Author

Topic: Bitcoin - Cryptocurrency o Cryptocommodity? (Read 138 times)

legendary
Activity: 3724
Merit: 1739
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
September 04, 2018, 03:40:26 AM
#2
Secondo me è una moneta con obbiettivi diversi dalla tradizionale fiat che già conosciamo. In particolare ritengo che siamo in un periodo dove la costante inflazione spinge la gente meno informata ad un consumo irresponsabile (acquisto di n cose inutili per non trattenere una moneta che con il tempo perde solo in valore), e quindi le crypto nascono anche come soluzione a lungo termine per chi non vuole spendere.
newbie
Activity: 560
Merit: 0
September 02, 2018, 01:15:46 PM
#1
Ciao a tutti,
è da circa un anno che mi sono avvicinato al mondo delle Cryptocurrency . Ecco, proprio il termine Cryptocurrency mi ha affascinato dal fatto che avrei potuto utilizzare una moneta-virtuale decentralizzata per poter pagare i beni di tutti i giorni. Ma ecco che, col passar del tempo, mi chiedevo perchè avrei dovuto utilizzare un bene scarso, che oggi vale 1 e domani 5 per le spese di tutti i giorni.
Probabilmente esprimerò un pensiero banale, già detto e ridetto ma che vorrei consolidare con voi (lo spero): secondo me Bitcoin non è e non sarà mai una Cryptocurrency (intesa come moneta spendibile quotidianamente per beni tangibili) ma ritengo Bitcoin come una Cryptocommodity, una sorta di riserva di valore, di bene intangibile scarso e prezioso, di Oro Digitale.

Non sono un esperto di finanza, ma è scontato che una buona moneta FIAT (virtuale o no) debba essere poco incline all'inflazione, non scarsa, che permetta scambi immediati possibilmente senza fees.
Ecco perchè ritengo il termine cryptocurrency non adatto a Bitcoin.

Siete d'accordo? Huh
Jump to: