Richiesta per l’uso di Jur su un accordo farmaceutico da 2.5M Euro
La nostra strategia di mercato contempla inizialmente l’offerta di servizi nel settore della blockchain. Crediamo che questa area sia naturalmente la più aperta e disposta a migrare rapidamente al nostro sistema, rendendo Jur l’approccio preferenziale per la maggioranza degli accordi entro 24 mesi. Non ci aspettavamo che società esterne al mondo della blockchain iniziassero a usare il nostro sistema prima di esserci ben consolidati e averne dimostrato la validità.
Il 21 settembre abbiamo ricevuto da una grande azienda farmaceutica una richiesta per l’uso di Jur su una transazione da 2.5 milioni di euro. Inizialmente sospettavamo si trattasse di uno scherzo, ma, dopo aver esaminato in modo approfondito la richiesta, riteniamo che sia sincera. Non avevamo pensato a questo caso d’uso come potenziale scenario iniziale, e per questo eravamo scettici sulla sincerità di questa richiesta. Questo perché credevamo che compagnie con entrate annuali di 100M Euro e oltre non fossero motivate a trovare soluzioni legali innovative e accessibili. I recenti sviluppi ci hanno permesso di scoprire che, allo stesso modo in cui le piccole aziende sono frustrate dai costi elevati e l’inefficienza delle opzioni attuali per gli accordi legali, anche le grandi imprese affrontano gli stessi problemi, sebbene amplificati su vasta scala.
Il problema non è solo il costo – anche velocità, facilità d’uso e affidabilità sono problemi significativi. Le relazioni commerciali moderne hanno spesso una portata globale, fattore che impone l’uso di un sistema estremamente complicato. Le grandi imprese non affrontano meno ostacoli, bensì ne affrontano di più. Molte compagnie devono vendere o comprare in giurisdizioni diverse. Queste giurisdizioni si rivelano a volte estremamente inefficienti. In alcune di queste, i costi della risoluzione delle dispute eccedono la somma in discussione! A volte il sistema di lettera di credito non funziona. In diversi casi, le banche non sono in grado di gestire in modo affidabile lettere di credito intergiurisdizionali.
Prendiamo in considerazione l’esempio del potenziale utente di Jur che ci ha contattato. Questa compagnia ha un cliente piuttosto rinomato in un paese dove il sistema legale è forse ancora più famoso per essere inefficiente e esposto a rischio e imprevedibilità. La lettera di credito è scaduta e l’intervallo di tempo necessario per crearne una nuova è molto lungo. Il cliente deve acquistare merci per un valore di 2.5 M Euro dalla compagnia basata in Italia che ci ha contattato.
Una compagnia come quella che ci ha contattato può facilmente creare un accordo robusto su Jur, magari con l’aiuto di un avvocato esperto che conosce bene il nostro sistema. L’escrow e l’accordo sono entrambi decentralizzati, garantendo quindi l’estrema affidabilità della blockchain. Prima che sorga una controversia, l’accordo è completamente confidenziale e impossibile da rintracciare, e lo stesso vale per l’identità delle due parti, le quali sono identificate soltanto da una chiave anonima.
L’accordo dovrà specificare una terza parte idonea, di cui entrambe le parti si fidano, la quale verificherà che la merce sia stata spedita secondo i termini stabiliti. La terza parte caricherà una semplice dichiarazione per indicare conformità o non-conformità. La modalità di questa analisi dipenderà e dovrà essere concordata da entrambe le parti. Jur rimane agnostico. Potrebbero fornire diverse entità di analisi e basarsi sul consenso della maggioranza.
In caso di dissenso sul risultato, una delle parti può aprire una contestazione. Non è necessario mostrare ai votanti Jur i dettagli dell’analisi, bastano i voti si/no delle entità di analisi. Il contratto non deve necessariamente rivelare i dettagli dell’analisi. In questo modo, è possibili mantenere l’anonimato. Allo stesso tempo, è possibile fare uso di un sistema di garanzia sicuro, affidabile e accessibile per la consegna di merci in tutto il mondo, a prescindere dalla giurisdizione.
La corruzione nella risoluzione della controversia è impossibile come dimostrato dalla teoria dei giochi della piattaforma, la quale indica che nessuno ha una motivazione che lo porta a tentare di corrompere il processo di risoluzione, in quanto non esiste una strategia per la corruzione con un valore previsto maggiore a zero.
Altri casi d’uso potrebbero portare a ostacoli differenti che devono essere analizzati. Gli esperti che usano Jur devono valutare i potenziali problemi per ciascun caso d'uso. Questo esempio mostra semplicemente come Jur può offrire una soluzione superiore nel caso di una lettera di credito, risolvendo le difficoltà intergiurisdiizonali per un grande segmento di mercato che conta centinaia di miliardi di dollari all’anno.
Articolo -
https://medium.com/jur-io/request-to-use-jur-for-2-5-m-euro-pharmaceutical-deal-shatters-our-assumptions-about-early-adopters-9844a97fdea3