Per minare puoi. Potresti farlo con qualsiasi hardware, il problema è il profitto.
Potreste gentilmente illuminare me e gli altri nabbi sul mondo del mining?
Se hai domande molto specifiche prova con Google, altrimenti fai un giro col search di questo forum. Se non trovi qualcosa, beh...siamo qua
perchè servono Sli o Crossfire di schede video così potenti che nemmeno il gamer più incallito a volte possiede?
Perchè serve (tanta) potenza di calcolo ed il mining è ormai una sorta di attività ""imprenditoriale"" (doppie virgolette volute). Non si tratta più di un qualcosa di comune tanto che nel tempo è andato creandosi hardware specifico per tale scopo (vedi i nuovi miner scrypt o i Neptune di KNC ad esempio).
il processore? deve essere potente?
Ti interessa solo se vuoi minare le CPU only, altrimenti con un dual core da 2.1 GH/Z (sempre come esempio) stai tranquillamente bello largo (parlando di mining scrypt).
ho visto configurazioni da 1000 euro ma il costo elevato lo davano le schede video, 3 schede in cross con un processore sempron AMD dual core? non si è mai vista una cosa del genere, in gaming un sempron farebbe da collo di bottiglia a un 3-way crossfire. i programmi o i siti per minare? magari sto facendo troppe domande alle quali non avrò mai risposta, però ci provo lo stesso.
Più che troppe domande è l'ordine ed il modo in cui vengono poste il problema. Di questa parte ho capito solo che chiedi programmi e siti per minare. A seconda dell'hardware che usi esistono software per il mining e così pool (i siti). Un esempio: Voglio minare DOGE (una scrypt) con un rig da 4 GPU? Vado su yPool.com e se ho una Radeon scarico cgminer. Lo configuro, lo avvio ed ecco che sto minando.
metto di seguito la descrizione del mio pc, potreste dirmi de è idoneo a minare?se si come posso iniziare? se no cosa devo cambiare?
Idoneo è idoneo. Che ti permetta di avere un profitto? No, decisamente no (salvo particolari casi: Non paghi corrente ad esempio).
Penso che il discorso si possa così riassumere.
Minare? Per quale scopo?
Divertimento? No problem, puoi farlo con l'hardware che hai ma occhio solo a non buttare troppi soldi in corrente.
Per lucro? Prendi carta e penna e fai attentamente i tuoi calcoli. Cosa mi serve, quanto mi costa, quanto consuma, cosa potrei minare, quanto renderebbe, ecc...
So di essere stato molto (troppo) poco specifico ma era per la prima infarinata generale.