Author

Topic: Breakdown of Satoshi's Writings: Bitcoin not Built as Store of Value (Read 211 times)

hero member
Activity: 708
Merit: 506
I support freedom of choice
Io credo che tutti quelli che inizialmente hanno adottato il bitcoin fosse per l'idea innovativa che gli stava sotto e non per arricchirsi, quindi era ovvio che si sperava fosse adottato come metodo di pagamento in modo diffuso. Tra l'altro vorrei ricordare la famosa pizza comprata col solo scopo di usare i bitcoin per comprare e vendere e non per arricchirsi. Nessuno pensava i bitcoin in termini di oro.

Quelli che sono venuti si sono appropriati dei bitcoin e ne hanno snaturato il valore rivoluzionario trasformandolo in una questione di arricchimento personale senza alcun valore sotto. Altri si collocano in posizioni intermedie come sempre avviene nell'arcobaleno dei comportamenti umani.
legendary
Activity: 3766
Merit: 1742
Join the world-leading crypto sportsbook NOW!
Oramai quello che ha scritto satoshi fuori dal source code non ha più rilevanza.

E' sicuramente svantaggioso utilizzare bitcoin per pagare il caffé, se non in situazioni di emergenza eccezionale stile venezuela.


Mi ricollego a un vecchio post di Stemby (che non ho più sentito da parecchi anni, spero stia bene lui + famiglia), non lo linko ma parte del contenuto era qualcosa del genere:


Il consumismo sfrenato di oggi, costruito per farci spendere tutto ciò che abbiamo in oggetti inutili o ridondanti facendo guadagnare ben pochi, è sicuramente alimentato dall'inflazione più o meno alta delle monete fiat. Possiamo scegliere di investire la moneta fiat in un conto deposito che si basa nuovamente sulla moneta dello stato, e che con l'andazzo attuale rende intorno all'1% lordo, rischiando di non compensare la % di inflazione (parlo di CD senza vincoli). Possiamo scegliere di immobilizzare la moneta fiat nel mattone, e di fatto piegarci a tutte quelle che sono le tasse governative (a titolo non esaustivo, IMU, TARI, tasse di bonifica, ecc...) e i soprusi dello stato (molte leggi, e soprattutto quella viscida parola "retroattive")

Poi possiamo dedicarci a tutto un altro paniere di investimenti che richiede una due diligence elevatissima, aumentata esponenzialmente dagli oneri di cui lo stato ci carica (dei veri e propri lavori, aprire una società e pagare le tasse, ecc...)

Investire quindi è artificialmente complicato (basti pensare al moltiplicatore causato dal commercialista d'obbligo: pagare una persona per pagare le tasse), il mercato di massa è aperto e ha più o meno tutto e subito per soddisfarci nell'immediato, indipendentemente se ricchi o meno ricchi. Ovviamente se il patrimonio residuo equivale a zero siamo fuori dai giochi e abbiamo altri problemi a cui pensare.


Quindi il patrimonio, a seconda del braccio corto o meno della persona, evapora. Bitcoin nasce esattamente per essere uno strumento in più a protezione dei propri soldi. E quindi diventa una chiara ed evidente store of value, imho, per via della sua estrema liquidità e trasportabilità.


Ricordandosi che attualmente Bitcoin, come store of value, ha gran pochi limiti. Basti pensare all'oro, in teoria in quantità finita e conosciuta. In pratica, se oltre alle riserve conosciute di circa 200k tonnellate, venisse trovato in fondo all'oceano un enorme cubo d'oro (o più cubetti) del peso complessivo di 20k tonnellate, il prezzo si diluirebbe del 10% con buona pace degli investitori, nessuno garantisce la quantità massima.





legendary
Activity: 3696
Merit: 4343
The hacker spirit breaks any spell


hai ragione, ma hai anche torto
il sistema si evolve, si evolve per volere della community (o dei developers, se poi sono seguiti dalla community)

magari si e' nato con quello scopo, ma dopo il suo scopo puo cambiare e variare

nella fattispecie la fase di utopia e' passata, le utopie sono tali e quindi non credo mai avremo un sistema di pagamento p2p per come lo aveva pensato satoshi
o per come lo immaginiamo io e te, lo sai che sono fissato con la morale/etica


tuttavia sono quei flame infiniti, tipo gnome vs kde, vim vs emacs, etc

ormai m accontento solo del lancio della tecnologia, tutto quello che viene e' tutto grasso che cola
member
Activity: 110
Merit: 94
Sarò stupido, ma non comprendo tutta questa "guerra", su reddit si scornano un giorno sì e l'altro anche  Huh
Io dico, non può essere entrambe le cose? Io ad esempio l'ho sempre considerato e definito un "bene digitale" a chi mi chiedeva informazioni.

Riserva di valore: un bene che nel tempo non si deprezza, beh direi che Bitcoin si sta comportando abbastanza bene se estrapoliamo una media [nota in fondo sulla volatilità]. Bitcoin è stato concepito limitato proprio per mantenere il suo valore, anzi con l'adozione il suo valore sarebbe dovuto addirittura aumentare.

Sistema di pagamento: Bitcoin è anche questo, si trasferisce velocemente, in modo sicuro, ovunque e a qualsiasi distanza.

Per questo dico che è entrambe le cose, una buona moneta oltre alla facilità di scambio deve mantenere il proprio valore, se lo aumenta ancora meglio, i prezzi diminuiscono e si può abbandonare la mentalità consumista per cui bisogna spendere spendere e spendere. Utopia forse, ma mi piace essere un sognatore  Roll Eyes
Sempre sulla tesi "Bitcoin è sia uno che l'altro", il verdetto è stato tratto a maggioranza non a unanimità, satoshi si è espresso in entrambi i sensi. Se nella vita dico più spesso "vaff*" che "scusa" non vuol dire per forza che sono una cattiva persona  Grin esempio molto tirato, ma spero se ne capisca il senso.

Arriviamo alla nota sulla volatilità: ho letto spesso che bitcoin non può essere una riserva di valore per via della sua volatilità. C'è un bellissimo video del 2013 di cui faccio un piccolo sunto: viene paragonato BTC a facebook, twitter e altre società. La parte interessante è quando parla di "S-curve", ovvero la volatilità è naturale in tutti quei mercati giovani e non affermati, spesso non ce ne rendiamo conto perché noi vediamo il valore di {inserire nome società} solo quando questa diventa pubblica, quando ha già avuto la sua fase turbolenta che però è riservata a pochi eletti. Bitcoin è diverso, è stato pubblico fin dall'inizio, comunque più passano gli anni più il suo valore tende a ballare di meno, nei primissimi mesi/anni si avevano variazioni del +/-20% nel giro di poche ore, oggi scatta il panico o il todamoon per un 7-8% in 24 ore.
Sono dell'idea che con lo stabilizzarsi del valore (miglior riserva) possa diventare migliore anche come moneta (se conserva bene il suo valore sono più propenso ad accettarla).
staff
Activity: 4270
Merit: 1209
I support freedom of choice
Jump to: