Cerco di rispondere alle varie obiezioni:
- il software per analizzare il traffico lo compri una volta e poi lo esegui a costo praticamente nullo, non credo possano sapere esattamente il contenuto dei pacchetti, ma sicuramente possono farsi una idea generale di quello che fai.
Come dicevo nel precedente post ogni moneta usa uno standard proprio, quindi il sw di cui stiamo parlando non sarebbe un "installa una volta e usa sempre" ma un "installa una volta, aggiorna spesso, e usa sempre".
In sostanza andrebbe costantemente manutenuto per aggiornarlo sulle nuove monete, perciò potrebbe essere scritto/gestito solo da aziende che lo fanno per lavoro.
E' un po' la stessa cosa che fanno le aziende produttrici di firewall che poi ti vendono l'aggiornamento annuale per il loro servizio di content filtering, quello in pratica che permette di avere la lista aggiornata dei siti porno, con materiale vietato (armi/ droga) e roba simile. Tutti questi servizi l'aggiornamento te lo fanno pagare fior di soldi perché per tenere aggiornata questa lista devi pagare gente che analizza i siti....
Con le cripto sarebbe lo stesso: per aggiornare il sw ti farebbero pagare un abbonamento. E' chiaro che uno stato avrebbe interesse a pagare questo servizio, ma un Isp che giovamento ne trarrebbe ? soprattutto dato che non potrebbe lecitamente usare l'informazione derivante (traduco: non potrebbe mostrarti il popup di una ico visto che per sapere che usi wallet dovrebbe aver seguito una strada non consentita dalla legge).
- ti ricordi emule? e il packet filtering? molti isp erano perfettamente in grado di filtrare le connessioni p2p bloccando edonkey, dc++, kademila, etc....
Sì ma questo che dici è facile: tutti questi sistemi usano almeno una porta nota (le famose well known port) per cui all'isp basta vedere se le usi per bloccarti il collegamento. Ma un conto è bloccare (facile) e altra cosa è vedere
cosa stavi trasmettendo (difficile visto che il traffico tipicamente è cifrato).
Con i wallet sarebbe la stessa cosa: io isp mi accorgo che lo stai usando, ma non posso vedere per farci cosa. E non posso bloccarlo visto che non esistono leggi che vietino l'utilizzo di wallet, giusto?
- data retention, il tuo isp registra tutti i pacchetti che passano dal tuo link e li salva per un tempo che non ricordo se sono 5 o 10 anni e nulla ti assicura che tra 5 anni i tuoi dati che ora pensi siano criptati non diventino facilmente elaborabili.
6 anni, ma non registrano i pacchetti, registrano solo i metadati dei pacchetti. Cioè sanno che hai aperto una connessione Tcp da X a Y ad una certa ora, ma non salvano il contenuto del pacchetto.
Anche perché se dovessero farlo hai idea dei volumi in gioco ?
Peraltro è la stessa cosa che fanno con le telefonate: salvano i metadati, non la telefonata stessa:
https://www.key4biz.it/data-retention-6-anni-ok-dal-parlamento-nonostante-la-privacy/204704/difficilmente controllano tutti, ma se rientri in lista nn credo che abbiano molti problemi a capire quello che fai.
se usi, o hai usato TOR, probabilmente rientri in lista, se usi o hai usato una VPN o un proxy, probabilmente rientri in lista, se cerchi o hai cercato materiale coperto da copyright probabilmente rientri in lista, se usi i bitcoin, probabilmente rientri in lista.
Liste? liste per queste cose? staremmo freschi..... mi rivolgo a tutto il forum: alzi la mano chi in vita propria non ha mai usato una vpn, tor, un proxy, o fatto ricerche di materiale protetto da copyright ! tutti abbiamo usato qualcosa di questi strumenti, almeno qualche volta o per provare.
Poi non dimentichiamo che i proxy vengono usati da qualsiasi azienda "non minuscola". Saremmo tutti segnalati nelle liste ! il che vorrebbe dire che nessuno sarebbe particolarmente "attenzionato"