Sono d'accordo con l'ultimo intervento. Tanti musulmani a vederli non rispettano le leggi religiose ma poi nel privato le rispettano eccome. Se poi il btc fosse proibito dalla sharia i paesi islamici più ortodossi sicuramente oscurerebbero i siti che trattano criptovalute e gli exchange rendendo molto più difficile anche l'uso clandestino del btc.
Mha...non credo proprio tanto che questa teoria si rifletta molto sul mondo delle crypto. Quando si tratta di investimenti corposi non so fino a che punto si rispettino le leggi religiose, parlo di paesi mussulmani ricchi come gli Emirati Arabi&Co.
Poi dipende anche da quanto sia seguita questa "legge", come succede anche nelle altre religioni, ci sono "regole" meno seguite di altre.
Magari qualche investitore molto praticante si rifiuta di investire in cose non alallah(credo si dica così), ma non credo siano la maggioranza.
PS: nei posti dove vige la sharia o la religione è molto ma mooolto sentita, non credo abbiano ne la liquidità, ne i mezzi per poter entrare a mercato...tranne i mascalzoni, quelli per una cosa o per un'altra si trovano in tutti i posti del mondo.