Coinbin - Bitcoin MultiSig (servizio/codice di OutCast3k)Sito: http://coinb.in/Sito onion: http://4zpinp6gdkjfplhk.onionCodice: https://github.com/OutCast3k/coinbin/Esecuzione: http://rawgit.com/OutCast3k/coinbin/master/index.htmlQuesto servizio è da considerarsi alternativo a
bitescrow.org (guida presente
qui)
Il vantaggio rispetto a quest'ultimo, è che non è richiesto un intervento dell'escrow anche per l'apertura del contratto, ma solo nel caso di disputa, sicuramente più comodo da questo lato.
Il sistema comunque è ancora adatto per lo più ad utenti medio-esperti dell'ambiente Bitcoin.
Si può usare in diversi modi, questa guida illustrerà appunto l'uso come alternativa a bitescrow.org.
1) Generazioni chiavi:Sia il pagante, il ricevente che l'escrow devono generarsi un indirizzo, chiave pubblica e chiave privata.
Questo lo possono fare sul proprio client preferito oppure affidarsi a queste possibilità:
-
http://rawgit.com/OutCast3k/coinbin/master/index.html#newAddress-
https://www.bitaddress.org-
http://brainwallet.org(si consiglia sempre la generazione usando codice eseguito localmente e offline)
L'escrow potrà anche riutilizzare la stessa chiave pubblica anche per tutti i suoi futuri interventi.Una volta generata, la potrà pubblicare sul forum, indicando magari un eventuale fee per poter usufruire del suo tempo/servizio.
2) Creazione nuovo indirizzo Multi Sig:http://rawgit.com/OutCast3k/coinbin/master/index.html#newMultiSigImpostare l'inserimento di 3 chiave pubbliche, e che siano richieste 2 per muovere/rilasciare i Bitcoin.
Inserire quindi le chiavi pubbliche del venditore/compratore, l'escrow e cliccare su Submit.
Verrà generato l'indirizzo e il Redeem Script.
Il Redeem Script dovrebbe essere ora condiviso CON TUTTI i partecipanti, escrow incluso.
La soluzione migliore sarebbe la condivisione dello stesso in una chat di gruppo, oppure un messaggio privato sul forum o un email con tutti e 3 presenti fra i riceventi.
Questo serve per far si che non sia possibile per la controparte dell'accordo/transazione che ad un certo punto neghi un suo coinvolgimento e/o mostri dati differenti.
L'escrow può comunque rimanere ancora del tutto passivo alla cosa.Per verificare che le chiavi pubbliche siano corrette e l'indirizzo fornito quello giusto, basta inserire il Redeem Script qui:
http://rawgit.com/OutCast3k/coinbin/master/index.html#verify3) PagamentoIl primo passo è che il compratore depositi l'ammontare di Bitcoin prestabilito con il venditore all'indirizzo generato.
4) VenditoreIl venditore potrà controllare il deposito da servizi come blockchain.info e/o altri esploratori della Blockchain.
Una volta ricevuta questa conferma potrà inviare il prodotto/servizio scelto nell'accordo.
5) Rilascio fondiIl compratore ora deve rilasciare i fondi presenti all'indirizzo multi sig verso un indirizzo Bitcoin comune fornito dal venditore.
Dovrà quindi andare a questa pagina:
http://rawgit.com/OutCast3k/coinbin/master/index.html#newTransactionLa quantità di Bitcoin da passare dovrà essere il totale - (meno) la fee per i minatori.
In questo caso la fee è da decidere all'inizio dell'accordo chi dei 2 dovrà pagarla, se deve pagarla il compratore è da aggiungere all'ammontare di Bitcoin depositati all'inizio all'indirizzo Multisig.
Se tutto è fatto bene verrà generata la transazione (stringa numerica)
6) Firma transazioneLa transazione dovrà essere firmata da entrambi (compratore/venditore) con l'uso delle rispettive chiavi private.
Entrambi dovranno andare a questa pagina:
http://rawgit.com/OutCast3k/coinbin/master/index.html#signInserire la stringa numerica ottenuta dal punto
5, e la propria chiave privata.
Otterranno entrambi una stringa numerica diversa, che è la transazione firmata.
7) BroadcastEntrambi dovranno inserire la propria transazione firmata in questa pagina:
http://rawgit.com/OutCast3k/coinbin/master/index.html#broadcastCliccare poi su submit.
8 ) Controversia - Intervento dell'escrowQualcosa non va, e viene quindi richiesto l'intervento dell'escrow (che fin'ora era stato del tutto passivo)
Una volta che l'escrow ha fatto le sue valutazioni e avrà deciso chi dei 2 ha ragione o su come suddividere l'ammontare di Bitcoin (magari anche valutando le sue eventuali fee ), dovrà andare in questa pagina e completarla:
http://rawgit.com/OutCast3k/coinbin/master/index.html#newTransactionIndicherà chi dovrà ricevere i Bitcoin, la quantità, ed eventuale fee che andrà invece a lui (l'escrow), inserendo un suo indirizzo Bitcoin.
Qui si riparte seguendo i passi del punto
5, serviranno quindi le firme dell'escrow e di almeno uno dei 2 contendenti.