Author

Topic: Consiglio per noob (Read 536 times)

newbie
Activity: 9
Merit: 0
April 03, 2014, 03:48:41 AM
#8
Capito.. in ogni caso mi pare comunque di capire che scegliere un rig con delle buone schede video, oggi, conviene più che investire sulle nuove asic per scrypt. Questa era la domanda che più mi interessava.
Approfitto della vostra gentilezza per chiedervi un'altra cosa: nei siti di confronto (tipo CoinWarz) ci sono le tabelle che rilevano quali monete sono più convenienti da minare sul momento rispetto ai BTC. Da quello che ho capito ci possono essere molti fattori che influenzano le variazioni di queste, come domanda/offerta, fattore di difficoltà, hashrate globale ecc.. E dato che questi sono (o almeno sembrano a me) variabili del tutto casuali, diverse dalle normali regole di mercato che riguardano ad esempio i mercati azionari (solidità delle aziende, progetti innovativi, questioni politiche ecc.) su cosa vi basate voi per scegliere su quale moneta investire?
Ad esempio ieri ho minato EarthCoin, che nella tabella aveva il miglior profitto rispetto al BTC. Effettivamente in un'ora (per il momento sto solo sperimentando Grin) la resa al cambio  in rapporto alla quantità prodotta mi è sembrata migliore di altre valute.... ma poi ho dovuto decidere se venderla subito per investire su monete con valuta in rialzo o aspettare un aumento della stessa.
Quali sono quindi, oltre ai fattori statistici, le condizioni che stabiliscono la reale "forza" di una valuta?

Devo dire che questo mondo mi intriga sempre di più.. Grazie ancora!!
sr. member
Activity: 434
Merit: 250
April 02, 2014, 01:08:00 PM
#7
Le ho prese da poco e le ho comprate quando stavamo a 0.01 btc per mh/s , quindi ancora non sono rientrato della spesa , e visto che adesso è tutto in calo ci vorrà molto tempo . Ma me ne frego il mio è per lo piu' un divertimento e un hobby .
newbie
Activity: 9
Merit: 0
April 02, 2014, 09:14:13 AM
#6
si, avevo editato la domanda sui consumi. In effetti non ero aggiornato su questa scheda
ho fatto un calcolo con coinwarez, e a conti fatti dovrei riprendermi i miei soldi per singola scheda dopo 217 giorni minando dogecoin. Ora, da quello che ho capito, il vero guadagno sta nel minare valute alternative con difficoltà minore e scambiarle a prezzi vantaggiosi, quindi immagino questo calcolo sia puramente indicativo.. jack potresti dirmi quanto sei riuscito a fare con il tuo sistema e in quanto hai raggiunto il costo?
Grazie
sr. member
Activity: 434
Merit: 250
April 02, 2014, 08:47:08 AM
#5
Fatti un pò di cultura grifo Smiley :

https://bitcointalksearch.org/topic/gtx-750-ti-481946

Le nvidia 750ti fanno in scrypt 325 kh/s in overclock consumando circa 60 watt ognuna

.
member
Activity: 105
Merit: 10
April 02, 2014, 08:43:09 AM
#4
non vorrei dire castronerie.. ma 120w non è il consumo di una singola? L'hashrate che indichi è per singola o per la coppia?

Da quanto so le 750ti consumano 60-65 watt
newbie
Activity: 9
Merit: 0
April 02, 2014, 08:38:55 AM
#3
non vorrei dire castronerie.. ma 120w non è il consumo di una singola? L'hashrate che indichi è per singola o per la coppia?

EDIT: ho verificato che il consumo medio della singola è 60w.. Embarrassed  l'idea sembra allettante e di slot ne avrei anche 3. Ciò che vorrei capire insieme a voi è se conviene investire sui nuovi asic piuttosto che sulle cpu
sr. member
Activity: 434
Merit: 250
April 02, 2014, 08:07:42 AM
#2
Potresti vendere la nvidia 670 , e prendere 2 Nvidia 750ti , andresti a 650 kh/s consumando 120 watt . Controlla se la tua scheda madre ha 2 slot pci express .
newbie
Activity: 9
Merit: 0
April 02, 2014, 07:35:43 AM
#1
Salve a tutti!
Sono un nuovo iscritto e da un pò mi sto interessando al mondo delle criptovalute.
Leggendo questo forum ho avuto modo grazie a voi di capire un pò di cosa si tratta e di avere dei riferimenti orientativi sui meccanismi di produzione e le valutazioni del mercato.
Vorrei condividere con voi un ragionamento che riesco a fare solo sulla base di informazioni ed opinioni, ma non di esperienza diretta:
Poichè le nuove asic sono in grado di elaborare anche script con consumi energetici di gran lunga inferiori alle gpu, ciò potrebbe portare nel giro di poco tempo alla svalutazione delle monete generate con questo algoritmo, proprio come è successo per le SHA, che hanno bisogno di processori sempre più potenti. Questa mi sembra una conseguenza logica.
Anche i prezzi mi sembrano tutto sommato competitivi, considerato che sono nuove.
Ad esempio sto facendo dei test con la mia gtx 670, con un rate di circa 260 kH/s, che ovviamente è antieconomico, visto che per produrli consumo almeno 300 watt.
per produrre lo stesso rate, potrei acquistare 4 dualminer spendendo 300 euro recuperando in poco tempo (calcolavo 38 giorni, ma potrei sbagliarmi) i costi tramite il risparmio energetico prodotto. Ovviamente so benissimo che la mia scheda non è adatta al mining, ma ipotizzando l'acquisto di una ati 280, al valore di 200 euro, un rate di 700 kH/s e un consumo medio di 350 watt... Il gioco potrebbe valere la candela? Ovvero alla lunga (circa 3 mesi) inizierei a guadagnare con le dualminer o riuscirei ad ammortizzare i costi d'acquisto e i consumi di una nuova gpu? Considerato anche che le nuove asic sono in continua evoluzione ed il prezzo potrebbe scendere molto nel giro di qualche mese.. Huh
Vorrei inoltre sapere se potrebbe essere conveniente anche investire sugli asic SHA, che stanno abbassando molto i prezzi in funzione dei nuovi hardware in uscita...

Grazie a tutti!
Jump to: