da banca a okpay --> quanto tempo
?
da okpay a btce --> immediato con fee
da btce a mtgox --> trasefrimeto bitcoin
quanto tempo
da mtgox a okpay --> qunato tempo
e con che spese
?
Ma con bitinstant è possibile trasferire denaro da MTGOX a BTCE
da banca a okpay: tempo di un bonifico normale, quindi alcuni giorni, 1-3 forse più (vorrei sapere quanto ci mette il bonifico da bancoposta click, ho cercato su google e ho chiesto qui, ma nessuna risposta).
Trasferimento bitcoin: verso mtgox un ragazzo nell'altro topic ha detto un'ora, mentre verso bitstamp ha detto 20 minuti. Quindi meglio bitstamp, che poi mi pare finora non abbia avuto grossi intasamenti e problemi vari; in 20 minuti, il prezzo non cambia molto, male che ti vada scenderà di 1-2 punti, se proprio sei sfortunato. Ed il prezzo è praticamente uguale, di norma, a quello mt gox.
Per il problema di vendere molti bitcoin, secondo la mia esperienza non ci vuole molto tempo, perlomeno non su market importanti come bitstamp: l'ho fatto molte volte con cifre nell'ordine dei 1000-1500 euro tutti assieme ed al massimo c'è voluto un paio di minuti, spesso era questione di meno di un minuto. Io comunque uso sempre l'ordine istantaneo, senza scegliere un prezzo, forse è per quello?
Da mt gox/bitstamp a okpay, ripeto, questo è il punto più oscuro; temo si debba aspettare i tempi di un bonifico ordinario. Guardando su bitinstant, ho visto che si possono usare i coupon/codici di mt gox/bitstamp e "trasferirli" su Vouchx (attualmente il servizio non è disponibile) con tariffa dello 0,89% oppure su virwox con la stessa tariffa (ma credo virwox sia un comune exchanger). Bisogna poi vedere se esiste un modo per passarli da Vouchx a okpay, ma sinceramente non credo -guardando sulle modalità di deposito okpay non è nominato nè l'uno nè l'altro- e poi scommetto che ci sarebbe altre -alte- tariffe... se qualcuno sapesse qualcosa in proposito, che mi/ci informi magari.
SInceramente essendo che proprio nell'ultimo passaggio si paga molto di tariffe e diventa tutto complesso, direi che la soluzione più semplice è diretta è fare meno transazioni, ritrasferendo i fondi di bitstamp/mt gox con bonifico su conto corrente alla fine del ciclo, usando cifre più grosse (quanto, sarà il singolo a decidere) e considerando una perdita praticamente stabile in tariffe del 3,1% (ok pay- btc e- bitstamp), che non è così tanto, considerando che il differenziale spesso supera il 7% (e facendo meno transazioni, uno potrebbe aspettare momenti in cui magari tocca o supera il 10). Certo sembrerà rischioso l'idea di spostare grosse cifre, magari una bella fetta dei propri risparmi, ma di fatto secondo me lo è ben poco: non è che investi 5000 euro ed aspetti le oscillazioni (casuali) dei prezzi, come quando speculi, ma sposti i fondi quasi immediatamente da un market all'altro, considerando una differenza di prezzo che è quella che tu già sai in partenza con un profitto che già hai calcolato, e che nei 20 minuti della transazione dei bitcoin, non può di fatto cambiare più di tanto: anche nel periodo peggiore della "bolla", se guardi, in 20 muinuti il prezzo scendeva di non più di 2-3 punti; nel caso nostro, diciamo avresti avuto una piccola perdita, o più probabile saresti andato a pari, considerando che mettevi in moto il processo con un 7% di differenziale. Certo, potrà oscillare di 1-2 punti, ma non di più. E poi io l'ipotesi che mr bitstamp scappi alle maldive coi soldi non la prendo in considerazione neanche. Per l'intasamento dei server, può succedere certo, ma io mi baso sul dato di fatto che, finora, almeno su bitstamp, non è successo, e se non riuscivi a collegarti al sito, al massimo era per 5 minuti o giù di lì. Ed anche nell'eventualità i server fossero bloccati, come non puoi tradare te non possono farlo neanche gli altri, quindi il prezzo rimane costante.
Ripeto, ipotizzando anche solo una transazione la settimana (nella peggiore delle ipotesi, ovvero 3 giorni per il primo bonifico su okpay, altri 3 giorni per quello da bitstamp a okpay, ma potrebbe essere molto meno) con 3000 euro (potrebbe essere un compromesso accettabile ed è una cifra accessibile a persone comuni), un differenziale di 7% (al peggio proprio), una perdita in tariffe di 3%, viene 120 euro di guadagno la settimana e 480 al mese....direi che è una bella integrazione dello stipendio. E soprattutto ti costa ben poco tempo e non hai praticamente preoccupazioni, a differenza di quando speculi, anche con cifre minori.