Author

Topic: BiLumens, i certificati verdi della blockchain (Read 138 times)

jr. member
Activity: 118
Merit: 2
Scusa la domanda, forse stupida... cosa intendi per certificati verdi?
Ps. Il titolo è bilumens oppure bitlumens?
member
Activity: 616
Merit: 23
Interessante il progetto BitLumens, anche se, secondo me, non è spiegato benissimo sul whitepaper.

Provo a spiegarlo con in un paio di righe.

Le popolazioni che non hanno accesso all’energia elettrica si servono delle fonti fossili, tra cui il cherosene, riconosciuto tra i combustibili più inquinanti. Si stima, inoltre, che una famiglia media consumi al giorno circa 20 kg di legna per avere luce. Tali quantità di CO2 possono avere un prezzo sul mercato energetico se evitate.

Il progetto, quindi, punta a distribuire, per mezzo di agenti, kit solari composti da pannelli fotovoltaici, batterie ed hardware specifico su cui gira un software che si interfaccia con la blockchain Ethereum. Il software detiene tutti i dati dell’utente a cui è stato affidato il kit, dall’identità al consumo energetico giornaliero. Al consumo evitato corrispondono token BLS generati che tornano all’investitore. L’investitore acquista i kit per mezzo dei token BLS. Il sistema lavora anche offline, immagazzinando dati e trasferendoli solo sporadicamente sulla blockchain.

I token hanno un valore sul mercato e, con molta probabilità, ne acquisteranno uno più alto su quello energetico internazionale quando i volumi di CO2 inzieranno ad essere considerevoli.

Insomma, assegnando un kit “rinnovabile", l’affidatario risparmia non utilizzando combustibili fossili e ripaga l’investitore con i token BLS generati; l’investitore riceve token BLS che può associarli a progetti per il riconoscimento di incentivi per emissioni di CO2 evitati.

Sito web: https://www.bitlumens.com/
Annuncio su Bitcointalk: https://goo.gl/6VmZUk
Canale Telegram: https://t.me/BitlumensNews
Blog Medium: https://medium.com/@bitlumens
Jump to: