Author

Topic: Come "certificare" il proprio acquisto? (Read 722 times)

newbie
Activity: 4
Merit: 0
May 07, 2014, 08:43:33 AM
#5
Ho appena provato ad effettuare il mio pagamento... ma mi sono spaventato (la somma non è irrisoria) e ho bisogno di qualche spiegazione Huh

Praticamente mi appare un numero di conto e sotto una "mobile application". La mobile app non ho idea di come usarla e se sia possibile usarla da Blockchain. Rimane il n. di conto. Praticamente tutto quel che devo fare è inviare da un mio wallet a quel conto l'esatta somma richiesta e il sistema automaticamente riconosce il pagamento e mi effettua il servizio. E' così o sbaglio/dimentico qualche passaggio?

La cosa che mi ha spiazzato è che non esista una schermata interattiva tipo quelle per i pagamenti con carta di credito, su cui indicare il numero del conto da cui viene spedito il denaro. Vorrei essere sicuro che la cosa sia normale.

Mille grazie in anticipo... c'è una prima volta per tutti!   Wink
newbie
Activity: 15
Merit: 0
March 08, 2014, 06:56:57 AM
#4
Il metodo piu utilizzato è quello di creare automaticamente un indirizzo che viene usato unicamente per la tua transazione in questo modo il tuo pagamento diviene rintracciabile dal venditore.
legendary
Activity: 1038
Merit: 1000
Bitcoin entrepreneur and Pro Trader
March 07, 2014, 05:12:16 AM
#3
Se compri da un sito commerciale che utilizza servizi come Bitpay o BIPS ottieni un indirizzo che viene usato unicamente per la tua transazione.
La somma pagata viene dall'unica persona che poteva conoscere quell'indirizzo, cioè te acquirente.

In altri casi fra privati puoi usare la funzione "Firma un messaggio" per dimostrare che sei l'effettivo proprietario dell'indirizzo che ha pagato.
Dai una letta veloce qua
http://peculium.net/2013/03/29/bitcoin-message-signing-and-verification/
legendary
Activity: 2506
Merit: 1120
March 07, 2014, 04:02:13 AM
#2
come gli dimostro che quella somma proviene effettivamente da me?
Si possono generare indirizzi di ricezione in quantità enorme. Di fatto, chi riceve, puo' creare un indirizzo personalizzato per ogni pagamento richiesto. Cosi' facendo puo' associare il pagamento alle transazioni ricevute su quell'indirizzo.

Esistono probabilmente anche altri sistemi che al momento non mi sono ancora chiari e forse qualcuno nel forum potrà aiutarti. Penso all'utilizzo di script o altre funzionalità che non mi sono ancora del tutto chiare.
newbie
Activity: 4
Merit: 0
March 06, 2014, 09:03:26 PM
#1
Salve a tutti e scusate una domanda da principiante assoluto  Wink

Se io invio dei bitcoins a un privato (o anche a un sito commerciale) in cambio di un prodotto o un servizio, come gli dimostro che quella somma proviene effettivamente da me? Forse inviandogli una email a parte con l'articolo desiderato e il numero della transazione? Ma vale come dimostrazione dell'identità?  Huh

Grazie in anticipo per l'aiuto, da qualche parte bisogna cominciare e non vorrei fare casini  Smiley
Jump to: