Author

Topic: Conto svizzero online gratuito Swissquote (Read 645 times)

legendary
Activity: 3570
Merit: 1985
September 23, 2016, 12:30:37 PM
#1
Swissquote è una banca svizzera regolata dall'autorità di vigilanza sul mercato finanziario svizzero (FINMA), per cui i capitali depositati sono protetti fino a 100.000 CHF per cliente.

Si possono aprire completamente online (senza recarsi in filiale) diversi tipi di conto: Risparmio, Risparmio 3A (terzo pilastro, cioè la previdenza integrativa in Svizzera) (*), Trading e Private. Se l'obiettivo è tenere qualche risparmio più al sicuro che nelle disastrate banche italiane, e non avete bisogno di grande operatività o di prelievi frequenti, il primo tipo è più che sufficiente. Il costo è praticamente zero, l'unico neo è che si pagano 2,00 CHF i bonifici in uscita, con l'avvertenza che possono avere come destinatario solo altri conti a voi intestati. Per qualcuno può essere una grave limitazione, ma è comunque la stessa logica di alcuni conti deposito offerti anche da banche italiane.
Va anche detto che i tassi offerti al momento sono minimi, se non quasi nulli (del resto sono allineati ai tassi di mercato in tutta l'area EUR), si possono però avere depositi in qualsiasi valuta tra CHF, EUR, USD e GBP: sugli ultimi due i tassi sono più alti (attualmente 0,75%).
Per chi ha esigenze più spinte, ed è disposto a correre rischi per cercare rendimenti più alti, esitono poi le altre tipologie di conto: personalmente non faccio trading e non mi interessa questa funzionalità, ma le opinioni che si trovano in rete sono generalmente positive, e il conto trading è ritenuto anche competitivo dal punto di vista delle commissioni.

La procedura per l'apertura del conto è abbastanza semplice: quando entrate nella pagina del sito compare un warning che avvisa che la banca non è autorizzata a promuovere i propri servizi in alcuni paesi, tra cui l'Italia. Ma questo non significa che non si possa aprire un conto dall'Italia (al di là degli ovvi aspetti fiscali, che non vengono qui discussi, invitando a informarsi nelle sedi opportune). Semplicemente vuol dire che dev'essere il potenziale cliente a venire a cercare la banca e non viceversa...

Compilato il form di apertura online, riceverete via SMS la password di primo accesso e via email il contratto da rispedire sottoscritto, allegando i documenti necessari. Come ogni banca, è soggetta a verifiche AML e KYC, per cui per l'apertura è richiesto un documento autenticato e (per i non residenti in Svizzera) una prova dell'indirizzo di residenza (tipicamente una bolletta del gas, elettricità, ecc).
La verifica dell'identità si può anche fare di persona in qualsiasi ufficio postale svizzero, o in una stazione FFS (ferrovie svizzere): in quel caso il costo è completamente a carico di Swissquote. Se invece non vi è comodo recarvi personalmente in Svizzera, l'autentica del passaporto o carta d'identità si può fare in qualsiasi ufficio comunale, solitamente al prezzo di una marca da bollo intorno ai 15€.
Una volta spedito il plico, nel giro di una settimana arriverà la conferma via email dell'attivazione del conto, che sarà pronto per il primo accesso online.

Sito: https://www.swissquote.ch
Condizioni conto risparmio: https://www.swissquote.ch/sqw-static/savings/fees/transaction_fees.jsp?l=en
Condizioni conto trading: https://www.swissquote.ch/sqw-static/trading/fees/transaction_fees.jsp?l=e

(*) EDIT: il conto risparmio al momento non è più sottoscrivibile, a quanto pare perché i tassi quasi nulli non lo rendono sostenibile nemmeno per la banca
Jump to: