Author

Topic: Blockchain e pirateria (Read 198 times)

newbie
Activity: 9
Merit: 0
April 27, 2018, 02:44:15 AM
#8
Penso di....si, sia possibile combattere la pirateria con la Blokchain...So da anni che c'è la lotta x il copyright
newbie
Activity: 4
Merit: 0
February 18, 2018, 10:32:46 AM
#7
Secondo voi, che ne masticate, ci potrebbe essere un modo di sfruttare la blockchain per combattere la pirateria nella musica, nel cinema ecc. ?
Sí, c’è già un progetto in corso per la tutela del copyright tramite blockchain : www.copytrack.io
Cominceranno con le immagini, ma hanno in programma di passare presto all’audiovisivo.

É appena terminata la Ico. A differenza di altre Alt, c’è gia un prodotto sottostante e un previsto utilizzo della cripta. Il team peraltro già operava nel settore dell’enforcement del diritto d’autore (market leader mondiale).
Da seguire, raccomando vivamente.
jr. member
Activity: 88
Merit: 1
February 09, 2018, 10:31:41 AM
#6
creare un registro pubblico per questo tipo di contenuti sarebbe fondamentale.
ma le leggi e i tribunali dovrebbero seguire a ruota...e questo lo vedo bello compliceto
member
Activity: 113
Merit: 12
January 30, 2018, 07:08:40 PM
#5
Ringrazio per le risposte.
Il cinema, ma anche la musica e i videogiochi sono troppo importanti e da anni subiscono l'attacco della pirateria, risolvere questo problema sarebbe una cosa straordinaria.
Saluti


Ci sta una differenza tra musica/cinema e videogiochi.

I primi non richiedono l'esecuzione di nessun codice sorgente, i secondi sì. Cosa c'entra? Provo a spiegarmi:
l'esecuzione di una traccia video in un cinema o di una canzone su un canale ufficiale youtube necessita per forza di cose di essere "spacchettata" da qualsiasi protezione/cifratura che dir si voglia, e al momento in cui i bit della canzone devono essere riprodotti nelle nostre casse audio non c'è protezione che tenga, un qualsiasi software di registrazione audio si frappone tra la canzone protetta e l'uscita audio.
Stessa cosa per il cinema, una traccia video, per quanto possa essere protetta da copyright e cifrata, va decifrata all momento della fruizione e quindi che sia una telecamera nel cinema o il rip di un bluray, ci sarà un momento in cui il "bene" digitale può essere catturato nudo e crudo e distribuito illegalmente. ----> nascita dei servizi spotify e netflix. I veri appassionati il cd lo compreranno comunque.

Nei videogames il discorso è diverso. Essendo basati su un "cuore" digitale, si potrebbe implementare su blockchain ciò che viene fatto attualmente sui server delle case per verificare i seriali. I vecchi seriali venivano craccati perché generati in maniera deterministica offline, e con un po' di reverse engineering si evitava la verifica e qualunque stringa andava bene. Con la diffusione globale di internet si è diffusa la verifica "online"  rendendo la connessione un requisito minimo per il funzionamento. Si è trovato il modo di craccare anche questo ma, rispetto a 15 anni fa, chi gioca coi giochi craccati ormai può godere solo del 20% del videogame, trovandosi fuori dal mondo online. Diciamo un sistema "alla steam" su blockchain dove l'interazione con lo smart contract ti fa avere una key che ti permette di decriptare alcune parti del tuo videogame necessarie per poter giocare.

Se ho dato l'idea a qualcuno, che si ricordi di me quando farà i miliardi
newbie
Activity: 2
Merit: 0
January 30, 2018, 05:13:31 AM
#4
Ringrazio per le risposte.
Il cinema, ma anche la musica e i videogiochi sono troppo importanti e da anni subiscono l'attacco della pirateria, risolvere questo problema sarebbe una cosa straordinaria.
Saluti
member
Activity: 238
Merit: 18
January 29, 2018, 05:37:05 PM
#3
non vorrei dire una cagata ma Youtube già ha un suo algoritmo per identificare video di provenienza non "amatoriale".
per esempio se pubblichi un video di una partita, tempo pochi minuti e te lo trovi segato.. non perchè qualcuno l'ha segnalato, ma perchè gli algoritmi di youtube riescono ad identificare il video come "rubato".
c'è da dire che ho visto gente "ingannare" questo algoritmo abbastanza facilmente, ad esempio applicando l'effetto "specchio" al video. in questo caso youtube non lo identifica.

detto questo credo proprio di si. la blockchain potrebbe integrarsi assolutamente in un discorso antipirateria anche se... la miglior antipirateria è abbassare i prezzi Cheesy
saranno 10 anni che non scarico più un file mp3, e 3-4 che non scarico più un film ne lo vedo su siti pirata in streaming.. ormai con 20/30 euro al mese ti ascolti/vedi quello che vuoi.
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
January 29, 2018, 05:20:33 PM
#2
Secondo voi, che ne masticate, ci potrebbe essere un modo di sfruttare la blockchain per combattere la pirateria nella musica, nel cinema ecc. ?
Premetto che non amo i copyright.

Secondo me si puo' combattere la pirateria con blockchain.

Non sono sicuro che il seguente algoritmo funzioni ...

Esempio: paghi e ti mando un file crittato che solo tu puoi decrittare per ascoltarlo|vederlo.
Nessuno ti vieta di distribuire la copia non critata ma presumo sia possibile apporre marche casuali che potrebbero essere collegate al primo proprietario che sarebbe responsabile della diffusione di copie piratate, nei film si potrebbe mettere una sequenza di immagini che non si notano ma che possono essere associate al titolare.

Kodak sta facendo qualcosa per le immagini, non so quale algoritmo utilizza ma ...

Il mondo critto mi ha abituato a soluzioni geniali a problemi apparentemente non risolubili. Sicuramente ci sarà qualcosa di funzionante.

newbie
Activity: 2
Merit: 0
January 29, 2018, 03:50:05 PM
#1
Secondo voi, che ne masticate, ci potrebbe essere un modo di sfruttare la blockchain per combattere la pirateria nella musica, nel cinema ecc. ?
Jump to: