La strada più sicura, ma anche la più macchinosa, consiste nel creare un indirizzo dopo l’altro, fino a quando non se ne ottiene uno con la stringa di caratteri desiderata.
Per fare ciò, useremo un programma chiamato Vanitygen, scaricabile per Windows da questo
https://github.com/downloads/samr7/vanitygen/vanitygen-0.22-win.zip
Una volta scaricato e scompattato il file .zip, ci ritroveremo davanti ad alcuni eseguibili: oclvanitygen.exe (che utilizzerà la GPU per la generazione degli indirizzi), vanitygen.exe e vanitygen64.exe (rispettivamente per CPU a 32 e 64 bit). Ignoriamo il resto del contenuto della cartella.
Avviamo il Prompt dei comandi (digitando “cmd” nella barra di ricerca del menu Start). Digitiamo il percorso al file che intendiamo avviare e premiamo Invio. Comparirà, così, la lista di tutti i comandi possibili. (l’intero processo impiegherà qualche minuto anziché i pochi secondi della versione corretta).
Ridiamo il medesimo comando, aggiungendo -v -i e la stringa personalizzata che vogliamo utilizzare (ricordate che l’indirizzo Bitcoin deve inziare con 1). Nell’esempio: C:\Users\mendace>D:\mendace\Downloads\vanitygen\vanitygen.exe -v -i 1prova. Il comando -i dirà al programma che non c’è alcuna differenza tra lettere maiuscole o minuscole (case-insensitive). Questo permetterà di trovare più facilmente l’indirizzo desiderato, dal momento che andranno bene sia indirizzi con 1PrOva che 1prova o 1pRoVa e così via. Premiamo Invio e vanitygen inizierà a creare nuovi indirizzi fino a trovarne uno con la stringa desiderata.
Dopo alcuni secondi o alcuni minuti, a seconda della lunghezza della stringa, la velocità ed il numero di thread del vostro processore e dalla versione del programma utilizzata, avrete ottenuto il vostro indirizzo Bitcoin personalizzato.
Ancora una volta, conservate al sicuro le vostre chiavi private ed utilizzate il Vanity Address come un qualsiasi indirizzo Bitcoin.
Importare le chiavi privateCome già detto, un Vanity Address può essere usato come un normalissimo indirizzo Bitcoin per ricevere denaro. Utilizzando le chiavi private, poi, è anche possibile spendere i vostri Bitcoin.
La maggior parte di wallet permette di importare indirizzi e chiavi private. Tra questi, il mio preferito (nel caso non si fosse ancora capito) è Electrum.
Per importare le chiavi private in Electrum vi basterà creare un nuovo portafoglio (File>New/Restore), scegliere “Import Bitcoin addresses or private keys” e, quindi, copiare la chiave privata etichettata come Privkey.
BTC 1MENDaCeetHUXMjYcnoY38NkCKUWrqxx2j