Mamma che noia i soliti discorsi
Freddy, lascia stare Fasan... è una persona particolare. Puoi semplicemente ignorare i suoi post, così evitiamo le polemiche.
Trigun, la data di iscrizione al forum c'entra poco con il periodo in cui si è iniziato a minare... io mi sono iscritto solo per vendere ciò che è rimasto dei rig che ho smontato. Il mio periodo da minatore precede di gran lunga la mia iscrizione sul forum.
Come me, molta altra gente.
Detto ciò,
gli asic greedseed sono reali e sembrano funzionano bene. Qualcuno si brucia ma statisticamente la produzione sta migliorando. Tutti i prototipi da avalon in avanti hanno avuto difetti.
Sono in cantiere i nuovi miner che arriveranno a fine febbraio da 6 mhs e da 12 mhs.
Il fatto che sul forum dei litecoin si stia discutendo un'eventuale cambio dell'algoritmo per rendere lo scrypt resistente ai nuovi asic e il fatto che anche gli sviluppatori (warren & co) abbiano affrontato il discorso, dovrebbe darti degli indizi sulla serietà di questi prodotti.
E' stato anche deciso (c'è un recente intervento di warren - tasto search) che l'algoritmo non verrà modificato e che gli asic verranno accolti, ci si augura in maniera più organica rispetto ai bitcoin.
Detto ciò. Il mining con le GPU è in declino?
La risposta è "ni".
Ovvero... Se hai già un rig che sta minando, non ha minimamente senso smantellarlo... conviene lasciarlo andare fin quando resiste. E' sicuramente profittevole. Considerato che ci sono ancora, secondo me, dai 6 ai 10 mesi prima che gli asicscrypt inizino ad avere un impatto interessante.
Teniamo conto che l'alpha tecnology qualcosa presto o tardi tirerà fuori.
Il discorso cambia se devi costruire un rig ex novo.
Spendere ora 3000 euro per mettere 6 GPU a minare... è una discreta perdita di soldi.
So che questo commento infastidirà molto i nuovi arrivi che, presi dalle notizie si sono affrettati a costruire il rig in quest'ultimo mese in cui è scoppiata la moda. Tuttavia ora francamente ha poco senso.
Il punto è questo: I prezzi delle monete sono ancora bassi.
Un rig da 3000 euro fa circa 1.5 LTC al giorno (6 GPU 4200khs). Non contiamo downtime, problemi, costo dell'elettricità, aumento della difficoltà o altro (tutte variabili a sfavore).
Con 3000 euro al prezzo attuale prendi circa 200 LTC.
Ma... il tuo rig da 3000 euro per fare 200 LTC impiegherà 133 giorni... se la difficoltà non aumenta!
Stesso discorso trasposto
con leva per tutte le altre monete "minori"
Conviene decisamente investire direttamente i soldi nella criptomoneta che reputi valida... piuttosto che spendere hardware e tempo. Prima che recupererai le monete ci sarà già l'invasione asic.
Discorso diverso per le SHA.
L'unica cosa che, IMHO, ha senso fare è:
Mettere su un paio di schede e minare nuove monete ancora non quotate quando la difficoltà è bassa.
Sperando che "sfondino". Diversi utenti esperti sul forum fanno questo.
In un gioco simile la potenza dell'asic ha poco valore, perché conta più l'early adoption e la capacità di individuare la moneta più interessante.
In definitiva. Se hai un rig... mina a più non posso. Non ha senso staccarlo.
Se devi metterci euro ex novo, tanto vale comprare direttamente.
Come per il trading, la strategia dipende principalmente dalla tua posizione attuale, se sei in FIAT o in COIN
Se invece le GPU te le regalano e non devi pagarle 300 euro l'una. Allora ha ovviamente senso minare