Grazie della spiegazione. Quindi in poche parole non conviene minare altre monete che sono piu profittabili di bitcoin??? Mi sembra strano perche' ce una grande richiesta di scambio tra worldcoin e bitcoin.
Qualche giorno fa e' stata lanciata anche una nuova monta con un profitto del 934% rispetto ai bitcoin e una difficolta di 0.7!!! Quindi molto conveniente.
Rispetto a Yacoin mi sembra che il progetto sia fallito o chiuso, non ce interesse.
Prego definire "profittevole". Il discorso è che puoi trovare cryptomonete minori, arrivare a farne anche 100 al giorno se non oltre, ma se poi non le puoi monetizzare, cosa ci fai ?
Ma al di fuori di questo la mia domanda principale e': "SI POSSONO MINARE GROSSE QUANTITA' DI COIN IN GENERALE USANDO APPIENO LA POTENZA DELLA CPU TRALASCIANDO LA GPU???" se avessi un server con 4 cpu da 1ghz e 16gb di ram vuoi vedere che non si riesce a minare grosse quantita e anche in fretta con cgminer o minerd? Una configurazione cosi sara' ben piu potente che una semplice scheda grafica in fatto di elaborazione dati, no?
Guarda, no. Una CPU ben performante minerà sempre 10-20-30 volte più lentamente di una GPU di pari costo. Per non voler poi toccare il tasto dei consumi energetici, che sono un fattore assolutamente non poco influente.
Su tutti i siti di pool ce scritto di usare questi programmi e col mio pc funziona pero' la cosa e' molto lenta visto le caratteristoche che ho io ed e' un buon pc con i5. Quindi mi chiedevo visto che da me funziona con una cpu piu potente potrei sfruttare appieno la sua potenza con cgminer o minerd.
Dimentica il mining con CPU. Davvero, prima te ne convinci meno tempo perdi
Stavo pensando, visto che quasi tutti usano la gpu, il migliore resta ancora litecoin che accetta ancora la cpu e si possono fare dei bei guadagni. Se sfruttassi quel vpn qui sopra con litecoin tanto per iniziare ad accumolare qualcosa, dopo passo ad un altro più avanzato!
Il tuo assunto è sbagliato: "il migliore resta ancora litecoin che accetta ancora la cpu e si possono fare dei bei guadagni". Hai mal compreso, fai i compiti a casa tenendo presenti questi tre fattori
a) shares generati
b) energia impiegata
c) valore della cryptomoneta al cambio con l'euro
e vedrai tu stesso che minare con la CPU e andarci anche solo lontanamente pari, è impossibile, anche con i Feathercoins, non si fa.
Ti risparmio un sacco di lavoro, qui troverai tutte le info di cui necessiti:
http://www.cryptocoin.it/profittabilit%C3%A0 <- piccola lista di cryptocoins e algoritmo usato, scarta SHA-256 e valuta solo cryptomonete Scrypt, a meno che tu non voglia acquistare dell'hardware dedicato per minare come FPGA o ASIC
https://github.com/litecoin-project/litecoin/wiki/Mining-hardware-comparison <- Comparazione degli hashrate su cryptomonete con algo Scrypt (come Litecoin e Feathercoin)
http://www.netcodepool.org/calc.php <- Un calcolatore molto efficiente che prende in considerazione diversi parametri, assicurati di impostarli tutti correttamente per avere una proiezione affidabile.
http://www.cryptobadger.com/2013/04/build-a-litecoin-mining-rig-hardware/ <- Il tipico mining rig per minare su Scrypt, permette un guadagno stimato di circa, ad oggi, 1~1.1 litecoins al giorno al netto delle spese di energia in Italia (se hai una Enel bioraria, il calcolo finale è di circa 11eurocents l'ora per kwh minando h24)
http://www.btc-e.com <- Cryptocoins Exchange Market, per le quotazioni. Fa sempre una stima finale di circa -5% sulla proiezione di cash-out, ti conviene tenerti largo per non avere brutte sorprese dopo.
http://www.xe.com/ucc <- Utile convertitore Forex
Ciao, non è tutt'oro quel che luccica!