Dio stabilì immediatamente la 'speranza': un Seme perfetto che avrebbe annullato gli effetti di tale scelta ed equiparato la vita del primo uomo Adamo (1 Corinti 15,22). Ecco il perché dell'Alleanza con Abramo e la sua discendenza, il popolo d'Israele, in vista della salvezza dell'umanità, impegnandosi a sostenere lungo la storia il suo popolo ed esigendo il culto dedicato a lui solo.
Satoshi getta il seme della speranza, che qua sarebbe un adozione a livello mondiale e la scomparsa di ogni altra forma di moneta. Ecco il perchè di bitcointalk e dell'alleanza con theymos e tutti gli altri, la community, in vista della diffusione a tutta l'umanità. L'impegno a sostenere la community sarebbe il fatto che, ad esempio, non venda i suoi bitcoin
Dio donò a Mosè la legge, insostituibile e immodificabile, consistente di 613 mitzvòt (precetti) e riassumibile nei dieci comandamenti, con la promessa di ricompensare chi ne obbedisce le prescrizioni e punirne i trasgressori.
Satoshi dona agli sviluppatori il codice sorgente e la blockchain, che rappresentano il
nomos, la
prescrittività in bitcoin: insostituibile perchè la blockchain verrebbe sostituita solo impossessandosi del 51% del network, immodificabile perchè sono state decise alcune limitazioni nella modifica del codice (
https://en.bitcoin.it/wiki/Prohibited_changes)
Dio invia infine, nel tempo prefissato, il Messia per la salvezza dell'umanità. La speranza.
Qua c'è un forte dibattito:
a) il messia deve ancora arrivare, e porterà la salvezza dalla caduta dall'eden del tipo "guadagnerai i tuoi bitcoin con il sudore della fronte (visto quanto scaldano ste rig)", "e tu minerai con dolore".
b) il messia potrebbe essere ripple, oppure ripple potrebbe essere un falso profeta
c) satoshi poteva essere il messia, ma qua bisognerebbe reidentificare un dio, il che è ormai impensabile
d) il messia è amir, o un altro degli sviluppatori più importanti.
e) il messia è hostfat.
f) il messia sono io, infatti, Luca 24,27:
« E cominciando da Mosè e da tutti i profeti, Gesù spiegò loro in tutte le Scritture le cose che lo riguardavano. »I vangeli, inoltre, aggiungono qualcosa di importante:
Dio è Padre, Figlio e Spirito Santo (dogma della Trinità, introdotto a maggioranza di un solo voto dal Concilio di Nicea nel 325 d.C.), su insistenza dell'imperatore romano Costantino, che lo presiedeva.
Orbene. Bitcoin è Protocollo (padre), Valuta (figlio) e Community (spirito santo). Ma anche qua ci sono forte diatribe e l'ermeneutica si trova sempre in disaccordo. Per alcuni infatti, il padre sarebbe la community, il protocollo lo spirito santo.
Gesù, il Messia atteso (e per questo appellato come Cristo, parola greca che ha lo stesso significato), figlio di Dio incarnato, ha portato a perfetto intendimento la legge di Mosè, che è riassumibile nell'amore a Dio e nell'amore al prossimo.
A questo non ci siamo ancora arrivati (manco i cristiani, figuriamoci)
Per la sua morte e risurrezione, tutti coloro che credono in lui sono salvati e riconciliati con Dio.
Chi ci ha creduto, o chi ci crederà, sarà salvato! Amen
Nella prossima puntata l'Apocalisse!
Spoiler:
Apocalisse 13:16 ^
E faceva sì che a tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi e servi, fosse posto un marchio sulla mano destra o sulla fronte;
Apocalisse 13:17
e che nessuno potesse comprare o vendere se non chi avesse il marchio, cioè il nome della bestia o il numero del suo nome.
Apocalisse 13:18
Qui sta la sapienza. Chi ha intendimento conti il numero della bestia, poiché è numero d’uomo; e il suo numero è 666.