldi istituzionali e progetti sono in attesa di vedere se l'Ethereum manterrà le sue promesse.

Gli hard core hodlers si prepareranno durante il testnet a far funzionare i nodi al momento del lancio, ma la maggior parte non correrà alcun rischio. L'onda crescerà in modo esponenziale poiché la Fase 0 si dimostra stabile e gli staker sono invidiati per le ricompense grasse che stanno accumulando mentre gli altri siedono in disparte.
Le tasse durante la transizione ETH2.0 saranno un incubo. Chiedo alla Fondazione Ethereum di rilasciare una dichiarazione ufficiale che dica che l'Etere ETH2.0 è uguale all'Etere ETH1.0.
So che la fondazione non vuole fare dichiarazioni autorevoli in modo che noi rimaniamo prima di tutto comunità, ma per favore, non possiamo fidarci che le agenzie governative capiscano da sole le sfumature tecniche.

Un ulteriore grattacapo fiscale sarà la contabilizzazione dei guadagni di palo mentre i gettoni sono bloccati sulla catena del faro. Negli Stati Uniti, le ricompense minerarie sono tassate come reddito ordinario. Ma come si fa a pagare le tasse sull'Etere che non si può vendere?
Inoltre, se lasciate una parte del vostro Etere sul ETH1.0 e la vendete per pagare le tasse sui vostri premi di scommessa, dovete pagare ulteriori guadagni in conto capitale sulle monete del ETH1.0 precedentemente acquistate? Sarà un incubo, siete stati avvertiti!
La pressione per creare un ponte da ETH1.0 a ETH2.0 crescerà. Attualmente la Fondazione Ethereum prevede di colmare le due fasi durante la fase 1.5, quando l'ETH1.0 diventerà un vero e proprio frammento di ETH2.0.
Questa può sembrare la decisione tecnica giusta, ma con l'aumento della quantità di Etere bloccata in ETH2.0, la spinta ad ottenere liquidità prima diventerà assordante. Non credo che la Fondazione si renda conto del dolore che questo causerà. Fate piani di emergenza ora.

ETH 2.0 darà i superpoteri alla DeFi. Sto barando un po', perché i veri superpoteri non si attivano fino a dopo la Fase 1, quando le transazioni diventano possibili. I progetti creeranno prodotti DeFi superpotenti utilizzando derivati sulle ricompense di stacking.
La beacon chain controllerà il tasso di interesse di una nuova classe di attività che io chiamo "crypto treasury bond". Questi diventeranno il cuore pulsante dell'industria finanziaria cripto. Daranno vita a quasi infiniti cripto strumenti finanziari.


DISCLAIMER: ho utilizzato Deepl per la traduzione per mancanza di tempo/voglia, dando un' aggiustatina qua e là, mi auguro sia capibile, lascio il link al primo tweet per chi vuole vedere la controparte inglese: https://twitter.com/R_Tyler_Smith/status/1280545450572099584
full member
Activity: 621
Merit: 214
Non vorrei dire una sciocchezza ma a memoria non mi sembra sia stato un fork ma un semplice rebranding (ovvero gli hanno cambiato nome  Wink ).


Non sono per nulla informato sull'accaduto quindi ne sai sicuramente più di me!

Son per certo che NANO ha un following decente per via delle 0 fees e la rapidità, ma non molto di piuy
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Beh, Se la faccenda Bitgrail non è stata uno scam non so cosa possa esserlo (hint: date un occhio al mio trust settings).

Ah ti riferivi a quello quindi?
Boh, io avevo seguito benino la vicenda perché era proprio il periodo nel quale volevo comperare qualcosina però poi per un paio di coincidenze fortuite (ordini non presi a mercato) non sono riuscito a comperare e - sempre per un'altra botta di cu@o - ho poi prelevato i pochi fondi che avevo su Bitgrail prima che chiudessero con l'imposizione del Kyc.
Però proprio perché ho seguito e pur nella convinzione che ci fosse un po' di colpa da ambo le parti (il team della moneta e l'exchange) non mi sento proprio di definirlo uno scam. Tant'è che la moneta è viva e vegeta e anche la quotazione negli ultimi due anni sta tenendo benino (chiaro che subito dopo il "furto" ha perso cifre astronomiche).


A quanto ne so io (non molto, ma ricordo di averlo letto da qualche parte), la colpa dell'hack di Bitgrail non è da attribuirsi a NANO (allora RaiBlocks) ma all'Exchange stesso ed in seguito per sicurezza è stato eseguito un fork XRB>NANO

Non vorrei dire una sciocchezza ma a memoria non mi sembra sia stato un fork ma un semplice rebranding (ovvero gli hanno cambiato nome  Wink ).
full member
Activity: 621
Merit: 214
Beh, Se la faccenda Bitgrail non è stata uno scam non so cosa possa esserlo (hint: date un occhio al mio trust settings).
Inoltre ho incrociato la storia di NANO quanto hanno listato uno degli shitcoin che mi sono rimasti in mano, BTCP su Nanex. I commenti degli utenti non erano certo entusiasti riguardo alla storia di NANO e si come Nanex fosse usato come “motore” per continui pump and dump. Se mi sono perso qualcosa.. felice di cambiare idea...

A quanto ne so io (non molto, ma ricordo di averlo letto da qualche parte), la colpa dell'hack di Bitgrail non è da attribuirsi a NANO (allora RaiBlocks) ma all'Exchange stesso ed in seguito per sicurezza è stato eseguito un fork XRB>NANO

Ho qualche Banano (fork meme di NANO) ma non ho mai testato come funzionino per bene

Per quanto riguarda i PnD sono da condannare se i Devs di una Coin/token ne prendono attivamente parte, ma se il tutto è fatto alle loro spalle (certe community hanno migliaia di followers e possono farlo senza interventi esterni) ne va di mezzo la reputazione della Coin/token senza alcuna colpa!
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Beh, Se la faccenda Bitgrail non è stata uno scam non so cosa possa esserlo (hint: date un occhio al mio trust settings).
Inoltre ho incrociato la storia di NANO quanto hanno listato uno degli shitcoin che mi sono rimasti in mano, BTCP su Nanex. I commenti degli utenti non erano certo entusiasti riguardo alla storia di NANO e si come Nanex fosse usato come “motore” per continui pump and dump. Se mi sono perso qualcosa.. felice di cambiare idea...
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
Riguardo ai progetti ai quali fai riferimento alcuni sono palesemente scam (NANO) e gli altri semplicemente non li conosco.


Non quoto la parte restante della tua risposta perché più o meno sono d'accordo. Mi ha però incuriosito questo passaggio: perché ritieni che Nano sia scam?
Non per la faccenda Bitgrail - immagino - quindi per cosa?
Non ho mai posseduto Nano ma l'ho seguita abbastanza (tutt'ora) e lo chiedo perché vedo che ci sono degli sviluppi interessanti anche nell'interfacciarlo con il mondo reale come sistema di pagamento. Sono proof of concept, ovvio, ma dimostrano le buone capacità tecniche del sistema in termini di velocità (notevolissima), usabilità, e possibilità di essere integrata in ecosistemi di altro tipo.
Quindi chiedo perché magari mi sono perso un pezzo importante nella sua evoluzione…..

full member
Activity: 621
Merit: 214
Sul fatto che le nuove Alts abbiano features "scartate" da BTC posso ritenerlo parzialmente  vero, ma dubito che tutte siano state testate e scartate.

Riguardo la centralizzazione di ETH, non posso esprimermi perché obbiettivamente non ho dati alla mano e non voglio esprimermi nella mia ignoranza Grin , ma la centralizzazione del mining non é in problema presente anche in BTC?

Per (provare) a rispondere al discorso di Zucco:
I tentativi di pump and dump avvengono su ogni cripto (anche BTC non ne è esente, ma più grande è il marketcap e ovviamente più difficile diventa l'attuazione), ultimamente ETH non sembra avere questi problemi, anzi il suo prezzo sembra relativamente tenersi in linea con quello del BTC.
Il fatto di definirsi non moneta ma appcoin ritengo fosse per incentivare la creazione di progetti su di esso, e sembra essere riuscito nell'intento perché è presente una marea di roba su ETH che ci porta a:
Quote
Ha un cambio di narrativa al mese per ignorare le promesse false debunkate dai fatti e lanciare nuove promesse false per il futuro (world computer con appcoin, anzi no turing completeness, anzi no unstoppable applications, anzi no rich statefullness, anzi no gattini collezionabili, anzi no defi, anzi no open finance, anzi no store of value, anzi no..). 
Non credo che ETH in sé abbia avuto questi cambi di narrativa, è il mercato che spinge queste nuove idee (invece di un questo, anzi quello, anzi quello io direi che è in questo, poi quello poi quello)
Gli NFT (o gattini collezionabili), i DeFi project o l'open finance non sono esclusivi ma coesistono tuttora su Ethereum ma sono di progetti terzi sviluppati SU Ethereum, non DA Ethereum
Infine sulla roadmap per il 2.0 non sono io to date, non sono sicuro se dovrebbe uscire nel 2020 o 2021 ma essendo un work in progress non credo si possano avere date certe... Mi pare si possa restare su Rinkeby ma non vorrei dire una cavolata!
Riguardo le risorse intellettuali, ogni dev è libero di sviluppare ciò che crede a mio parere, se vuole costruire un sito dove la gente scambia gattini virtuali e si diverte (e magari ci guadagna pure) non lo ritengo una perdita di tempo o di risorse, altrimenti ci mettiamo tutti a lavorare per estinguere la fame nel mondo e fermare il surriscaldamento globale

Questi sono i miei 2cents, da ignorante in materia,a mi fa piacere avere queste discussioni quindi grazie per il tuo tempo!
legendary
Activity: 2380
Merit: 17063
Fully fledged Merit Cycler - Golden Feather 22-23
Beh, diciamo che il mio rapporto con le alt è di amore odio.
Amore, perché mi hanno permesso, tramite BCH, soprattutto, di accumulare ancora più bitcoin. Mi ricordo nel 2017 a vendere ogni possibile fork, registrandomi da vero incosciente su 1000 exchange diversi. Ma alla fine ho recuperato circa il 25% extra dei miei bitcoin. Non male.

Amore perché è grazie ad una alt che ho scoperto questo forum. Guardate i miei primi messaggi e meriti: ho dovuto raccogliere 10 meriti per un AirDrop di una stupidissima alt che ancora posseggo. (Per un totale inferiore ad un  centesimo di bitcoin).

Odio per be tutte le decisioni di “trading” sulle alt, ovvero quelle “vendo dopo e non ora appena ne ho la possibilità, mi ha no sempre portato a loss.

Riguardo ai progetti ai quali fai riferimento alcuni sono palesemente scam (NANO) e gli altri semplicemente non li conosco.
Immagino siano buoni per il trading, per quanto riguarda la bontà tecnica... beh, ricordiamoci che tutte le feature “innovative” che queste Coin promettono non sono scelte superiori a quelle implementate da bitcoin, ma inferiori e scartate per diversi motivi.. a cominciare dagli Smart contract di ethereum.

E visto che parliamo di ETH, lascio la parola a Giacomo Zucco:

Quote

Qui non si dovrebbe parlare di altcoin, che sono OT. Ma visto che mi chiedi un parere sul rapporto di una specifica altcoin e Bitcoin, rispondo, poi non commento oltre e non rispondo a ulteriori dibattiti nel merito, che qui sono OT. Ritengo Ethereum uno dei peggiori scam nel settore, che quindi chiunque sia interessato a Bitcoin dovrebbe assolutamente ignorare, senza contaminare una cosa seria come Bitcoin. Ha tutte le caratteristiche di centralizzazione di sviluppo tipiche delle altcoin, ma rese peggiori da precedenti storici come il TheDAO bailout e il "ok can you guy stop trading", oltre che dall'episodio della moneta che dumpa e pumpa a seconda delle fake news relative al suo creatore. Ha tutte le problematiche di insostenibilita' di scala causate da una incomprensione di fondo dei trade-off di una blockchain  ("vogliamo tutto onchain") delle tipiche scamcoin "a blocchi grossi", che rende i nodi tecnicamente centralizzatissimi. Ha tutte le falle di sicurezza tipiche delle supercazzole pseudo-tecniche di chi non sa cosa sta facendo (ad oggi si e' dimostrato impossibile in Ethereum anche solo fare un semplice multisig in modo che fosse sicuro e non fosse "accidentally killed" da un utente a caso...figuriamoci gli "smart contract" complessi). Ha tutte le problematiche morali, etiche, legali e di incentivi economici distorti delle premined coin e delle ICO, allo stesso tempo. Ha tutta la retorica fraudolenta del "no, non e' una moneta, e' una appcoin", tipica delle ICO. Ha un cambio di narrativa al mese per ignorare le promesse false debunkate dai fatti e lanciare nuove promesse false per il futuro (world computer con appcoin, anzi no turing completeness, anzi no unstoppable applications, anzi no rich statefullness, anzi no gattini collezionabili, anzi no defi, anzi no open finance, anzi no store of value, anzi no..). Ha un creatore che vendeva scam sul "quantum computing emulato su computer normali" prima di lanciare questo scam (tipo uno che vende cristalli curativi e macchine del tempo, in pratica). Ha un sito dove campeggia una frase che dal bailout di TheDAO rappresenta una vera e propria truffa commerciale a tutti gli effetti ("unstoppable applications"). Ha un'infrastruttura di validazione completamente centralizzata da una sola compagnia (infura).  Ha una "road map" per il "2.0" che rappresenta una dichiarazione di fallimento su tutta la linea rivestita da promesse fantascientifiche. Ritengo che sia anche peggio di roba come Bitconnect, Dentacoin o BSV, perche' su queste ultime, anche se qualche trader ci ha fatto soldi o perso soldi, nessun ragazzo ha buttato via reputazione, skill, talento e tempo. Ethereum invece ha distolto un sacco di risorse intellettuali potenzialmente valide.


Dalla chat telegram “bitcoin Italia”
full member
Activity: 621
Merit: 214

Se riesci ad avere ROE positivi sulle alts, tanto di cappello. Io ho sempre avuto risultati disastrosi, ma capisco che quello sia un problema mio, non delle alts. Tra l’altro il numero di incursioni è sempre stato così basso da non essere significativo.
Nello specifico le mie perdite sono tutte state dettate dal “le lascio ancora un po’ lì e non converto subito in bitcoin (ho tardato quasi esclusivamente fork di BTC).

Riguardo alla ricerca, beh, credo che quello sia un problema delle alts: mai trovata una che avesse uno scopo interessante, compreso ETH, che non ha mai funzionato ed avrà cambiato narrativa almeno 6 volte...

Ps. È un discorso interessante, ma cerchiamo di rimanere sola n topic. Se vuoi apri un nuovo thread!

Nel 2017/2018 ho perso una montagna di guadagni per lo stesso motivo (non conversione dei profitti) quindi ti capisco, fa girare le scatole col senno di poi...

Per investire direi però che non occorre trovare ALTS con uno scopo perfetto, ma con uno scopo (o anche solo idea a seconda del marketcap) per il quale la gente potrebbe investirci sopra!

Privacy (XMR, ZEC, GRIN, ARRR...), Smart contracts (ETH, VET, ICX, ARK...), Rapidità (NANO, BAN...) ci sono un buon numero di Alts che offrono qualcosa di diverso da BTC

Riguardo al non funzionamento di ETH temo di non capire perfettamente a cosa ti riferisci purtroppo...
Jump to: