Start 22 March 09:00 PM GMT
Groestlcoin (GRS) - La nuova casa dei minatori GPU
Riguardo al nome:
Il nome "Grøstl" è un gioco di parole, riferendosi a un piatto austriaco di solito a base di patate e carne di maiale avanzi, tagliato a fette. Questi sono tostate in una padella con cipolle e grassa butirrica. Il piatto è spesso condito con sale, pepe, maggiorana, cumino e prezzemolo, e servita con un uovo fritto o Kraut (cavolo). Quindi, gröstl è in qualche modo simile al piatto americano chiamato hash. La lettera ‘ö’ è stata sostituita da ‘ø’, che è una lettera dell'alfabeto danese che viene pronunciato nello stesso modo come ‘ö’. In questo modo, il nome, come la funzione di hash in sé, contiene un mix di influenze austriache e danesi. La pronuncia di Gröstl può sembrare impegnativo. Se si pensa così, allora pensare alla lettera 'O' come la 'i' in "bird" (uccello).
Riguardo alla moneta:
- E' una criptomoneta che utilizza Proof of Work
- Attualmente non esiste nessun ASIC per Groestl & è improbabile che uno sarà sviluppato per esso in qualunque momento presto. GroestlCoin sarà ASIC-free per il prossimo futuro.
- Grazie a queste caratteristiche GroestlCoin incarna la natura equamente distribuita e decentrata delle Criptomonete. Chiunque può minarla in modo efficace, con il minimo consumo di risorse e di fastidio.
- Con l'afflusso di ASIC abbiamo che il mining decentralizzato sarà presto morto, con GroestlCoin è rinato e portato ad un altro livello.
- Il valore aggiunto extra di Groestl è che il "ricco avvantaggiato" (il possessore di diverse GPU) è meno interessante con Groestl.
- Standard per la democratizzazione della moneta e del mining, possibilità di inviare e ricevere denaro immediatamente in qualsiasi parte del mondo, nessuna costosa commissione bancaria, e le transazioni sono sicure e anonime.
- Attraverso un innovativo algoritmo, la rete Groestlcoin consuma molta meno energia, mantiene una maggiore sicurezza, e premia i minatori in modo più sostenibile rispetto alle altre monete basete su sha256, scrypt, x11 e x13.
- Gröstl sarà la nuova casa verde per i minatori GPU in quanto offre maggiori risultati con meno energia e calore.
- Ci sforziamo di rendere groestlcoin disponibile per tutti. Innovativo e facile da usare, accessibile a tutti. Apprezziamo l'integrità e la trasparenza. Le valute digitali sono il futuro e Groestlcoin sarà uno dei leader di questa rivoluzione.
Riguardo all'algoritmo:
- È una funzione di hash iterata, dove la funzione di compressione è costruito da due grandi diverse permutazioni fisse. Il disegno di Gröstl è trasparente e basato su principi molto diversi da quelli utilizzati nelle SHA-family. Le due permutazioni utilizzate sono costruite utilizzando l'ampia strategia di percorso di progettazione, che ci permette di dichiarare la forte resistenza di Gröstl contro i classici attacchi di crittoanalisi. Inoltre, se si presume che queste permutazioni non siano ideali, vi è una prova della sicurezza della funzione di hash
- E' accelerato dall'hardware che supporta AES presente nelle più moderne CPU Intel, che aiuta a ridurre il divario di efficienza tra una CPU e altre implementazioni. Groestl (vecchie GPU / CPU) - Groestl fa un'ampia gamma di trade-off tra il throughput, latenza e consumo di energia. A causa di questo, groestl utilizza meno energia per ogni hash di altri algos. A causa del meno complesso di hashing, groestl si comporta bene sul vecchie GPU e CPU. Maggiori informazioni: http://www.groestl.info/Groestl.pdf
- È l'unico algoritmo più efficiente per le GPU nel mercato cryptocurrency. Essa ha dimostrato di avere il più basso consumo di energia, calore e rumore di algoritmi recentemente rilasciato, consentendo un ambiente silenzioso mineraria e più efficace.
- È impostato per essere il futuro del mining, Groestlcoin è orgogliosa di essere il primo ad utilizzare questo nuovo algoritmo efficiente.
- E' l'algoritmo crittografico proposto di recente che ha la struttura e le caratteristiche in comune con l'Advanced Encryption Standard (AES). L'obiettivo di questo lavoro è quello di presentare il progetto di una attuazione congiunta ad alta velocità di Gröstl e AES con risorse minime utilizzando un metodo pipelining. Il vantaggio di questa implementazione è che fornisce in modo efficiente sia crittografia funzione hash e cifratura a blocchi. Il sistema è destinato al Altera Cyclone IV FPGA. L'articolo presenta una descrizione completa di progettazione e realizzazione, nonché una analisi della sintesi risultante e rispetto ad altre implementazioni proposte della funzione hash Gröstl.
- È un SP-network byte-oriented, che prende in prestito elementi dal AES. La S-box (sostituzione-box) utilizzato è identico a quello utilizzato nel codice a blocchi AES e gli strati di diffusione sono costruiti in modo simile a quelli della AES. Di conseguenza vi è una forte confusione e diffusione in Gröstl.
- È una cosiddetta costruzione a collo di bottiglia, in cui la dimensione dello stato interno è significativamente maggiore della dimensione della produzione. Questo ha l'effetto che tutti noti, gli attacchi generici alla funzione di hash sono fatte molto più difficile.
- Ha buone prestazioni su una vasta gamma di diverse piattaforme e contromisure contro gli attacchi side-channel simili ad AES.
Riguardo l'accellerazione AES:
La funzione di compressione f si basa su una coppia di 256 o 512 bit funzioni di permutazione P e Q, ed è definito come:
f(h, m) = P(h ⊕ m) ⊕ Q(m) ⊕ h
Le funzioni di permutazione P e Q si basano pesantemente sul Rijndael (AES) cifrario a blocchi, ma operano su 8 × 8 o 8 × 16 array di byte, piuttosto che 4 × 4. Come AES, ogni turno si compone di quattro operazioni:
1.AddRoundKey (i Grøstl round keys sono fissi, ma diversi tra P e Q)
2.SubBytes (questo utilizza la S-box Rijndael, permettendo la condivisione con le implementazioni AES)
3.ShiftBytes (ampliato rispetto a AES, questo si differenzia anche tra P e Q, e le versione da 512 e 1024 bit)
4.MixColumns (utilizzando una matrice 8 × 8 piuttosto che Rijndael del 4 × 4)
Grøstl divide l'input in blocchi e calcola iterativamente hi = f (hi-1, mi). Tuttavia, Gröstl mantiene uno stato di hash almeno due volte la dimensione della produzione finale (512 o 1024 bit), che viene troncato solo alla fine del calcolo hash.