Creato da: nulliusTradotto dall' originale: Bitcoin: The Social Phenomenon
Bitcoin è molto più che una semplice tecnologia:
Bitcoin è un fenomeno sociale. È il primo movimento sociale di massa nella storia che non propone opinioni diverse dal proprio valore.
Le persone possono andare d'accordo per quanto riguarda Bitcoin, senza andare d'accordo per tutto il resto.
Questo è ciò che dà valore a Bitcoin: tutti vogliono Bitcoin indipendentemente dall'opinione riguardo il resto, è questo fatto che rende Bitcoin resistente alla censura finanziaria. Persone provenienti da estremità completamente opposte dello spettro politico arrivarono a Bitcoin perché non gradivano le grandi banche che chiudevano i loro conti escludendoli dal sistema finanziario.
È "da brividi" il fatto che le banche possano imporre la loro legge non scritta senza alcuna responsabilità e opportunità di appello, chiudendo i conti alle persone. Bitcoin mette fine a questo.
Ho esperienza di vita senza un conto bancario. È molto difficile: Non puoi usare il denaro normalmente e sei automaticamente escluso da molte opportunità. Può impoverirti e mantenerti in povertà. Bitcoin toglie il potere alle società irresponsabili per rovinare la vita delle persone per un capriccio, solo perché non gli piacciono.
Potresti non amarmi, potresti non essere d'accordo con me, potresti condannarmi, potresti persino decidere di odiarmi. Ma siamo entrambi d'accordo sul fatto che Bitcoin abbia valore; e Bitcoin, è assolutamente imparziale tra di noi. Questo è ciò che dà a Bitcoin il suo potere e di consequenza Bitcoin dà potere a chiunque voglia utilizzarlo. Se decido di odiarti, possiamo anche essere d'accordo su Bitcoin, ma non possiamo dettarci a vicenda cosa fare con Bitcoin.
La libertà che offre Bitcoin ha attratto molte persone. Questo valore aggiunto per Bitcoin; e a sua volta, il valore di Bitcoin ha attratto ancora più persone, dandogli ancora più valore. Pertanto, il suo valore deriva dal potere di un fenomeno sociale, non direttamente dall'ingegnosa tecnologia che consente tale fenomeno sociale.
La tecnologia di Bitcoin è
facile da copiare, ma Bitcoin come fenomeno sociale è impossibile da copiare. Esiste perché tutti
sono d'accordo su Bitcoin. Persone in tutto il mondo, di ogni razza e nazionalità, credo, opinione politica, sono tutti d'accordo su Bitcoin. Il loro accordo o disaccordo su tutto il resto è irrilevante per Bitcoin.
Ecco perché esiste un solo Bitcoin.Ed è per questo che le persone che odiano Bitcoin vogliono in tutti i modi rovinare Bitcoin. Se ci sono molte versioni di Bitcoin, le persone non sono più d'accordo su Bitcoin: questo è il mio Bitcoin, questo è il tuo Bitcoin e c'è il Bitcoin di qualcun altro. L'accordo che ho appena descritto è praticamente spezzato, nullo. A lungo termine, se un Bitcoin si divide in molti Bitcoin, il suo valore
non verrà diviso: il suo valore sarà zero, sarà senza valore. Bitcoin ha valore perché
tutti sono d'accordo su Bitcoin. Se ci sono molti Bitcoin, nessuno di questi ha valore, perché nessuno di loro ha un accordo di tutti.
Fortunatamente, Bitcoin è resistente a questo tipo di attacco. Posso facilmente creare il mio fork di Bitcoin ed annunciare al mondo che propio questo è il nuovo Bitcoin. Ne riderai e continuerai a usare il Bitcoin originale. Viene fuori che, cercare di rompere l'accordo di tutti, è come se una persona cerca di fermare un treno in movimento con il propio corpo. Le persone che lo fanno intenzionalmente si escludono da "tutti". I loro "finti Bitcoin" vengono distrutti e dimenticati mentre tutti gli altri continuano a usare Bitcoin.
Per questo motivo, la maggior parte di questi falsi fork di "Bitcoin" vengono rapidamente dimenticati. Gli unici rimasti con una quota di mercato insignificante sono quelli che sono supportati da persone benestanti che hanno abbastanza soldi per permettersi il rischio di manipolazione del mercato e propaganda per ingannare le persone che il loro falso "Bitcoin" è vero Bitcoin.
Sarebbe difficile fare un'attacco usando solo la ricchezza. Bitcoin e il suo valore viene supportato da troppe persone, ricche e povere. Un ricco manipolatore del mercato che dá supporto ad un fork di "Bitcoin" falso può realizzare profitti a breve termine, soprattutto attraverso manipolazioni del mercato di pump-and-dump. Ma a lungo termine, molto probabilmente perderà soldi: il suo falso Bitcoin è in competizione con
Bitcoin, che è collettivamente supportato dalle risorse economiche di troppe persone da tutto il mondo, sia ricchi che poveri.
Ma la truffa diventa pericolosa quando il falso "Bitcoin" viene promosso con propaganda per ingannare le persone nel credere che sia il vero Bitcoin.
I principianti e le persone che non hanno mai usato Bitcoin potrebbero chiedersi perché i Bitcoiner si arrabbiano su i falsi fork di "Bitcoin".
Parte di quella rabbia è un oltraggio di principio. Ci sono persone che credono profondamente nei principi di libertà finanziaria di Bitcoin. Alcuni di loro hanno dedicato a quei principi le loro carriere, le loro passioni: hanno dedicato la loro vita a Bitcoin! Naturalmente, si arrabbieranno quando vedranno che Bitcoin viene attaccato da bugiardi e truffatori che promuovono falsi "Bitcoin".
Più in generale, molte persone sono moralmente indignate quando si accorgono di bugie, truffe e [url = https: //bitcointalk.org/index.php? Topic = 5215128.0]furti di identità [/ url]. Ed é certo, le persone si arrabbiano con i criminali.
Ma c'è anche un altro motivo:
Se possiedi Bitcoin, che tu abbia 1000 BTC o solo pochi preziosi satoshi, un attacco a Bitcoin è un attacco diretto al tuo portafoglio. Potresti o meno interessarti ai principi di Bitcoin. Ma difenderai quei principi, per difendere il valore del tuo denaro.
Parte del genio di Bitcoin è che dirige l'avidità e l'egoismo verso il bene comune: Se possiedi Bitcoin, vuoi sicuramente proteggere i tuoi risparmi, quindi devi opporti alle persone che stanno cercano di svalutarlo. Altrimenti, rischi di perdere i tuoi risparmi.
L'incentivo di proteggerlo, nasce naturalmente in chiunque possiede Bitcoin. Se possiedi Bitcoin, stai rendendo il mondo un posto migliore quando difendi il valore del tuo denaro. Non puoi fare a meno di proteggere Bitcoin se vuoi proteggere il tuo denaro, il tuo valore. E se possiedi Bitcoin, un attacco contro Bitcoin non è solo un attacco contro una teoria idealistica: è un attacco finanziario su té stesso, personalmente! Pertanto, essere arrabbiato sul fatto é completamente naturale.
Che tu sia egoista o altruista, che tu voglia rendere il mondo un posto migliore o meno, ti esorto a radunarti dietro Bitcoin per affrontare i truffatori che creano falsi "Bitcoin". Fallo per motivi nobili. O semplicemente per proteggere i tuoi soldi, il tuo valore. Se non altro, sarebbe sciocco ignorare i truffatori che cercano di distruggere il valore del tuo denaro. Stando insieme, possiamo fermarli; Rivela le loro bugie, distruggi la loro propaganda fraudolenta e assicurati che i nuovi partecipanti al mercato e il pubblico sappiano:
C'è solo un Bitcoin,
il tuo Bitcoin, ha un valore, perché è il Bitcoin
di tutti.