Author

Topic: ATTENZIONE TRUFFA SU ALCUNI BITCOIN ATM (Read 301 times)

jr. member
Activity: 84
Merit: 3
Installazioni Bancomat ATM, GATEWAY & POS Bitcoin
February 24, 2020, 01:12:10 PM
#1
La CryptoLocalATM, società leader europea nel settore dei Bitcoin ATM, avendo una continua comunicazione con i propri clienti educandoli su come preservare la loro sicurezza e privacy, segnala ai nostri lettori che sta girando una nuova truffa 2020 proprio sui Bitocin ATM.



COME FUNZIONA LA TRUFFA?
La truffa messa in atto non riguarda i nostri atm marchiati CryptoLocalATM ma altri atm che non sono presidiati ma controllati solo da remoto come quelli nei centri commerciali o nei negozi appositamente aperti con un Bitcoin ATM al loro interno e senza alcun operatore.
Infatti, la truffa consiste, come è possibile vedere nella foto, in uno sticker bifacciale che verrà incollato dal truffatore sulla camera o sullo scan del qr code del bancomat, dove dal lato non adesivato vi è presente la scritta SCAN HERE e con un effetto filigranato (che non lo è) un qr code di un indirizzo wallet, lasciando intendere al cliente che quel qr code filigranato sia solo un modo per indirizzare il cliente nella procedura di scansione, ma nella realtà, nell’altra facciata cioè nella parte adesivata, è stampato un qr code con una public key (del truffatore). Ciò, come logica conseguenza, porterà all’invio della cifra non al nostro wallet ma al wallet del truffatore che abbiamo incosciamente scansionato.
E’ vero che una volta scansionato il qr code, un utente consapevole controlla se effettivamente il wallet scansionato coincide con il suo ma purtroppo questo non avviene sempre. Un pò incosciamente, un pò per la fretta potremmo essere portati ad inserire la cifra senza appunto controllare.

COME PROTEGGERSI?
Per non rischiare di essere cosi truffati consigliamo di controllare sempre che il wallet scansionato coincida con il nostro e non avere fretta di concludere la transizione. Ovviamente gli ATM Bitcoin non presidiati sono quelli più soggetti a questa ed altre truffe in quanto un truffatore può facilmente manomettere l’ATM soprattutto se, come nel caso di questa truffa, si tratta solo e semplicemente di incollare un adesivo sulla camera; per quanto riguarda gli ATM posti in negozi dove è presente personale, ciò sarebbe molto più complicato se non impossibile.
La CryptoLocalATM, nel caso, adotta una severa e stringente valutazione dell’host ed è in costante comunicazione con gli stessi prendendo in considerazione seriamente le possibili lamentele da parte degli utenti; qualora infatti venga segnalata negligenza o menefreghismo verso gli utenti da parte dell’host, la CryptoLocalAtm valuterà la rimozione dell’ATM e provvederà al delistamento dello stesso, con un ban definitivo e categorico,  per salvaguardare non solo la società stessa ma i propri utenti prima di tutto.


articolo originale e completo: https://cryptolocalatm.com/it/attenzione-alla-nuova-truffa-2020-sui-bitcoin-atm/
Jump to: