Ho scritto questo pezzo per ispirare. Magari possiamo usarlo per promuovere MYR.
Satoshi originariamente aveva la visione di una criptovaluta decentralizzata globale con Bitcoin, definita in parte da transazioni istantanee, internazionali e p2p libere da qualsiasi controllo di terze parti, in parte dallo sviluppo open source del network Bitcoin, ed infine dalla blockchain che poteva essere resa sicura da chiunque con una CPU (o una GPU) con un meccanismo di ricompensa per la partecipazione e come compensazione per i costi dell'elettricità.
Ciò che stiamo cominciando a vedere è una deviazione dal terzo punto riguardo la decentralizzazione del mining - un qualcosa di devastante. L'industrializzazione del mining dei Bitcoin sta spingendo via l'utente medio dal partecipare alla rete BTC. Di conseguenza, i paesi sottosviluppati e le persone soggiogate dalle banche che più di tutti hanno bisogno dei Bitcoin saranno probabilmente gli ultimi a beneficiarne. Sta andando al contrario di come dovrebbe
e nonostante lo sforzo dell'industria di convincerci dell'opposto, siamo ad un punto di svolta per il futuro del mining di Bitcoin e altcoin. Scegliamo la strada dell'industrializzazione degli ASIC per rendere più sicura la rete al costo di di escludere sempre più il resto del mondo dal partecipare? Può questa industrializzazione arrivare ad un costo tale da renderla accessibile a tutti gli uomini, donne e bambini del mondo? Se sì, quanto ci vorrà?
O la soluzione è da qualche altra parte nel Cryptomondo e magari può correlare positivamente una migliore sicurezza e l'inclusività?Guardando il Cryptomondo, troviamo un ambiente innovativo ma frammentato, rovinato da attributi esclusionistici. Pur messi da parte cloni/copie/spamcoin (per i quali non serve spiegazione), sembra emergere un pattern nei nuovi altcoin: una spinta verso algoritmi PoW, in modo da essere "liberi dagli ASIC". A prima vista sembrerebbe un salutare vantaggio per tutto il Cryptomondo, dato che le innovazioni fanno sempre bene. Ma se si guarda per bene credo che sia un qualcosa di buono esattamente come i cloni/copie/spamcoin, anche se in maniera meno ovvia. Questi nuovi PoW, anche se innovativi e caratterizzati da ricerca crittografica, senza intenzione frammentano la community dei minatori con il loro gioco "ASIC vai via". Ogni nuova crittovaluta PoW automaticamente esclude se stessa dal resto, creando una "isola" di minare nel Cryptomondo che sono emigrati dalla madre patria. Naturalmente, iniziano a distinguere loro stessi dal resto dei miner SHA256 e Scrypt sia socialmente che tecnologicamente, magari anche in maniera subconscia ponendosi contro coloro che sono rimasti nella madre patria. Anche se ciò non è la fine del mondo in un ambiente che sta spingendo ancor più in là i limiti, la frammentazione è incrementata dai cloni/copie/spamcoin che immediatamente nascono su queste isole usando lo stesso metodo PoW sotto un diverso brand e che attraggono ancor più miner dalla madre patria. Inoltre ogni altcoin con un nuovo PoW naturalmente cresce dato che lo sviluppo spinge ad ampliare il bacino di utenti e a trattenerli per aumentare la sicurezza della rete e il valore.
Il Cryptomondo diventa caratterizzato ancor più dalla frammentazione e meno dalla decentralizzazione mano a mano che si va avanti. E' difficile immaginare una soluzione inclusiva in questo tipo di ambiente; una è nata di recente in forma di una blockchain modulare e multialgoritmo chiamata Myriadcoin.
Con la nascita di Myriadcoin, il multi-PoW risolve:- la centralizzazione degli ASICs
- la frammentazione dei miner altcoin
- Il gioco "ASIC vai via"
Le cryptovalute Multi-PoW faranno da ponte tra queste isole e la madre patria, instantaneamente trasformando la frammentazione in decentralizzazione. I miner possono coesistere con gli ASIC in un'unica inclusiva blockchain che ricompensa i miner di ogni PoW in maniera equa. Gli ASIC SHA256 non potranno più escludere i miner GPU dalla rete perchè gli ASIC competeranno tra loro, e non con gli altri, per 1/5 dei reward di blocco in Myriad. Come un rifugio dagli ASIC, i miner GPU possono scegliere tra 4 algoritmi PoW (Scrypt, Skein, Groestl, or Qubit) ognungo ricevente 1/5 delle nuove monete forgiate. Se gli ASIC Scrypt entreranno in scena, i miner GPU potranno scegliere tra Skein, Groestl o Qubit. Se arriveranno gli ASIC per Skein, Groestl e Qubit, gli sviluppatori Myriad potranno cambiare uno di questi per un nuovo algoritmo PoW a prova di ASIC. Il gioco non è più "vai via", ma "tutti a bordo".
Guardando avanti, sappiamo che i paesi poveri ancora non hanno il lusso dei rig GPU per poter partecipare alla rete delle cryptovalute (figuriamoci di Bitcoin). Fino a che non uscirà un sistema PoW che sia il più inclusivo possibile (per esempio, il "mining umano", ovvero chiunque con un cellulare può minare), abbiamo ancora una soluzione imperfetta che mantiene il mondo ricco alienato dal terzo mondo. Ma immaginate, anche se un sistema PoW di tal genere venga inventato, sarebbe la più grande frammentazione mai creata fino ad oggi dato che l'industria del mining non cesserebbe all'improvviso le operazioni. Questo sistema PoW opererebbe al di fuori dei confini di Bitcoin, Litecoin e di tutte le altre "mono-blockchain" che sono intrinsecamente esclusive. Ma Myriad, con la sua modularità, la sua blockchain multi-PoW inclusiva, può creare un ponte tra tutti i miner umani scambiando gli algoritmi PoW e istantaneamente rendendo sicura la blockchain coinvolgendo tutto il mondo con giuste ricompense ed equa distribuzione.
I Multi-PoW sono il passo successivo per convertire il Cryptomondo Esclusivo e Frammentato in una CryptoUtopia Inclusiva e Decentralizzata.