Author

Topic: Artigiano alle prese con BitCoin (Read 706 times)

legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell
May 13, 2017, 04:16:59 PM
#5

Ma se nessuno inizia ad accettarla in cambio di beni e servizi, e a mostrare a tutti il suo potenziale, di sicuro non prenderà mai piede come moneta delle masse no?  Grin Grin

in realta potrebbe, la tecnologia lo permette
ma "alcuni" sviluppatori hanno deciso che piu che moneta, il bitcoin debba essere una sorta di "oro digitale", una riserva di ricchezza.. ma digitale

in effetti sta performando meglio dell'oro, ma l'esigenza della comunita era un'altra
newbie
Activity: 1
Merit: 0
February 26, 2017, 04:48:09 PM
#4
Hai perfettamente ragione.
Potresti anche informarti per gestire o far gestire un bancomat per bitcoin.
newbie
Activity: 21
Merit: 0
February 18, 2017, 09:30:28 AM
#3
Ti ringrazio molto per le tue risposte "terra terra", sei stato conciso ed esaustivo.

ti dico anche di non entusiasmarti tanto, nel senso che , anche visto quello che produci, se pagherà una sola persona in 2 anni, sarà anche troppo. chi ha i bitcoin preferisce tenerseli e pagare cash, oppure spende bitcoin solo se ha un grande sconto

Hai perfettamente ragione, a dirmi questo, errore mio che non ho spiegato il mio pensiero.

Volevo essere sicuro che il "watching only wallet" fosse efficace per ricevere i pagamenti tramite Bitcoin, per poi essere pronto in caso qualcuno volesse veramente pagare con questo sistema.... se no sai che figuraccia??

Ma il fatto di proclamare la mia accettazione nei confronti del Bitcoin la vedo più come un modo per diffondere la conoscenza della criptomoneta.
Se metto il cartello che accetto Bitcoin alcune persone potrebbero incuriosirsi e chiedermi di cosa si tratta oppure fare una ricerca su internet appena tornati a casa.
E magari in fururo altri artigiani o commercianti potrebbero emularmi.

Io vedo al Bitcoin come l'unica alternativa attualmente valida alla schiavitù della moneta corrente, che ha come unico valore quello che la gente gli attribuisce, ma in realtà sono semplici pezzi di carta stampati da privati a loro piacimento.

Il Bitcoin è ancora più efficacemente espressione del valore che la gente attribuisce alla moneta, dato che esiste in numero limitato, ma in più ha l'enorme pregio di essere una moneta democratica, dato che tutti la possono controllare, ma nessuno la può governare.

Ma se nessuno inizia ad accettarla in cambio di beni e servizi, e a mostrare a tutti il suo potenziale, di sicuro non prenderà mai piede come moneta delle masse no?  Grin Grin
legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
February 18, 2017, 07:43:13 AM
#2
ciao e benvenuto.
provo a risponderti in maniera terra terra io



1. Il sistema che ho utilizzato per creare il mio cold wallet è a prova di bomba? (ho usato un live cd con TurnKey in modalità offline)

2. Vi è una spiegazione per cui la transazione è stata così lenta o i tempi sono sempre più o meno lunghi? (non so se queste cose possono influire, ma si trattava della transazione che Uphold ha eseguito verso il mio cold wallet e il mio cold wallet non è mai stato collegato ad Internet).

3. Posso tenere i miei bitcoin nel mio cold wallet senza collegarlo MAI ad internet?

4. Se decidessi di adottare i Bitcoin nel mio negozio è pratico usare il Qr code prodotto dal "watching only wallet" sul mio telefono? Esistono soluzioni migliori?

5. Dove posso trovare gli sticker "Bitcoin accepted here"?


1. si il sistema che hai utilizzato è buono, occhio solo a dove convervi il seed

2. il problema è che la rete bitcoin è intasata e per avere subito delle conferme devi inserire una buona fee, altrimenti aspetti anche giorni.

3. certo che puoi, serve proprio a quello.

4. ti basta un qualsiasi qrcode del tuo indirizzo, ovviamente della chiave pubblica.

5. questo non so dirtelo

ti dico anche di non entusiasmarti tanto, nel senso che , anche visto quello che produci, se pagherà una sola persona in 2 anni, sarà anche troppo. chi ha i bitcoin preferisce tenerseli e pagare cash, oppure spende bitcoin solo se ha un grande sconto
newbie
Activity: 21
Merit: 0
February 18, 2017, 07:09:02 AM
#1
Buongiorno a tutti!

Sono un giovane artigiano e ho un piccolo negozio/bottega ad Orvieto.
Produco con le mie mani oggetti in legno ed intarsi, ma ho anche la passione per l'informatica e seguo da sempre più o meno distrattamente l'andamento dei Bitcoin fin da quando valevano 50 cent.
Purtroppo non avevo mai approfondito quello che vi è dietro.
Pochi giorni fa, grazie anche a questo forum, ho studiato meglio l'argomento e ho finalmente deciso di testare persolamente il funzionamento di questa moneta, perchè la teoria è importante, ma senza la pratica non credo si possa conoscere realmente qualcosa.

Inizialmente la mia esperienza è stata migliore dell'idea che mi ero fatto:

Ho cambiato gli euro in Bitcoin al prezzo di mercato. (Uphold) Grin Grin
Ho creato un wallet offline tramite una live di Linux.  Tongue Tongue
Posso recuperare i miei Bitcoin ovunque mi trovo nel mondo, avendo solamente accesso ad un computer/telefonino e ricordandomi le 13 magiche paroline del seed di Electrum. Cool Cool
Posso controllare il mio bilancio e le mie transazioni attraverso il mio telefono che è tanto comodo quanto insicuro, grazie ad un watching only wallet, avendo quindi la certezza che se venisse hackerato, al massimo potrebbero avere accesso al bilancio e movimenti del mio cold wallet (dato che comunque è pubblico). Wink Wink

A questo punto ero veramente euforico e stavo già pensando di adottare i Bitcoin come metodo di pagamento nel mio negozio.

Purtroppo non avevo ancora sperimentato i lunghi tempi che impiegano le transazioni.
Ho dovuto attendere ben 12 ore prima di vedermi accreditati i Bitcoin sul Wallet.

Immaginate che io accetti i Bitcoin come metodo di pagamento nel mio negozio, non posso certo tenere in ostaggio un cliente per ore finchè la transazione non viene confermata, no?
Allo stesso modo non posso farlo andare via con la merce se prima la transazione non dovesse essere confermata... perchè se poi viene annullata non lo ribecco più.

Eccovi quindi alcune domande da niubbo quale sono:

Il sistema che ho utilizzato per creare il mio cold wallet è a prova di bomba? (ho usato un live cd con TurnKey in modalità offline)

Vi è una spiegazione per cui la transazione è stata così lenta o i tempi sono sempre più o meno lunghi? (non so se queste cose possono influire, ma si trattava della transazione che Uphold ha eseguito verso il mio cold wallet e il mio cold wallet non è mai stato collegato ad Internet).

Posso tenere i miei bitcoin nel mio cold wallet senza collegarlo MAI ad internet?

Se decidessi di adottare i Bitcoin nel mio negozio è pratico usare il Qr code prodotto dal "watching only wallet" sul mio telefono? Esistono soluzioni migliori?

Dove posso trovare gli sticker "Bitcoin accepted here"?

Ringrazio molto chi ha avuto la pazienza di leggere fino a qua e ancor di più chi avrà voglia di rispondermi.



Jump to: