Ciao, provo a risponderti anche se sono entrato da poco in questo mondo.
1 In poche parole pensavo di aspettare che la moneta BTC si abbassasse di valore ai livelli dell anno scorso, sui 300 eur/BTC per poi investire 3000 euro per comprarne 10, aspettare che il valore della moneta risalisse attorno agli 800 eur/BTC per poi rivendere il tutto... il guadagno dovrebbe essere di 5000 euro o sbaglio??
Ehhh, anch'io vorrei che capitasse ciò, anche se lo ritengo poco probabile (nonostante l'altissima volatilità di questa "valuta"). Se aspetti i 300 rischi di non entrarci mai, bisogna avere il coraggio di accontentarsi con meno, per esempio se arriva ai 500 ;-) Ma nessuno ha la sfera di cristallo e non è detto che possa calare nuovamente tanto, come potrebbe schizzare in alto...
L'eventuale guadagno con questa crypto-valuta va considereato a lungo termine se, come intuisco, tu vuoi fare solo un piano di accumulo.
Altrimenti, dopo aver fatto esperienza, bisognerebbe pensare di cominciare a tradare con acquisti/vendite ed accumulare guadagni più esigui ma continui...
2 Quali spese ci sono che magari non ho tenuto in considerazione??
Le spese sono le % in più o in meno che ci "smeni" acquistando o vendendo BTC agli Exchange (intermediari, siano essi società, piccoli imprenditori o persone per scambio in real: loro sono coloro che guadagnano sempre, sia che il bitcoin cali, sia che cresca).
3 Il fisco effettuerebbe qualche controllo visto che dal mio conto corrente sparirebbero 3000 euro senza che io dichiari l uso di questi soldi?? Ho sentito parlare di acquisti con soldi contanti (quindi senza usare conto corrente e senza incorrere in controlli fiscali) ma questo scambio sarebbe valido come alternativa??
Il prelievo (3000€) più alto del solito, per chi vuole fare le cose per bene, dovrebbe essere spalmato in molti più prelievi di entità minore e diluiti nel tempo, per "non dare nell'occhio".
L'acquisto in contanti sarebbe tramite l'incontro di persona con un venditore di bitcoin (cerca nel forum, se ce ne sono nella tua zona puoi incontrarli di persona).
4 Sarebbe sicuro questo investimento a "lungo" termine?? Cioè aspettare che la moneta risalga dai 300 agli 800 eur/BTC richiederebbe tempo (ad esempio un anno) c è il rischio che in questo lasso di tempo succeda qualcosa che possa farmi perdere tutti i soldi?
Di sicuro non c'è nulla: il consiglio che ognuno ti darebbe qui dentro è "investi solo ciò che puoi permetterti di perdere".
Rischi ce ne sono tantissimi, sia esterni da te (potrebbe deprezzarsi il bitcoin rispetto al valoreche aveva al momento del tuo acquisto) che interni.
Rischio "interno", dipendente da te, sarebbe quello di non essere in grado di "tenere al sicuro i tuoi bitcoin". Come suggerisce il buon gbianchi ricordati che "sei la banca di te stesso" e quindi devi prendere tutte le contromisure per gestire e mantenere in modo sicuro i tuoi bitcoin.
5 Se al momento che i BTC valgono 800 euro invece che farmeli cambiare in euro comprassi oro/argento/diamanti sarebbe un buon investimento??
Per questo punto non so risponderti...
Però ti suggerico di partire dalla splendida guida di gbianchi:
https://bitcointalksearch.org/topic/benvenuto-guida-ai-primi-passi-nel-mondo-bitcoin-1241459E poi entrare e leggere il contenuto della sezione "Guide (italiano)".
Ciao.