di che cifra si parla?
Nel caso, se serve un revisore/correttore di bozze (ITA/ENG)...
Anche io mi vedo molto bene nel ruolo di correttore di bozze. Ho una buona padronanza della lingua italiana (puoi verificarlo leggendo i miei interventi sul forum); inoltre ho un vero talento nell'individuare errori, siano essi semplici refusi, oppure veri e propri errori concettuali. Questa figura professionale è richiesta? Quanto sarebbe retribuita? (suggerimento: magari un tot a errore individuato, da decurtare all'articolista)
Ogni tanto comunque mi piacerebbe anche scrivere un articolo.
Oltre alle due domande che ho riproposto, ne avrei ulteriori:
1) la retribuzione arriva ad ogni articolo inviato/accettato, o è mensile (o altro)?
2) si è vincolati in qualche modo, o si può lavorare anche saltuariamente?
3) i temi sono liberi (ovviamente seguendo delle linee guida), oppure sono dati? In altri termini, i titoli di esempio che hai citato sarebbero proposti dall'articolista, o dal datore di lavoro?
Per ora mi fermo qui.
Grazie!
Salve
ti dico la verità io a questa figura professionale non ci avevo proprio pensato, pero leggendo quello che hai scritto tu non sarebbe male usare un correttore di bozze, retribuito in base agli errori trovati che verranno scalati alla persona che ha scritto l'articolo . Ci penso, ti faro sapere qui sul forum, la mia decisione .
Come già ho cercato di spiegare ( x dirla tutta se fossi io un articolista e tu il correttore con me saresti ricco xke non so scrivere ) i titoli degli articoli vanno in parte decisi con l'articolista in parte decido io, partendo dal ragionamento che una buona porzione di post vanno fatti come base solida per il sito .
Per la tua seconda domanda, dipende dalla competenza che ha chi scrive, se un articolista vuole la sezione Altcoin, possono bastare 1 post a settimana, se vuole la sezione news no, in genere preferisco pagare x articolo, ma ripeto dipende da cosa si andrà a trattare, come dicevo, la sezione news può essere data con retribuzione mensile indipendente dal numero di post, gli articoli più tecnici ( diciamo più profondi , più lunghi ) pagarli x post .
Infine, dipende anche da chi scrive, è una persona conosciuta nella comunità ? può portare prestigio al sito la sua firma in fondo ai post ? in questo caso può bastare qualsiasi tipo di articolo in qualsiasi momento, per il semplice motivo che, essendo un sito nuovo ha bisogno di referenze ed una certa dose di credibilità che verrà data solo da chi scrive, ovvio non solo il nome, ma è molto importante .
Spero di essere stato chiaro, mi scuso x errori, e se alcuni concetti non sono chiari, ma sto cercando articolisti proprio xke sono una frana nella scrittura .
Grazie a tutti.