La missione di creare un ambiente completo per lo sviluppo totale (e, ovviamente, sicuro) delle ICO ci ha indicato la necessità di creare un token che sostenesse tutte le funzioni interne dell'ecosistema e che potesse, allo stesso tempo, servire come strumento per la formazione e l'espansione dell'intera struttura di Iconic in diversi settori.
Ogni NIC è divisibile in cifre decimali. Questo permette di mantenere la sua fruibilità anche in caso di un'elevata valutazione di mercato. Solo i NIC acquisiti durante la pre-ICO e la ICO verranno introdotti nel mercato. I token invenduti verranno eliminati, e la transazione responsabile per questo processo verrà resa pubblica alla comunità.
Per garantire la sua forza e la sua stabilità fin dall'inizio, Iconic intende sostenere i NIC attraverso un fondo (DAO) a cui verranno stanziati il 35% dei profitti della compagnia. Accumulando ad ogni periodo di distribuzione di profitti un valore equivalente al 35% dell'utile netto di Iconic in criptovalute stabili e già consolidate e token promettenti all'interno di Iconic, il ballast del NIC crescerà in modo considerevole, aggiungendo valore e stabilità alla valuta.
Oltre all'aumento quantitativo, ogni volta che gli asset del fondo aumentano di valore - che siano criptovalute o token all'interno di Iconic - avverrà la valutazione della base di NIC, cioè la propria valutazione. Com'è giusto che sia, ogni possessore di NIC può richiedere, in qualsiasi momento, la conversione del NIC in suo possesso in un valore equivalente di asset all'interno del fondo ballast.
Il Fondo DAO NIC fungerà da elemento di stabilitzzazione e valorizzazione del NIC. Grazie alla possibilità di liquidare i NIC nell'exchange in cambio di una frazione del fondo di valore equivalente, si crea una connessione di valore attorno alla valuta che va ben oltre alla semplice domanda e offerta. I token NIC diventeranno, in una certa misura, indicatori dell'andamento del mercato delle criptovalute in generale.
Per mantenere il valore dei NIC nonostante le liquidazioni richieste al fondo, tutti i NIC liquidati verranno eliminati dalla circolazione attraverso una funzione automatica dello smart contract corrispondente. Questo tipo di transazione di scarto permette al fondo di proteggere il NIC - il tasso di ballast, per promuovere il mantenimento del valore della valuta nel mercato.
Il NIC svolge numerosi compiti all'interno dell'ecosistema Iconic, come pagamenti di servizi, acquisto di licenze per posizioni in nuovi contesti e valuta preferenziale per le vendite ICO di altre compagnie o nel mercato secondario. I diversi utilizzi del NIC, contemporanei con il lancio dell'ecosistema, sono incentivi per il mantenimento e l'apprezzamento del valore del token, il quale trae vantaggio dalla crescita delle dimensioni di mercato di Iconic. Con una fornitura limitata alla sua emissione iniziale e un aumento costante della domanda, il NIC tenderà ad avere un valore maggiore nel tempo.