sicuro? qual'era l'altra domanda?
Sì scusa, ho incrociato i due thread, non eri tu erano altri due....
Non sono un esperto di anonimato in rete ma secondo me dipende anche dall'utilizzo che fai... Anche l'articolo citato prevede che tu ti debba collegare ad un sito fake e scaricare qualcosa di pesante in modo che l'eventuale spione possa tenere sotto controlli i nodi di entrata ed uscita. Se io mi collego tramite una configurazione come quella descritta, faccio un'attività di pochi secondi (come ad esempio inviare una mail o, visto che siamo in tema, fare un pagamento in cripto) e mi scollego subito la probabilità di essere rintracciato decade esponenzialmente... Poi se passo le ore sul deep web cercando acquirenti per droga o armi il discorso cambia ovviamente...
Non è importante il tempo di collegamento per sfruttare quella tecnica ma il fatto di poter controllare il maggior numero di nodi in uscita (e ovviamente il collegamento con il tuo isp). E' dalla correlazione tra i flussi che si riuscirebbe a collegare il tuo con quello del nodo d'uscita.
Ok identificano un PORTATILE su miliardi .. e poi ?? Basta comprarlo usato e in contanti da un altro privato e voglio vedere come risalgono al sottoscritto, o comprare un Modem USB con un contratto con prestanome, o cercare le tante reti WiFi aperte in giro o con password di default e navigare con quelle, basta avere tanta fantasia e un po di paranoia .. per rimanere anonimo non penso si sbattino piu' tanto .. certo se sono un boss della droga sudamericano magari mi vengono anche dietro ...
Quel che dici è vero ma - appunto - dipende tutto dal contesto. Io non credo che lo scenario che aveva in mente l'OP prevedesse il comperare un portatile usato e poi distruggerlo (perché se non lo fai prima o poi lo usi di nuovo per navigare e lascerai a quel punto una traccia potenzialmente ricollegabile alla prima navigazione). Penso intendesse nell'uso comune: cioè uso un mio pc e cerco con strumenti alla portata di chiunque (tor, vpn, mac change, ...) di navigare restando anonimo. E' un po' diverso lo scenario no ?
Se tu fossi un trafficante di droga probabilmente non ci andresti proprio su internet, con o senza tor/vpn. Useresti altri canali per comunicare.
la questione "distruzione" è nel caso che ovviamente commetti qualche illecito. io per il momento sto parlando di semplice navigazione, o un semplice atto che non ti faccia essere ricercato dall'FBI. però ho capito cosa intendi.
la questione velocità invece non sono sicuro che c'entri molto. è differente se io sto collegato 1 minuto o 30 minuti adottando tutte le precauzioni sopracitate?
Ecco, appunto, ricollegandomi a quel che immaginavo prima.