Author

Topic: Commerciare in btc (Read 538 times)

member
Activity: 115
Merit: 10
Hey baby, there ain't no easy way out
November 17, 2013, 05:14:16 PM
#4
Di questi aspetti si e' occupata da lungo tempo la scuola austriaca di economia. La moneta non assolve solo il compito di intermediario negli scambi, ma anche di riserva per il valore accumulato. In questo senso il BTC rappresenta un ottimo mezzo, sottratto come si trova all'inflazione ed al controllo manipolatorio di una autorita' centralizzata, nonche' esposto ad un potenziale apprezzamento di valore dovuto al progressivo ingresso di nuovi operatori economici nell'economia BTC. Sara' il mercato a decidere il punto di equilibrio, nonche' quali sono i beni ed i servizi dotati di valore sufficiente a convincere gli operatori economici a liberarsi dei propri BTC. In sostanza, la tesaurizzazione dei BTC non rappresenta un problema. Tra l'altro, un sempre maggior valore dei BTC non fara' altro che indurre sempre più operatori economici a offrire beni e servizi in cambio dei BTC, cosi' aumentandone la diffusione.
newbie
Activity: 7
Merit: 0
November 17, 2013, 09:40:33 AM
#3
Beh, speriamo che cresca il numero di persone che vogliono acquistare in btc e quindi anche di merchant interessati ad offrire questo sistema..il panorama italiano mi sembra al momento dominato dall'interesse nel BTC a scopo di puro investimento.
member
Activity: 96
Merit: 10
November 16, 2013, 01:56:22 PM
#2
Ma semplificando al massimo:
chi crede che i bc cresceranno di valore cambiera' le sue valute inflazionate in bc e poi si trovera' costretto ad usare questi per gli scambi.

Partirei da questo presupposto per analizzare la situazione.
newbie
Activity: 7
Merit: 0
November 16, 2013, 01:46:34 PM
#1
Prima di tutto: Ciao all'intera comunità! Vi leggo da qualche mese e grazie a questo forum mi sono fatto un'idea su cosa sia il BitCoin e devo dire che ho scoperto in poco tempo un mondo che non immaginavo neanche potesse esistere. Non capita spesso di imbattersi in qualcosa di così rivoluzionario..almeno potenzialmente.  Cheesy
Anche se ora alcuni concetti basilari li ho compresi mi faccio sempre mille domande sul futuro di questa tecnologia e sulla possibilità che i btc siano adottati progressivamente come valuta alternativa negli scambi commerciali.
L'idea che mi sono fatto è che una crescita così importante nel valore del btc rispetto a valute come il dollaro o l'euro può essere un chiaro segnale che sempre gente crede nei bitcoin. Per contro, almeno dal mio punto di vista, una crescita così forte del valore potrebbe indurre chi possiede i btc a non utilizzarli per fare acquisti per non perdere la chance di vedere crescere il proprio "capitale" di giorno in giorno. Siccome il commercio è un fattore fondamentale per l'affermazione di una qualsiasi valuta, ci si potrebbe trovare nella situazione paradossale in cui una crescita troppo rapida si riveli poi effimera.
Voi cosa ne pensate? Smiley
Jump to: