L'idea nasce da questa discussione/post:
https://bitcointalksearch.org/topic/m.6854156Intermediario:Servirebbe un app e un sito, dove una volta iscritti, si potrebbero indicare di essere disponibili all'acquisto di un prodotto in cambio di Bitcoin.
Indicare anche quanto si è disponibili a spostarsi (distanza metri/kilometri)
Quanto al cambio euro si è disposti a pagare. (non è detto che abbia ad esempio 600 euro in contati nel portafoglio)
Poter anche impostare una zona dove si sarebbe sempre attivi per questo scopo. (alla localbitcoin)
(*)A questo punto l'app ogni X segnalerà la sua posizione al servizio nella determinata zona dove si trova.
Quale sarebbe il risultato? CompratoreImmaginate che qualcuno che ha dei Bitcoin, arrivi in un negozio/ristorante/altro, e voglia pagare, se può, in Bitcoin.
Apre l'app, e lancia un "ping".
Se è fortunato/a potrà trovare qualcuno nelle vicinanze disposto all'operazione, e lo contatterà, magari con una chat inclusa nell'app.
Al che davanti alla cassa,
davanti all'incredula cassiera/proprietaria , avverrà lo scambio di Bitcoin, e il successivo acquisto del prodotto/servizio con gli euro dell'appena arrivato.
Mappa(*)Non solo, l'intermediario, potrebbe comunque impostare uno spazio in cui lui sarebbe disponibile a questa operazione, ed anche eventuali orari.
Dovrebbe indicare un range che è disposto a coprire, spostandosi.
Quindi chi vuole farsi una passeggiata di shopping, magari a Milano, potrebbe dare un occhiata a questa mappa e vedendo le varie cerchie di copertura dei vari intermediari, potrebbe decidere di andare in certi posti anzichè altri.
VantaggiI vantaggi per il Compratore sono ovviamente di poter più facilmente trovare modo di comprare quello che vuole in Bitcoin nella città/zona dove si trova.
Per l'intermediario invece, di poter quindi ottenere Bitcoin al prezzo di mercato, in contanti, o anche con carta di credito (visto che andrà a pagare il servizio/prodotto del negozio/ristorante)
Per fare ancora meglio, l'intermediario potrebbe essere disposto a fare anche uno sconto di una qualche percentuale.
In poche parole chiederebbe meno Bitcoin, rispetto al prezzo di mercato, di quanto andrà a pagare il prodotto/servizio del negozio/ristorante)
Per quanto riguarda il Ping, ovviamente si tratterebbe di culo nel sperare di trovare qualcuno nelle vicinanze, ma penso che potrebbe funzionare più facilmente nelle grandi città.
Riguardo alla mappa invece, penso che potrebbe diventare utile come e più di localbitcoin.