Author

Topic: Bitcoin e sistemi distribuiti. (Read 1563 times)

legendary
Activity: 1260
Merit: 1003
April 23, 2015, 12:38:28 PM
#3
...omissis... si può dire che Bitcoin è un sistema distribuito?


"Bitcoin è la prima valuta decentralizzata."
Rif: https://bitcoin.org/en/

"Bitcoin[note 5] is an online payment system invented by Satoshi Nakamoto,[note 6] who published his invention in 2008,[12] and released it as open-source software in 2009.[13] The system is peer-to-peer;..."
IT: "Bitcoin è un sistema di pagamento inventato da Satoshi Nakamoto che ha pubblicato la sua invenzione nel 2008 e rilasciata open source nel 2009. Il sistema è peer-to-peer; ...omissis..."
Rif: http://en.wikipedia.org/wiki/Bitcoin

Peer-to-Peer:
"Peer-to-peer (P2P) o rete paritaria o paritetica, in informatica, è un'espressione che indica un'architettura logica di rete informatica in cui i nodi non sono gerarchizzati unicamente sotto forma di client o server fissi (clienti e serventi), ma sotto forma di nodi equivalenti o paritari (in inglese peer) che possono cioè fungere sia da cliente che da servente verso gli altri nodi terminali (host) della rete. Essa dunque è un caso particolare dell'architettura logica di rete client-server."
Rif: http://it.wikipedia.org/wiki/Peer-to-peer

Sistema distribuito:
"La locuzione sistema distribuito, in informatica, indica genericamente una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui le comunicazioni avvengono solo esclusivamente tramite lo scambio di opportuni messaggi. "
Rif: http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_distribuito

Un esempio di sistema distribuito è Internet.

Peer-to-peer è un caso particolare di sistema distribuito ed in particolare viene definita rete decentralizzata.

Non confondere sistema distribuito con sistema decentralizzato.

...omissis...
Questo lavoro svolto in maniera distribuita è sufficiente per qualificare il sistema come distribuito dal punto di vista teorico della nozione?

Qualsiasi rete per definizione è un sistema distribuito.

Bitcoin utilizza un software distribuito, molte risorse computazionali distribuite (dal punto di vista geografico e della decentralizzazione) eseguono calcoli (mining).

Bitcoin è una tecnologia.

Un software è una tecnologia.

La tua frase è errata. La frase corretta sarebbe: "Bitcoin è una tecnologia decentralizzata che implementa l'algoritmo SHA256 per creare punti di precisione in un database distribuito, chiamato Blockchain, attraverso l'operazione di mining."

La concorrenzialità del lavoro svolto da ogni nodo, e l'autonomia con cui viene eseguito, è cmq qualificabile come lavoro svolto in funzione di un obiettivo comune al sistema, ovvero la corretta tenuta della blockchain?

Questo fa parte delle specifiche della tecnologia Bitcoin.


Ok... ho detto una cazzata... !!!! Proviamo ad argomentarla da un altro punto di vista:
...omissis... si può dire che Bitcoin è un sistema distribuito?


Bitcoin è una tecnologia non un sistema.

Distribuito è troppo generico.

Quindi... al massimo puoi dire "Bitcoin è una tecnologia decentralizzata".

Dire "Bitcoin è un sistema distribuito" sarabbe come dire, colloquialmente, che "Bitcoin è Internet" essendo anche Internet un sistema distribuito.

Quindi la tua frase è troppo generica anche se corretta semanticamente.

Ad ogni modo queste sono tutte definizioni base della tecnologia Bitcoin, questa domanda andrebbe posta nella Sezione "Guide" (o al massimo nella sezione "Crittografia e decentralizzazione") non nella sezione "Discussioni avanzate e sviluppo".

Per la ripetizione sono BTC0,05 (oppure BTC0,00 se riesci a convincere Anon39 a passarmi quello che sta fumando)
Indirizzo: 1CgJ3M9kweRAhpjRWAZYvE3UL8cpTjAox1


Buona giornata.
legendary
Activity: 1526
Merit: 1010
▇ ▅ ▃ ▇ ▅ █
April 21, 2015, 10:40:20 AM
#2
Direi di sì, il "motore" di bitcoin, ciò che permette al sistema di funzionare e lo rende sicuro è il mining.
Ogni miner ha un peso e una influenza nella rete in base alla sua potenza hardware e esegue calcoli di tipo brute force per risolvere l'hash di ogni nuovo blocco, il quale contiene le nuove transazioni della rete intera.
Inoltre la blockchain viene condivisa tra tutti i nodi connessi (che al momento sono diverse migliaia).
newbie
Activity: 8
Merit: 0
April 21, 2015, 07:59:47 AM
#1
Volendo inquadrare Bitcoin dal punto di vista teorico, e mancando di basi informatiche solide volevo porvi questo quesito: si può dire che Bitcoin è un sistema distribuito?

Bitcoin utilizza un software distribuito, molte risorse computazionali distribuite (dal punto di vista geografico e della decentralizzazione) eseguono calcoli (mining). Questo lavoro svolto in maniera distribuita è sufficiente per qualificare il sistema come distribuito dal punto di vista teorico della nozione?
La concorrenzialità del lavoro svolto da ogni nodo, e l'autonomia con cui viene eseguito, è cmq qualificabile come lavoro svolto in funzione di un obiettivo comune al sistema, ovvero la corretta tenuta della blockchain?

Jump to: