Author

Topic: [ANN] ByteSt@mp - The Internet Timestamp Service [DATACOIN] (Read 1771 times)

member
Activity: 92
Merit: 58
Quanto e' sicura la chain datacoin ? La chain BTC ha difficoltà elevate pertanto riprodurla modificate è improbabile e non si arriverebbe ma questa chain?

 *** DISCLAIMER ***
Io non sono lo sviluppatore di Datacoin e non ho nessun tipo di rapporto con il suo creatore.
Ho solo creato un servizio (ByteStamp) che si appoggia su Datacoin per funzionare.

Fatta la doverosa premessa, la Blockchain di Datacoin è comunque una Blockchain. Chiaramente non puoi paragonarla alla Blockchain di Bitcoin che viene minata ogni giorno da milioni di persone, ma comunque svolge egregiamente il suo compito.

Infatti la Blockchain di Datacoin, cosi come quella di Bitcoin e di un pò tutte le criptovalute, si  basa sul concetto dell'hashcash. Come certamente saprai, ogni blocco comprende l'hash del blocco precedente e quindi l'md5 del blocco corrente viene calcolato sula base anche del precedente.

Ora anche se a minare una criptomoneta ci sono quattro gatti, quando un blocco ha raggiunto un certo numero di conferme diventa impossibile per chiunque andare a riprodurre una blockchain modificata. Questo perché bisognerebbe andare ad elaborare a ritroso tutte le catene di numeri primi elaborate andando a creare nuovi MD5 compatibili.

Quindi una volta che la Proof Of Existence e' caricata nella blockchain e il suo blocco ha ricevuto un certo numero di conferme possiamo dire che è un pò difficile andare a modificare il tutto.

Anche quando delle criptovalute hanno subito un attacco del 51%, infatti, il risultato è stato quello di creare un altro ramo di blockchain, ma comunque non di cancellare quello esistente.

Analizziamo la situazione.

Io registro il digest del documento nella blockchain e questo riceve diverse conferme.

A un certo punto qualcuno si mette a minare con risorse spaventose e genera un altro ramo di blockchain.

Ora se ci troviamo sul ramo di blockchain che prevarrà ovviamente non ci sono problemi.

Se ci troviamo sull'altro lato allora le transazioni potranno essere invalidate e rischiamo di perdere i nostri soldi, è vero.

Ma questo non mette minimamente in discussione la Proof Of Existence dei file fin qui caricati

Infatti, anche  se il ramo di blockchain su cui abbiamo registrato l'MD5 sarà quello non più valido da ora in poi, comunque ci sono state persone che hanno calcolato la catena di numeri primi per andare a validare le transazioni fino a quel punto. Quindi gli MD5, caricati all'interno delle transazioni, dovevano per forza esistere al momento in cui erano state calcolate. E di conseguenza dovevano esistere i file che li hanno prodotti.

Detto ciò ti pregerei di dare uno sguardo ai Cross Check Point, che trovi qui: https://bitcointalksearch.org/topic/ann-cross-check-points-blockchain-of-blockchains-bytestmp-datacoin-955473

Che sono i Cross Check Point?

Puoi pensarli come una Blockchain di Blockchain.

In pratica il concetto è questo.

ByteStamp può dare la Proof Of Existence di qualsiasi documento informatico. Può essere un documento contabile, un'opera d'arte, un file pdf, qualsiasi cosa.

Ma anche la blockchain è un documento informatico.

Quindi con i Cross Check Points ByteStamp va ad asseverare lo stato delle blockchain di altre criptovalute.
Se vai su http://www.bytestamp.net/c/index puoi vedere che c'è una lista di altre criptomonete i cui blocchi con i rispettivi hash sono registrarti all'interno della Blockchain di Datacoin.

Ad esempio se vai su  http://www.bytestamp.net/blocks/qtx/en/2d6e844680f27e3f5c9587c648904c622b9c9907d2f3f35cbb8c33df7bd65de8
puoi vedere che nella blockchain di Datacoin è stato registrato il blocco numero 464331 di Bitcoin con il rispettivo hash, creando questo link: http://www.bytestamp.net/c/BTC/464331/000000000000000001c5d9aa2791e0b40304ce861d2da983e3a843181e23ec57

Questo cosa significa?

Ovviamente per stare registrato nella blockchain di Datacoin a quella data e ora quel blocco di Bitcoin doveva esistere.

Ma noi sappiamo che i dati messi in una transazione di Datacoin (quindi in questo caso l'altezza e l'hash del blocco di Bitcoin) sono calcolati all'interno del suo Hash finale, che poi verrà inserito nel blocco successivo e in quello successivo ancora (hashcash).

Ma avendo incorporato l'hash e il blocco di Bitcoin, adesso l'hashcash di Datacoin tiene anche in considerazione l'hashcash di Bitcoin!

Quindi se uno vuole falsificare la BlockChain di Datacoin deve pure riprodurre modificata tutta quella di Bitcoin.
E anche di Primecoin e Litecoin, visto che vengono registrati anche questi.

In pratica così facendo è come se noi in un colpo solo avessimo trasferito tutta la potenza di calcolo usata per minare Bitcoin, Litecoin e Primecoin a protezione della blockchain di Datacoin.

Quindi diventa praticamente impossibile per chiunque cambiare le carte in tavola.

Non so se sono riuscito a spiegarmi, se hai dubbi chiedi pure.

Vorrei aggiungere anche che ByteStamp è un sistema a sè che comunque sia si appoggia alla blockchain di Datacoin, ma potrebbe pure appoggiarsi su un'altra criptovaluta.
La blockchain è una infrastruttura di base che può cambiare.
Un pò come scrivere un software che gira su windows o su linux. O che è multipiattaforma.

Infine volevo segnalare che ho appena finito di apportare delle modifiche alla registrazione di documenti su ByteStamp.
Adesso nel caso di documenti pubblici è possibile aggiungere commenti ai file che si registrano.
I commenti possono contenere link che diventano cliccabili. Cioè per intenderci registro una foto su ByteStamp e poi nel commento ci metto una descrizione e un link che punta al mio sito dove ho pubblicato la foto medesima.
I commenti sono anch'essi registrati nella blockchain di Datacoin nella stessa transazione dove viene registrato il file, andando cosi a legare indissolubilmente il commento al file.
I commenti vanno anche nell'attributo alt dell'immagine, se il file è un'immagine.
E' stato anche implementato un hashcash interno di tutti i documenti registrati per aumentare la sicurezza.

Saluti a tutti. 
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
Interessante, la domanda era rivolta a capire questo punto ...

...
Ma può anche sedersi a tavolino, calcolarsi l'MD5 da solo, scaricarsi la blockchain sul suo PC e vedere lui stesso la transazione in che data è stata validata.
...
Quanto e' sicura la chain datacoin ? La chain BTC ha difficoltà elevate pertanto riprodurla modificate è improbabile e non si arriverebbe ma questa chain?
Se riesco approfondisco io che i numeri primi mi piacciono.
member
Activity: 92
Merit: 58
Riesumo il post.
Non ho capito come viene minata questa coin e come viene garantita la sicurezza, mining ecc. ecc


Ciao, scusami per il ritardo.

Come ho precisato nel post originale, ByteStamp non è una nuova criptomoneta alternativa, ma un servizio di marcatura temporale dei documenti.

Per funzionare si appoggia alla blockchain di Datacoin che è una criptovaluta alternativa nata dal fork di un'altra criptovaluta alternativa, Primecoin.

Primecoin a sua volta è una criptovaluta che ha come Proof Of Work la ricerca di numeri primi, più precisamente è basata sulle catene di Cunningham. Qui puoi trovare informazioni su Primecoin: http://primecoin.io/about.php

Quindi Datacoin non è altro che una criptovaluta con la sua blockchain e con i suoi minatori che cercano via via la catena di numeri primi più lunga per validare le transazioni. Qui puoi trovare informazioni su Datacoin, nonchè il wallet con cui puoi ovviamente anche minare: http://datacoin.info/

Ora Datacoin ha una caratteristica particolare, consente di incorporare all'interno delle transazione alcuni dati. Da qui il nome DATAcoin.

Quindi in teoria assoluta si può caricare nella blockchain di Datacoin qualsiasi tipo di file.

ByteStamp utilizza questa caratteristica di Datacoin per registrare nella sua blockchain il digest dei file da processare per la marcatura temporale. Non viene calcolato un semplice MD5, ma una catena di hash formata da MD5 + SHA2 + SHA3 concatenati su cui viene calcolato un ulteriore MD5. Questo per cercare di risolvere il problema dei conflitti di MD5 (due file diversi che hanno lo stesso MD5).

A questo punto l'MD5 del documento è registrato nella blockchain di Datacoin e quindi diventa inalterabile. Poichè tutti i minatori ad una certa data e ora hanno validato la transazione calcolando una catena di numeri primi allora è ovvio che a quella data il documento che ha prodotto quell'MD5 doveva già esistere.

A questo punto il proprietario del documento può distribuirne una copia per far verificare ad un terzo quando l'ha redatto. Il terzo lo può caricare su ByteStamp e vedere così la data del blocco in cui è stato incorporato l'MD5. Ma può anche sedersi a tavolino, calcolarsi l'MD5 da solo, scaricarsi la blockchain sul suo PC e vedere lui stesso la transazione in che data è stata validata.

Non è un sistema che dipende da ByteStamp, il documento può essere asseverato anche da terze parti. Gli MD5 dei documenti sono registrati sulla blockchain.

Pensa che una volta ho avuto un danno hardware ed ho ricostruito l'intero sito di ByteStamp dalla blockchain di Datacoin.

Ovviamente tutto il sistema di ByteStamp si presta a innumerevoli applicazioni pratiche. A titolo di esempio ho sviluppato un sistema elettorale in cui si vota sulla BlockChain e l'ho proposto per le elezioni americane 2016 (quelle in cui è uscito Trump, per intenderci), per il referendum costituzionale del 4 dicembre e adesso per le elezioni francesi.

Spero di essere stato chiaro, se hai altre domande non esitare a chiedere chiarimenti.

Grazie per il tuo interesse in ByteStamp!
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
Riesumo il post.
Non ho capito come viene minata questa coin e come viene garantita la sicurezza, mining ecc. ecc
member
Activity: 92
Merit: 58
Questa NON E' una nuova criptovaluta alternativa !

Thread Internazionale

-----BEGIN TIMESTAMPED TEXT-----
Bitcoin ci ha fatto immaginare un mondo senza banche.
Ora immaginate un mondo senza notai e registri pubblici.
Noi siamo qui.



Bytestamp (Internet Timestamp Service) e' un servizio di marcatura temporale (timestamp) non basato sulla fiducia tramite il quale si puo' apporre una data certa a qualsiasi documento informatico. Si basa su Datacoin, una criptovaluta alternativa a Bitcoin. L'impronta informatica del documento, che puo' essere prodotta solo da quel documento, viene registrata all'interno della blockchain di datacoin e quindi condivisa nella rete peer-to-peer dei minatori che la sottoppongono alla Proof of Work. Per ulteriori spiegazioni, leggi le FAQ.
-----END TIMESTAMPED TEXT-----

Il file risulta registrato in Data/Ora UTC
2014-09-13 17:01:06 UTC
con 44 conferme nel blocco numero 492070 - identificativo transazione: ad4a1cdf9feb2e39456a2454d4bc7eeff1e1a1200afb2b311e0b5eda9cb46ad8
info

Inoltre abbiamo anche il primo Datacoin block explorer
Jump to: