Author

Topic: Appello per ASSOBIT e tutte le altre associazioni per Bitfinex! (Read 1447 times)

hero member
Activity: 787
Merit: 501
solo e sempre hardware wallets come trezor
staff
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
Electrum è buono.

Anche Copay e Multibit HD
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
Gli italiani non hanno capito perché il Bail-in debba riguardare loro quando i responsabili (dirigenti e quadri) non vanno in galera (ma sono almeno indagati?) e i principali "debitori" (quelli del fido degli amici degli amici) se la ridono e sembrano essere il grosso delle sofferenze bancarie (secondo alcuni articoli forse fino all'80%, possibile?).

Quindi la statistica di Trilussa abbinata al metodo della ripartizione fallimentare a seguito di anni di gestione meritevoli di codice penale: ecco il Bail-in made in Italy. Non una banca che per sua sfortuna (può capitare) abbia bisogno di ricorrere a tale strumento, ma sembrerebbe che ci fosse una gran bella festa durata anni e senza farsi troppi problemi (tanto poi ci sarà il bail-in...). A me sembra tutta una fregatura con il solito schema Ponzi delle sofferenze per tutto il popolino. Poi non saprei se questa è l'esatta verità ma ho questo sospetto e i media non aiutano a conoscere i fatti, purtroppo. C'è solo tanta ma tanta confusione.

Per il bitcoin infine dovrò valutare SE usare Electrum... o mi consigliate altro?

PS. gbianchi, hai azzeccato esattamente le mie stesse considerazioni, compreso quel "protects". Incredibile!
hero member
Activity: 708
Merit: 506
I support freedom of choice
E lasciamo perdere questa perdita che è sempre grande per chi non è ricco. Solidarietà e altro se fosse possibile per tutti gli sfortunati bitfinexees.

Ho perso anch'io qualche bitcoin in un exchange però mi pare che a differenza tua io ho perso i bitcoin che mi potevo permettere di perdere. In pratica sono partito subito bene con il motto: "non investire in bitcoin più di quello che sei disposto a perdere".

Ho quindi imparato che bisogna essere la banca di me stesso e quindi per cambiare fiat con btc mi avvalgo solo di servizi che appena ricevono gli euro mi mandano bitcoin sul mio wallet.

Però onestamente alla maggior parte della gente che si affida mani e piedi a multinazionali come Google (con gli smartphone che ti chiedono la rubrica telefonica come fosse acqua da bere) oppure a banche truffaldine come spesso sono le nostre oppure istituzioni che non fanno i nostri interessi, cosa vuoi insegnare riguardo a non mettere i propri soldi sugli exchange?

In pratica quello che avviene con gli exchange è un bailin puro e semplice, quello che il Governo italiano vuole evitare con le varie banche fallite italiane. Probabilmente il Governo ha ragione: gli italiani non sono in grado di capire il bailin.
legendary
Activity: 3276
Merit: 2893
Prima di tutto grazie per le vostre considerazioni. Non mi avete bollato come un provocatore ma avete ben compreso cosa volevo dire.


Nel periodo di mtgox io feci esattamente le tue considerazioni.

ed ecco le conclusioni che ne trassi:

Come ho gia' scritto varie volte, non succede nulla.
Dei mtgoxed fra 10 giorni si dimenticherano tutti, e saranno
problemi loro cercare di riavere in qualche modo qualcosa indietro.

Una nota positiva, e' stata l'interessante scoperta che la foundation
non serve a nulla, e che il mercato bitcoin e' totalmente derogalmentato nel bene e nel male.

Alcuni dicono che cio' era chiaro, a me non lo era, anche perche' sul sito dice (tuttora):
"Bitcoin Foundation standardizes, protects and promotes the use of Bitcoin cryptographic money for the benefit of users worldwide."

Ma i fatti contano piu' della parole e delle dichiarazioni,
ed adoro la chiarezza che ne e' emersa.


sr. member
Activity: 645
Merit: 487
Prima di tutto grazie per le vostre considerazioni. Non mi avete bollato come un provocatore ma avete ben compreso cosa volevo dire.

Vorrei dire che in un exchange, e siamo in molti a farlo, abbiamo il nostro "conto corrente". Non necessariamente è per trading. Ho amici che hanno fatto un qualche acquisto ultimamente vedendo le quotazioni abbastanza basse. Oppure capita di tenere un po' di fiat giusto per integrare gli acquisti passati. Niente di speciale e niente, mi pare, di speculativo.

Il vero trader è il "professionista" del compro-vendo che potrebbe utilizzare anche le conchiglie ma non gli cambierebbe lo stile adottato: la ricerca della differenza. Poi ci sono magari anche quelli più evoluti, ne conosciamo più di uno famosi, che magari fanno la stessa cosa ma con tempi allungati: essi seguono la tendenza dei prezzi. Rimangono dei trader lo stesso ma sono, diciamo, più eleganti e meno frenetici.

Poi ci siamo noi. Quelli che rimangono senza voce... Avete ragione, ho ben riflettuto prima di rispondere. Mi rileggerò nel fine settimana tutti i vostri links e ragionamenti ma ho come la sensazione che questa "consapevolezza" sia un po' troppo individualista. Non ne posso fare una questione morale ma quella di essere ognuno responsabile è un argomento complesso. Posso capire che nulla cambi se una associazione dica la verità ma, ecco, secondo me andrebbe sempre detta.

Educazione agli ignoranti e ingenui? Non saprei ma sconfinare nel proprio piccolo può ledere la condivisione che non è solo nel bit archiviato ed infatti l'entusiasmo era ed è soprattutto nella "idea" che esprime questa "conchiglia" elettronica.

Poi di esperienza ne avete, di acqua sotto i ponti ne è passata, ma mai piegarsi al "tanto nulla cambierebbe" visto che "noi" saremmo il cambiamento. Non ne vedete una contraddizione? (Ma adesso sto facendo della filosofia spicciola e qui mi fermo.)


Ormai sono dentro anche io in questo mare; vedremo cosa avverrà...
Grazie.


PS. Mi rammarico solo per i delinquenti che nel reale o nel virtuale sembrano avere una strada similare. E lasciamo perdere questa perdita che è sempre grande per chi non è ricco. Solidarietà e altro se fosse possibile per tutti gli sfortunati bitfinexees.

legendary
Activity: 3276
Merit: 2893
Se la gente continua a tenere i bitcoin sugli exchange, dopo i vari casini passati (non solo mtgox, ma anche mintpal, criptsy), allora non serve a niente scrivere qualcosa da parte di assobit o simili.
Mi ricorda un pò la storia di cointellect, dove tutti i vecchi utenti dicevano alla gente "occhio, è senza dubbio uno scam" ma la gente continuava a mandargli migliaia di euro da "investire".
queste persone non le fermi con un articolo di ammonimento, le fermi quando perdono tutto e "forse" si rendono conto che hanno sbagliato

beh considera che sono i trader quelli che tengono i fondi sugli exchange ....
e loro dicono che fa parte della gestione del  rischio...

quindi direi che non ci sono problemi.





legendary
Activity: 1316
Merit: 1001
Se la gente continua a tenere i bitcoin sugli exchange, dopo i vari casini passati (non solo mtgox, ma anche mintpal, criptsy), allora non serve a niente scrivere qualcosa da parte di assobit o simili.
Mi ricorda un pò la storia di cointellect, dove tutti i vecchi utenti dicevano alla gente "occhio, è senza dubbio uno scam" ma la gente continuava a mandargli migliaia di euro da "investire".
queste persone non le fermi con un articolo di ammonimento, le fermi quando perdono tutto e "forse" si rendono conto che hanno sbagliato
legendary
Activity: 3276
Merit: 2893
Chiedo ad ASSOBIT e a tutte le associazioni che hanno a cuore questa moneta di muoversi per protestare per il far-west creato da Bitfinex.

Se non farete nulla e neanche un comunicato di scomunica allora vuol dire che siete tutti della stessa pasta...

Chi mi vuole supportare questa richiesta legittima?

Una delle prime lezioni che si debbono apprendere dal mondo delle criptovalute e' che ogni persona
si deve assumere le sue responsabilita'.

Con le crypto ognuno ha il potere di custodire e gestire i propri capitali,
e la contrropartita e' che ha anche la responsabilita' di custodire e gestire i propri capitali.

Decenni (secoli) di distorsioni nella gestione del valore ci hanno disabituati a tutti questi concetti...
in pratica ormai speriamo sempre che un'entita' "X" (le banche lo stato un ente un'associazione)
sovrintenda alla difesa dei nostri interessi, ed intervenga quando le cose si mettono male.

Ci sono decine di manifestazioni plateali che cosi' non e'
(qualche esempio: la gestione del disastro bancario e finanziario USA,
la gestione del disastro bancario e finanziario europeo, in casa nostra la gestione del disastro bancario e finanziario italiano...)
come scriveva ezra pound, "i politici sono i camerieri dei banchieri" e mai come in questi casi
si puo' constatare quanto sia incredibilmente vero.

Ora, le cripto ci liberano da tutto questo perche' le persone con le crypto hanno il potere di custodire e gestire
i propri capitali. Ma hanno anche il dovere di imparare come gestirli.

Bitfinex (come lo e' stato mtgox) per molte persone puo' essere una fortuna: magari ci hanno perso 5 bitcoin,
ma hanno imparato un lezione che difficilmente dimenticheranno...
e' come se avessero pagato 3.000 euro per un corso intensivo (e molto persistente nella memoria)
sulle cose da non fare.

La vera lezione e' questa: che con le crypto potete essere la banca di voi stessi,
e non avete bisogno di banche associazioni o comitati che vi difendono. Dovrete pero'
imparare a difendervi da soli.








hero member
Activity: 692
Merit: 501
฿E YOUR OWN ฿ANK
staff
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
Noi abbiamo già detto la nostra ai tempi di Mtgox:
https://www.bitcoin-italia.org/il-terremoto-mtgox-passera-gli-utenti-devono-studiare/

Vorrei farti notare che, i Bitcoin su un servizio esterno, dove non hai controllo delle chiavi private, rispetto a te e alla tua volontà, non sono bitcoin ma sono "promesse". (da parte di Bitfinex in questo caso)

La nostra associazione si occupa di promuovere e difendere Bitcoin (e in generale le crittovalute), non ci occupiamo di "promesse" e/o accordi.

Di furti ne capitano tutti i giorni, giusto il fatto che Bitfinex sia molto grande avrà svegliato molti più utenti rispetto al solito.
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
Ciao picchio vorrei aggiungere che però la community e soprattutto le associazioni devono parlare e dire la loro. Stare zitti significa essere dalla parte dei ladri e farabutti.

Lasciamo perdere la domanda semplice e spontanea di CHI siano veramente più ladri dei ladri... ma vorrei far capire quanto il metodo usato da quella gente sia contraria alla community, cioè hanno usato il metodo statistico alla Trilussa per le perdite da ripartire. O voi siete convinti che abbiamo rubato dagli account con solo 10 o 50 BTC?

In gioielleria rubi la catenina o la corona della regina?

Accettiamo tutto questo? Non ci opponiamo? A nessuno gliene frega della massa e ritorniamo a difendere i grossi che hanno un altro nome adesso, ma nella moneta fiat erano gli stati, le banche, le corporations, ecc. ecc. Nulla di nuovo allora! Qui la legge è la solita: quella del più "forte"...

Chi ha deciso tutto questo poi? Colpendo tutti e su tutto. Potevano fallire che era meglio. E poi questi exchange sarebbe ora che non fossero dislocati in posti troppo esotici! Per custodire cosa poi? Tanto non custodiscono niente, se perdono, ci perdi tu assieme agli altri!

E noi cosa avremmo dovuto fare? Un cold wallet ogni volta? Ma allora diamo addio a questo bitcoin che facciamo prima a usare le conchiglie che ogni volta stare a fare tutto 'sto giro dell'oca. Il BTC è ANCORA troppo farraginoso per essere adottabile dalle masse. E adesso avere i soldi in un exchange significa già impegnarli per il prossimo furto. Non penserete che adesso finiranno.

Tanto poi chi li becca questi delinquenti?

Ma ripeto: ASSOBIT BATTI UN COLPO! Altrimenti che ci stai a fare? Tutte le associazioni del mondo dovrebbero almeno fare un comunicato e non stare silente a promuovere il bitcoin (per chi poi?). Peccato che non scrivo in inglese perché ne avrei da dire a tutti!

Non potete fare nulla ma una protesta che raccolga un valore morale / etico della faccenda ci vuole. Oppure anche qui il denaro non puzza??
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
Chiedo ad ASSOBIT e a tutte le associazioni che hanno a cuore questa moneta di muoversi per protestare per il far-west creato da Bitfinex.

Se non farete nulla e neanche un comunicato di scomunica allora vuol dire che siete tutti della stessa pasta...

Chi mi vuole supportare questa richiesta legittima?
Io, pur dispiaciuto dell'evento, sostengo che chi è causa del suo mal pianga se stesso. Il protezionismo dai ladri va cercato in un algoritmo che comunque non è detto sia esente da bug (vedi il caso DAO).

Nello specifico si parla dei problemi degli exchange in questo 3d
https://bitcointalksearch.org/topic/importante-gli-exchange-e-la-riserva-frazionaria-927371 del gennaio 2015.
Anche io ho perso BTC in un exchange e da allora mi sono "svegliato" ... non amo il trading e ho solo provato per capire cosa succede o per acquistare altre valute digitali, mai cambiato in valuta fiat ma si rischia ugualmente.

Chiedere alle associazioni di intervenire significa chiedere una regolamentazione che credo solo lo stato possa fare con la giustizia ordinaria. Il mondo BTC dovrebbe essere fuori dalle logiche "politiche".

Poi le associazioni avranno una loro idea che io non conosco non essendo in nessuna associazione.
sr. member
Activity: 645
Merit: 487
Chiedo ad ASSOBIT e a tutte le associazioni che hanno a cuore questa moneta di muoversi per protestare per il far-west creato da Bitfinex.

Se non farete nulla e neanche un comunicato di scomunica allora vuol dire che siete tutti della stessa pasta...

Chi mi vuole supportare questa richiesta legittima?
Jump to: