Continuando le scoperte su LN in fatto di trade-off:
Zombie channels:
Un canale su LN è registrato sui due nodi che lo aprono, onchain invece è presente una transazione che fa da base per quello che poi passa sul canale.
La transazione onchain e le chiavi private dei due nodi NON sono sufficienti per coordinare il recupero di un canale, serve il protocollo LN per gestire queste situazioni e venirne fuori, in caso di problemi (per es. uno dei due nodi va offline per molto tempo e si vuole chiudere il canale)
La gestione dei "conflitti" e downtime è strettamente relegata ai due nodi con il canale aperto. Conflitti attualmente non ne ho avuti
Ho invece sperimentato l'andare offline per poi tornare online con un nodo abbastanza conosciuto, Coingate. Posso dire che anche dopo 3-4 giorni di downtime mio, tornando online, il canale è rimasto li e non è stato chiuso, ma di fatto è una scelta di coingate, altri nodi possono fare altri tipi di scelte.
Dopo questa premessa, arriviamo al punto: se anche andando offline è possibile tenere i canali aperti, perché bisognerebbe
evitarlo?
Punto primo, in una rete in mala fede, con nodi modificati, l'essere online è l'unica garanzia che il nostro nodo stia sorvegliando il corretto comportamento dell'altro, eventualmente dando un force close in caso veda comportamenti strani.
Punto secondo, il più importante, anche in una rete in buona fede (per es. conosco Coingate e so che tendenzialmente non mi fregherà): se una delle due parti va offline per molto tempo (diciamo giorni e settimane), e quindi perdiamo le speranze che ritorni online, diventiamo NOI di fatto l'unico backup del canale, e se disgraziatamente dovessimo avere una corruzione dell'hard disk sul nostro hardware, rompendo l'unico nodo che era effettivamente rimasto "vivo", abbiamo perso l'opportunità di fare un force close e i BTC rimarranno in un limbo eterno, decisamente poco auspicabile. Anche tornando dopo online, uno static backup servirà a poco perché servirebbe contattare l'altra parte per fare il recovery e abbiamo già dato per assodato che dopo settimane offline non la rivedremo.
Quindi, morale di tutto ciò, bisogna evitare gli zombie channels (ovvero, un canale dove una delle due parti è offline per molto tempo) il più possibile, perché sono un rischio per i fondi presenti sul canale