Se fosse come dici tu probabilmente si , il mio amico che ha l'impianto a casa sua mi dice che enel gli da minimo 13 cent al kw per essere più esatto mi ha detto che con l'impianto che ha fatto ( il doppio del fabbisogno di un appartamento di 150 metri quadri ) ci fa più di 2000 euro annui .
ti danno più soldi per gli impianti sotto i 20kw per incentivare gli impianti casalinghi... non so bene quanto durerà però.... qelli da 100kw non sono impianti casalinghi quindi probabilmente non prendono ugale ma meno.
i pannelli per uso casalingo ora vanno a circa 1 euro per 1 watt perciò 3kw li fai con 3 mila euri poi c'è l'elettronica che costa in base alla marca e al metodo di regolazione della carica e al tipo di inverter se può sincronizzarsi ai 50HZ dell'enel oppure no e poi se accetta anche le pale eoliche come aggiuntivo ai pannelli oppure no ecc... insomma l'elettronica c'è da tutti i prezzi...
le batterie che se usi quelle economiche per uso automobilistico vanno a 1 euro per ampere praticamente una 50 ampere costa 50 euro e 100 ampere 1000 euro... però ci sono anche batterie speciali che costano 5 volte tanto.
alla fine credo che con 4500 euro un 3kw lo porti a casa ma poi va montato e ci sono altre spese.
alla fine 5 o 6 mila euro ti vanno via tutti per un prodotto economico.
dividi 6 mila euro per 10 anni di vita e per 12 miesi ti costa 50 euro al mese se ne dura 15 meglio per te ma non ci credo tanto.
poi ci fai 3 kw nominali ma la notte no va perciò se ci fai 1kw effettivo ....
c'è chi dice che bagnando i pannelli con un sistema di innaffiatura un minuto ogni 15 minuti il pannello solare si raffredda ed aumenta il rendimento però non so se è una leggenda metropolitana o verità.
vedi tu!
riguardo a quanto ci fai a minare
Current Speed: 491.1190 GHS
Hourly Rate: € 0.03502466
gli apparati nuovi 500 GHS li fanno con 400/500 watt (dipende all'efficienza dell'alimentatore a 12 volt ) mentre quelli vechi consumano quasi il doppio perciò con 3 kw casalinghi ( 1 kwatt h24 ) al massimo puoi minare 1000 GHS che dovrebbero essere 2 apparati ANTMINER S3 e qualcosina per il consumo casalingo che ti vorrai tenere spero!
forse qualcosa riesci a farci ma alle lunghe perche bisogna pure ammortizzare il costo del miner e prevedere anche che non durano all'infinito... per ora nessuno sa bene quanti anni puù durare un minatore hardware... neppure chi lo costruisce lo sa.
sicureamente chi può meglio rivendere ad enel.