Author

Topic: [ANN] DATAEUM - la prima piattaforma collaborativa per la generazione di dati (Read 116 times)

member
Activity: 406
Merit: 30
Caso d'Uso Dataeum #3 - Controlli Visivi Continui

La stragrande maggioranza delle compagnie investe tempo e risorse per fare fronte alle sfide proprie della gestione commerciale. Essere sempre consapevole di quello che sta succedendo all’interno dell’attività e all’esterno è di vitale importanza per sfruttare al massimo le opportunità e limitare al minimo i rischi. Diverse compagnie hanno un network di distribuzione che comporta molti rischi da tenere sotto controllo.

Facciamo l’esempio di una azienda casearia e esaminiamo in che modo Dataeum può agevolare le operazioni in modo positivo. Il latte è, per sua natura, considerato una merce deperibile, quindi deve essere controllato in ogni fase della distribuzione ai consumatori. Monitorare le consegne è una pratica importante per la catena logistica. Attraverso Dataeum, l’azienda avrebbe accesso a informazioni aggiuntivo riguardanti i percorsi dei distributori. In caso di incidente su uno di questi, che porterebbe a un ritardo nella consegna, Supponiamo che questo viene segnalato via radio. Il responsabile della flotta avrà bisogno di comprendere in che modo l’incidente potrebbe influenzare i camion che percorrono quella particolare strada. I raccoglitori di dati di Dataeum sarebbero in grado di fornire informazioni affidabili, includendo immagini di strade alternative che bypassino l’incidente – in modo tale da garantire la consegna in orario.

Articolo completo - https://medium.com/dataeum/dataeum-use-case-3-5aad3f3da9eb
member
Activity: 406
Merit: 30
Caso d'Uso Dataeum #2 - La lotta contro Zanzare, Malaria e Zika

In genere, il Ministro della Saluta dirige gli interventi contro le zanzare. I suoi funzionari hanno bisogno di informazioni dettagliate e il più recenti possibili. Dataeum può fornire mappature verificate, precise e aggiornate costantemente. Questi dati possono essere raccolti molto più velocemente in casi di emergenza.

Presentiamo uno scenario di emergenza in cui, in seguito alla stagione delle piogge, il Ministro della Salute ha bisogno di informazioni dettagliate sul territorio per intervenire. I raccoglitori di dati, ovvero i membri della stessa comunità (oltre al personale medico), possono sviluppare un'analisi accurata della situazione attraverso l'app di Dataeum.

I membri della comunità possono raccogliere dati in merito a pozze di acqua stagnante in cui le zanzare si riproducono. Il personale addetto saprà con precisione le zone in cui effettuare interventi con insetticidi seguendo la mappa creata tramite Dataeum. In seguito, i dati raccolti dalla comunità verranno usati anche per monitorare l'efficacia del trattamento.

Articolo - https://medium.com/dataeum/dataeum-use-case-2-26f76316e72c
member
Activity: 406
Merit: 30
Caso d'Uso Dataeum #1 - Mappatura dei Punti d'Acqua

L'accesso all'acqua potabile è considerato un diritto fondamentale. Tuttavia, non tutte le comunità nel mondo hanno facile accesso a questo servizio. Il crowdsourcing e la blockchain sono due strumenti molto importanti per promuovere gli sforzi mirati a soddisfare il diritto all'acqua. Dataeum ha una piattaforma in grado di potenziare l'impegno delle autorità che intendono facilitare l'accesso ad acqua pulita.

Dataeum può aiutare le autorità locali a migliorare il sistema di mappatura interagendo con raccoglitori di dati all'interno della comunità. I raccoglitori di dati usano un'app sul proprio smartphone per scattare immagini di punti d'acqua nella propria comunità. Per verificare le immagini, ogni raccoglitore ha un secondo utente che scatta un'immagine simile per convalidare i dati.

Le informazioni che possono essere raccolte includono la posizione dei punti d'acqua, lo stato in cui si trovano, se la gente li usa e così via. Queste informazioni possono essere condivise tra comunità, via SMS per esempio, in modo da essere sempre consapevoli di quello che accade e prendere le misure necessarie.

Per mantenere una rete idrica sostenibile è necessario un monitoraggio regolare. Se, per esempio, viene segnalato un problema, è facile per le autorità locali verificare il problema e scegliere la reazione corretta prima di recarsi fisicamente sul campo. Se la rottura di una tubatura viene segnalata, attraverso Dataeum, le autorit possono esaminare il problema e comprendere quale soluzione usare prima di mandare la squadra di riparazione.

Articolo - https://medium.com/dataeum/dataeum-use-case-1-cd310bf9ca1b
member
Activity: 406
Merit: 30
Sito web | Telegram | Blog | Video | Facebook | Twitter




















Campagna Bounty gestita da Bountyhive.
Partecipa visitando la pagina https://bountyhive.io/browse/Dataeum
Jump to: