Ciao.
Innanzitutto ti consiglio di usare un client più "leggero", come Electrum, invece di usare Bitcoin-QT (o meglio, Bitcoin-Core, come si chiama oggi).
La differenza sostanziale (fra le molte altre) è che il primo occupa pochi megabytes, non dovendo scaricare l'intera blockchain.
Il secondo, il client ufficiale, al momento richiede che venga scaricata invece l'intera blockchain. Questo significa che oggi occupa circa 20 giga sull'hdd, e ogni giorni tenderà a occupare circa 50~200mb in più.
Tolto questo, Electrum ha una serie di funzionalità avanzate, come la generazione di wallet partendo da chiave mnemonica, che semplifica il backup del tuo portafogli. In pratica c'è "una frase" che devi annotarti su carta, da cui derivano i tuoi indirizzi Bitcoin. Se tu perdessi il tuo wallet per un virus, un hard disk rotto, un disastro di qualche genere, potresti sempre e comunque recuperarlo partendo dalla frase mnemonica.
E' molto bello.
DETTO QUESTO, rispondo:
Cifrare il wallet è una procedura fondamentale, se infatti il tuo wallet venisse rubato ma fosse cifrato, e la password fosse sufficientemente robusta, sarebbe teoricamente impossibile rubare i bitcoin contenuti.
E' come avere in mano una carta bancomat rubata, ma non avere il suo pin, per capirci.
Quindi, cifra il tuo wallet, è fondamentale, ribadisco.
La cache del database, invece, è una nuova funzionalità (da Bitcoin-Core 0.9 in poi, l'ultima rel) che permette di caricare più velocemente il client ufficiale al suo avvio. Tanto più è grande la dimensione di questa cache, tanto più velocemente si caricherà il client all'avvio. Questo perché, Bitcoin-Core, per funzionare, appunto, necessita di caricare una mole di dati considerevole, centinaia e centinaia di megabytes, creare una cache è stato un workaround per evitare che ad ogni avvio del client dovessero passare svariati minuti prima che fosse usabile (com'era nelle vecchie versioni su CPU obsolete).
RISPOSTO ALLE TUE DOMANDE, rimarco:
Usa Electrum o, alla peggio, MultiBit :-) (Electrum! Electrum!
)