In realtà ho già risolto la questione e sono andato abbastanza avanti, ho realizzato 2 rig, uno per me con 6 schede 6700XT e uno per un'altra persona con 6 schede RTX3060TI.
Il rig con le 6700XT mina Ethereum, invece quello con le 3060ti mina per metà Ethereum e per metà Ravencoin.
Uso HiveOS come sistema operativo, bellissimo e comodissimo, gestione sia da web browser che da app su smartphone, il che lo rende molto versatile, inoltre permette diverse configurazioni con anche più miner. Il sistema dei flight sheet è utilissimo, inizialmente un po' complicato da capire, ma dopo è veramente comodo, permette di realizzare diverse configurazioni senza fermare mai il sistema.
Come miner, dopo averne provati diversi, mi trovo bene con NBminer per Ethereum e T-Rex per Ravencoin.
Come pool per Ethereum ho provato inizialmente quella di Hiveos, ora utilizzo quella di 2miners che mina Eth ma paga in Nano, ha fee più basse e payout minore, oltre al fatto che pagando in nano non c'è il problema del gwei. Per Ravencoin invece uso 2miners, ma non ne ho provate altre.
Come montaggio meccanico inizialmente avevo utilizzato un frame in legno, dopodichè ho progettato un case in alluminio chiuso con tutti i fissaggi per i componenti e un sistema di ventilazione che convoglia il flusso di 5 ventole da 120mm ad alta velocità direttamente sulle gpu. In questo modo la temperatura non supera mai i 48°C CPU e 58°C MEM, con le ventole delle schede fisse al 50% (teoricamente si potrebbe quasi azzerare la velocità delle ventole delle schede, tuttavia preferisco non farlo per evitare problemi in caso di fault di una delle ventole del case).
Vi ringrazio ancora per le risposte per il tempo dedicatomi anche se, come si può notare, ho già approfondito l'argomento in diversi aspetti. In ogni caso ho voluto condividere i miei risultati perché possono magari essere utili a qualcuno.
Saluti,
Marco
ti posso chiedere qualche dettaglio in più?