Author

Topic: Computer, Wallet e precauzioni contro virus. (Read 181 times)

legendary
Activity: 2576
Merit: 2880
Catalog Websites
December 23, 2018, 10:37:52 PM
#5
Ho un portatile mac da due anni ormai, e mi vorrei aprire un conto bitcoin. Mi sono quindi chiesto: e se il mio computer fosse compromesso? Se avesse dei Virus?
Formattalo e reinstalla tutto e vai sul sicuro se non sei tranquillo.
legendary
Activity: 2562
Merit: 2640
December 22, 2018, 04:03:56 PM
#4
Di solito a chi abbia un minimo di familiarità con l'informatica consiglio di risparmiare i soldi del Ledger ma nel tuo caso - almeno a giudicare da come hai posto la domanda (senza offesa eh!!) -  ti consiglio caldamente l'acquisto.

Magari un virus non lo prenderesti lo stesso, ma di sicuro dormirai molto più tranquillo   Wink

hero member
Activity: 2268
Merit: 709
December 22, 2018, 08:14:33 AM
#3
Sinceramente un bel Ledger Nano S magari partendo da una distro live Linux (anche se al Ledger non gliene importa nulla del PC che potrebbe anche essere infettato) e vai sul sicuro. Certo che se vuoi installare l'applicazione (per la "gestione") Ledger Live, allora meglio che il PC sia affidabile: una bella reinstallazione di OSX ex-novo?
full member
Activity: 621
Merit: 214
December 22, 2018, 05:33:18 AM
#2
Dipende anche da quanto intendi investire, di opzioni ce ne sono diverse:

Ledger Nano S o Trezor (hardware wallet), sono dispositivi tipo pennette USB che hanno lo scopo di tenere le tue chiavi private al sicuro, considerali se hai intenzione di fare in investimento sostanzioso siccome già soltanto loro costano tra i 50-100€

Paper wallet Esistono dei siti per creare paper wallet (da fare offline possibilmente, ti creano il wallet che poi puoi stampare in forma cartacea e tenere al sicuro.

Il metodo che hai indicato dovrebbe garantirti di non avere virus sul PC quando crei il wallet, ma i più scrupolosi consigliano addirittura di creare il wallet quando si è staccato da internet
newbie
Activity: 1
Merit: 0
December 22, 2018, 03:24:09 AM
#1
Buon giorno ragazzi,

vi scrivo perché in materia sono molto ignorante.

Ho un portatile mac da due anni ormai, e mi vorrei aprire un conto bitcoin. Mi sono quindi chiesto: e se il mio computer fosse compromesso? Se avesse dei Virus?

Secondo voi, se mi scarico il sistema operativo su un disco esterno, avvio il Mac utilizzando come disco di avvio quel disco esterno e su quel disco mi scarico il wallet e prendo copia dei seeds e delle chiavi private e pubbliche sono al sicuro?


Grazie mille e spero che qualche informatico mi sappia rispondere:)

A Presto raga:)

Jump to: