Salve a tutti, ispirandomi ad un post di gbianchi in cui calcolava la retta di regressione lineare del prezzo dei bitcoin ho provato a fare un po' di esperimenti e devo dire che alcuni risultati sono interessanti.
Premetto che tutti i seguenti grafici sono in scala logaritmica e il prezzo dei bitcoin è sempre rappresentato dalla linea rossa.
Prima di tutto ho calcolato la retta di regressione lineare su tutti i dati a partire dal 23-12-2010 ad oggi. La linea rossa rappresenta il prezzo dei bitcoin nel tempo, quella blu la retta di regressione lineare.
Come potete notare da questo grafico sembrerebbe che il prezzo attuale sia più alto del trend e che sia destinato a scendere per riallinearsi alla retta di regressione.
Poi ho provato a disegnare lo stesso grafico prendedo in considerazione solo l'ultimo anno.
Come vedete in questo grafico la retta è molto più alta è sembra che i prezzi attuali siano destinati a scendere molto meno.
Allora ho provato a zoomare ulteriormente prendendo in considerazione solo l'ultimo semestre.
Qua addirittura la retta di regressione è più alta del prezzo di oggi facendo pensare che il prezzo, per essere in tendenza con gli ultimi sei mesi, si debba addirittura alzare.
Per curiosità ho provato a fare il grafico tenendo conto soltanto dell'ultimo mese è siccome oggi il prezzo è più basso di 30 giorni fa la retta ha persino un inclinazione negativa.
Per cercare di trovare qualche dato più significativo ho provato a disegnare un grafico che prenda in considerazione i dati dal 23/10/2010 ad un giorno n, e ho messo al posto di n tutti i giorni dal 24/12/2010 ad oggi ottenendo così circa 1100 grafici.
Poi ho disegnato una curva formata dall'ultimo punto di ciascuno di questi grafici in modo da capire come è variata la retta di regressione nel tempo per poterla confrontare con l'andamento dei prezzi. In questo modo si capisce come in ogni giorno dal 23/12/10 ad oggi il prezzo si sia comportato rispetto alla retta di regressione lineare che si sarebbe potuto disegnare il quel dato momento.
Come potete vedere a partire dalla seconda metà del 2011 i prezzi si sono sempre tenuti al di sopra della retta di regessione, neanche dopo che è scoppiata la "bolla" di aprile sono mai riusciti a scendere sotto.
E' interessante anche notare come la curva che descrive l'adamento della retta di regressione si muova formando delle S e che a partire da metà 2011 la curva stia diventando sempre leggermente più ripida.
Spero di essere stato chiaro.
EDIT
Grafico aggiornato al 10 giugno 2014