Author

Topic: Collezionismo & BitCoin = connubbio interessante (Read 2676 times)

sr. member
Activity: 351
Merit: 250
Source of knowledge is experience. A.E.
November 20, 2014, 05:51:44 AM
#10
ilgiga ti seguo con molto interesse, sono davvero felice nel poter riscontrare sempre più persone credere nel BTC!

PS: ..cerca di essere leggermente più sunto nei post, semplicemente perché a primo colpo d'occhio scoraggiano la lettura, non per il contenuto ma per la forma  Tongue ..logicamente, parere personale.

PEACE  Smiley
newbie
Activity: 22
Merit: 0
Oggi 19 novembre 2014 un nuovo piccolo passo per avvicinare il mondo del collezionismo all'universo delle criptomonete è stato fatto. Un piccolo passo per Willy ... un grande passo per il collezionismo  Roll Eyes
Dopo aver riflettuto a lungo, essermi documentato, aver ascoltato personaggi decisamente più esperti e informati del sottoscritto ... da oggi la testata del negozio Figurineliebig riporta una nuova icona che spero apprezzerete  Wink
So bene che questo non è l'ambiente giusto per la vendita di francobolli e figurine ... ma ciò che conta è l'iniziativa assieme al tentativo e allo sforzo di volere essere sempre tra i primi, anche a rischio talvolta di rimetterci qualcosa.
D'altro canto anche questo mio lavoro è e deve rimanere un gioco: se io non mi diverto ... che gusto c'è?
Ora sono alla ricerca di un Widget simpatico da integrare sul portale figurineliebig.it (vedi in fondo a sinistra) che mostri il valore BTC in Euro in tempo reale, o che magari abbia la possibilità di incrementare tale importo di una data percentuale (fee) come ciò che si può ottenere da Whatmine (BTC Tcker) ma a mò di finestrella e non di semplice link ...
newbie
Activity: 22
Merit: 0
OK diciamo che si comincia! In queste settimane, oltre ad aver lavorato da paura (come sempre d'altro canto) mi sono informato, riflettendo sul fatto di accettare BTC come moneta nel mio Store. Obiettivamente, il mondo legato ai Bitcoin che io oggi conosco si discosta alquanto dal pianeta-collezionismo nel quale io opero a livello professionale. Però (c'è sempre un "però") è un dato oggettivo che in ambito filatelico e soprattutto delle cromolitografie Liebig e Lavazza negli ultimi anni girino e si movimentino davvero un sacco di soldi. Questo, soprattutto in Italia, ha portato anche moltissimi giovani, se pur non interessati a collezionare alcunché, ad improvvisarsi piccoli imprenditori di se stessi. Grazie ad alcuni buoni acquisti e rivendite al dettaglio, hanno ottenuto in breve tempo buoni/ottimi profitti.
Diciamo solo che la mia idea è trovare proprio un punto di incontro tra la criptovaluta e tutti i sistemi ultra moderni a corredo e il mercato del collezionismo.
RICAPITOLANDO:
la mia attività è rivolta soprattutto al mercato delle cromolitografie Liebig.
Le Liebig in questi ultimi due anni, più di ogni altro bene, stanno garantendo profitti sempre maggiori
Diversi altri venditori professionali stanno spostando parte della propria attività in direzione "Liebig" dato il punto sopra
Dall'estero arrivano sempre più richieste per lotti cospicui di serie di figurine a scopo di rivendita
Negli ultimi mesi si sono registrati i primissimi ordini anche da parte di clienti/dealer cinesi (e se comincia la Cina si fa il botto)
DUNQUE:
Potrei cedere lotti piccoli/medi/grandi di serie di figurine Liebig anche a scopo di rivendita, pagabili comodamente in BitCoin secondo la regola in base alla quale "più acquisti e più guadagni". Prezzi stock mirati a garantire un certo guadagno a chi, comprandone in certe quantità, volesse realizzare un profitto rivendendole a mercatini, commercianti locali o su Delcampe/eBay.
ESEMPIO:
- 0001 serie di figurine Liebig = 0.01 BTC
- 0010 serie di figurine Liebig = 0.09 BTC
- 0100 serie di figurine Liebig = 0.80 BTC
- 0200 serie di figurine Liebig = 1.50 BTC
- 0500 serie di figurine Liebig = 3.00 BTC
- 1000 serie di figurine Liebig = 5.00 BTC
Va aggiunto ovviamente all'inserzione di vendita il proprio indirizzo su cui ricevere BTC e il QR Code da scansionare con smartphone/tablet/iPad/iPhone ... e così via ... I prezzi inseriti sopra sono solamente un esempio allo scopo di mostrare una griglia e invogliare il collezionista/piccolo imprenditore ad acquistare a volume usando le nuove tecnologie. Solamente qualche giorno fa ho installato Blockchain Wallet sullo smartphone e devo ammettere che è una vera figata!
In negozio ho aggiunto al titolo di qualche inserzione la dicitura "BTC" in modo che semplicemente cercando tale termine compaiano tutte quelle inserzioni che al momento accettano i Bitcoin come sistema di pagamento.
Si procede per gradi, cautamente si avanza, ma si va avanti :-)
Grazie per i consigli e i suggerimenti.
[email protected]
newbie
Activity: 22
Merit: 0
Anche se davvero all'inizio, mi sono permesso di aggiungere un post al topic che ha in elenco i siti e gli esercizi commerciali che accettano pagamenti in bitcoin.
Inoltre, sempre a scopo divulgativo, ho appena scritto un trafiletto sul portale figurineliebig.it Decisamente OT dato che il portale tratta di Collezionismo, ma forse non più di tando, dato che oggi il mercato lo fa la rete e sistemi di pagamento innovativi e all'avanguardia credo che debbano per lo meno essere conosciuti. E via che si comincia una nuova avventura!
Questa sera, tempo e compagna permettendo, vedrò di approfondire tutto ciò che riguarda i metodi di ricezione pagamenti, più o meno semplificati o automatizzati. A domani con i prossimi aggiornamenti del caso.
legendary
Activity: 1526
Merit: 1000
Ho visto il sito e il negozio ebay, hai davvero molta roba. Non so però se il tuo target di clienti sia disposto a pager in bitcoin, quindi ti direi di essere tranquillo per il momento a livello fiscale, se poi le vendite vanno bene ti concentrerai più su quell'aspetto.
Sul forum, potresti mettere un annuncio sulla sezione mercato , con i tuoi link sia al sito che al negozio ebay
newbie
Activity: 22
Merit: 0
Intanto grazie a tutti sia per il sostegno, sia per la partecipazione. Lavoro (e tanto) al 90% tramite l'eBay Store figurineliebig. Poi possiedo vari siti web e in particolare figurineliebig.it nato a scopo divulgativo. Ho terminato 30 minuti fa le scansioni di quasi 2000 serie di figurine Liebig (lavoro iniziato due settimane fa) ... sono esausto, ma finalmente posso dedicarmi ai BTC :-)
Tanto per non lasciar correre neppure questo giorno, con questa sera, più che altro per gioco, contavo di caricare una inserzione in negozio in cui dichiaro di accettare anche i BitCoin come forma di pagamento  Shocked
Mentre scannerizzavo ho dato una letta proprio ai sistemi di gestione pagamenti per lo small business: decisamente interessante. Quasi tutti i miei clienti scelgono oramai di pagare con PayPal. Nonostante questo, indicare i BTC come valuta alternativa mi piace e mi diverte (se non mi diverto non vado avanti) e in più promuove sicuramente il settore delle cryptomonete che resta a tutt'oggi sconosciuto ai più.
Poi, valutando bene anche l'aspetto economico della faccenda, se da un lato non ho la necessità, né l'intenzione,  di lucrare pesantemente su questo nuovo progetto, d'altro canto pur sempre di attività si tratta. Rifrettevo tra me e me che potrei ritrovarmi a spedire merce in cambio di BTC che potrebbero essere quasi paragonati a fiches del casinò (correggetemi se sbaglio). Ci tengo anche a fare l'avvocato del diavolo in quanto se si tratta di piazzare qualche piccolo lotto o stock va bene, ma dal momento in cui gli ordini in questa valuta prendessero piedi io mi dovrei sentire tutelato al 110% Tutelato contro le oscillazioni repentine, da possibili frodi (poco probabile) o da quant'altro ora mi sfugga di mente.
Intanto pubblico questa risposta e nel frattempo vado avanti a pensare, magari cominciando a creare un'inserzioncina con un "certo logo" aggiuntivo ...
Piuttosto, non volendo violare eventuali regole del forum (che confesso di non avere ancora letto), qualora decidessi di iniziare a caricare inserzioni che accettino BTC come valuta di pagamento, in che modo potrei promuovere, o semplicemente farvi sapere?
A più tardi!
full member
Activity: 165
Merit: 100
Per aggirare il problema su come ricevere i bitcoin ti consiglio di dare un occhiata a Bitpay... altro non è che un gatway dove i tuoi clienti pagano il conrrovalore in BTC e tu ricevi gli euro tramite bonifico.. snellendo di molto tutto l iter e senza far prendere un infarto al tuo commercialista.

P.S. oltre ad ebay hai un sito web tuo?
legendary
Activity: 1778
Merit: 1043
#Free market
interessante..
seguo la cosa..


Anche  io seguo con molto interesse la vinceda.
legendary
Activity: 882
Merit: 1000
interessante..
seguo la cosa..
newbie
Activity: 22
Merit: 0
Buongiorno a tutti. Mi chiamo William Verzellesi e sono un commerciante professionale di beni collezionabili. Sempre entusiasta di novità e innovazione, in questi giorni sto valutando l'opportunità di proporre parte dello stock a magazzino accettando pagamenti in BTC. Sono titolare di un eBay Store con circa 14.000 referenze, ma al momento devo ancora sottoporre la questione del pagamento in BTC da parte dei clienti alla commercialista: casistica tutt'altro che scontata. Ma mettiamo per un attimo da parte fisco e burocrazia e pensiamo all'aspetto divertente della faccenda  Grin
Mi piace essere innovativo. Mi piace tutto ciò che è nuovo e sa di futuro. Sono altresì disposto a rischiare qualcosina, pur di dimostrarmi propositivo e all'avanguardia. D'altro canto di vera e propria attività si sta parlando, con tanto di P.IVA e regolare iscrizione alla Camera di Commercio. Un'attività che, nonostante la crisi, sta letteralmente volando fin dalla sua apertura avvenuta a gennaio 2012.
Lavoro quasi esclusivamente su eBay. Confesso che mi è fin da subito scattata l'idea di promuovere la cryptovaluta accettando pagamenti in BTC. Ma forse sto correndo troppo. Pertanto, o sfruttando la piattaforma eBay attraverso aste create ad-hoc, oppure altro sistema parallelo (vedi l'Outlet di Facebook), non vedo l'ora di proporre alla community prodotti collezionabili anche di un certo valore, acquistabili proprio (forse anche in esclusiva) con BitCoin.
E' un progetto ancora tutto da studiare, da affinare e da definire, ma con qualche buon consiglio da parte vostra non credo che impiegherò molto tempo a "tirare su" qualcosa, magari non di grandioso o di megalitico, ma sicuramente simpatico, divertente e, ovviamente, economicamente interessante per i clienti. Chi può dirlo: magari già con questa sera potrei "lanciare" qualcosina tanto per smuovere le acque.
A proposito: mi sono iscritto solamente ieri sul forum! E' un vero piacere conoscervi tutti quanti!
William
Jump to: