Author

Topic: Copay: dove memorizza il backup del portafoglio e strategia di gestione (Read 411 times)

staff
Activity: 4256
Merit: 1208
I support freedom of choice
Domanda: ma allora la "configurazione" di un portafoglio (ossia la stringa delle parole in successione) viene salvata presso i loro server?
No. Se la perdi, e perdi il telefono / device / computer dove hai il portafoglio, perdi tutti i Bitcoin. Quindi, NON PERDERLA. Scrivila su un foglio di carta, o più di uno, e mettili al sicuro.

Cosa ve ne pare di questa soluzione?
Non tenere tutte le uova in un paniere.
Conviene che tieni la maggior parte dei Bitcoin più al sicuro, e una minima parte che usi quotidianamente, sul portafoglio sul telefono.
Non deve essere diverso da cosa faresti con i contanti che metteresti nel tuo normale portafoglio quando esci di casa. Ci terresti 10000 euro nel tuo portafoglio? Non credo.
Se non ci hai mai messo più di 100 euro, fai la stessa cosa con i Bitcoin, non metterne di più. (al cambio euro)
hero member
Activity: 2268
Merit: 709
Ho appena fatto la prima azione dopo aver installato Copay, ovvero cliccato su "Ricevi" ed effettuato obbligatoriamente il backup del Portafoglio Personale (portafoglio che ci si ritrova come predefinito).
Il programma, dopo aver terminato questo iter, mi fa i complimenti e dice che sono ora pronto a ricevere Bitcoin, mostrandomi il codice QR e l'indirizzo Bitcoin di ricezione. Aggiunge inoltre che da ora in poi sarà possibile recuperare in qualsiasi momento il Portafoglio Personale (presumo sia anche la via che mi permetterà di mettere il portafoglio su di un altro device).
Domanda: ma allora la "configurazione" di un portafoglio (ossia la stringa delle parole in successione) viene salvata presso i loro server?

Altro dubbio: nel caso volessi usare prevalentemente il cell per effettuare transazioni, mi converrebbe fare uso di due portafogli? Ossia potrei avere su PC il portafoglio A (con la mia riserva di Bitcoin) e creare anche un portafoglio B, mentre sul cell potrei agganciare solo il portafoglio B che userei per fare movimentazioni verso "entità esterne". Così sul cell non avrei tutto il patrimonio di Bitcoin ma solo la moneta corrente per intenderci.
Cosa ve ne pare di questa soluzione?
Jump to: