Si ma il punto è che se derubano una banca, in genere, i soldi che ci ho depositato non fanno "puf"
Se derubano un exchange, in genere, sono fottuto.
Assolutamente vero. Questo perchè le banche sono regolate per legge e devono avere certi requisiti (tra cui un capitale sociale idoneo, un'assicurazione, un fondo a garanzia), altrimenti non possono operare.
Vogliamo davvero che questo accada anche alle crypto ? Per carità va bene la sicurezza, ma avere a disposizione solo Exchange regolati, in mano per forza di cose a grosse entità e grossi investitori, non è detto che sia poi così positivo.
FaSan
Bè la mia prima prima preoccupazione quando investo in
qualsiasi asset è conoscerne il rischio. Se oltre al rischio legato alla volatilità dei bitcoins ho un rischio estremo per cui "aaaaannnnddd it's gone", bè è probabile che io (e la maggioranza degli attori del mercato) mi orienti verso altri assets.
Nel caso specifico mi sembra che la situazione sia un catch-22: se investo (o preferisco usare) i bitcoins perchè sono decentralizzati, perchè non c'è il middleman bancario etcetc... poi mi trovo a rischiare tutto il capitale perchè non ci sono delle procedure "bancarie" di mezzo, ma se accetto le procedure "bancarie" che cosa investo in bitcoins a fare?
Poi magari qualcuno se ne esce con una nuova genialata che supera questo problema in maniera "matematica", ma per il momento non vedo nulla all'orizzonte.
Ma un exchange non potrebbe farsi, come le banche, l'assicurazione sui furti ?
Si ma costa e i costi poi ricadono sugli utenti. Soprattutto costa se i furti sono all'ordine del giorno, e se è difficile prezzare il rischio. Mettiti nei panni dell'assicuratore: ti trovi a dover assicurare somme ingenti che spariscono con una certa frequenza e per andare a cercare di calcolare la probabilità del "sinistro" devi assoldare un team di esperti di sicurezza informatica che vadano a fare le pulci all'exchange sperando poi che qualche 0 day non ti freghi. Oltretutto il pool di exchange è basso. Le assicurazioni funzionano quando puoi contare sulla legge dei grandi numeri e non su 10 black swan all'anno lol.
P.S.: se le crypto diventassero una seria minaccia per lo status quo, cosa impedirebbe alla NSA a fronte del suo capitale umano impareggiabile e ai suoi fondi ~ infiniti di mettersi a far saltare gli exchange uno dopo l'altro?